Allevamento afidi in arena?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Allevamento afidi in arena?

Messaggioda mdg » 08/05/2012, 13:38

Vorrei provare ad avviare un piccolo allevamento di afidi in arena, col genere camponotus, che mi permetterebbe di tenere molta terra nell'arena permettendo la sopravvivenza della pianta, senza il rischio che mi portino dentro troppo materiale oscurandomi il vetro, visto che preferiscono formicai in legno.
Le mie domande sono: qualcuno ha già tentato? quale pianta consigliereste? che resista in arena...e a gli afidi?...(io mi stavo orientando su una piccola pianta di rosa..o simili...)
Avrei delle specie enormi di afidi che mi infestano il prugno, ma in arena una prugnetto è inconcepibile, e quelli dell'erba medica distruggono lo stelo in cui stanno in breve tempo, quindi ho scartato entrambi...

Accolgo ogni consiglio ed opinione a braccia aperte , dopo l'ubriacata data alla colonia con l'ultimo esperimento ci vado cauto :redface:
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda Cloud » 08/05/2012, 14:19

Esiste già una discussione uguale a questa comunque a quanto ho capito nessuno sul forum ha provato la simbiosi tra formiche e afidi però ne abbiamo discusso e pare che la soluzione migliore sia un' arena simile a questa
http://imageshack.us/photo/my-images/21 ... 95211.jpg/
(si quella è la mia incredibile abilità con paint)
con una piantina di camomilla so perfettamente che dal disegno non avrai capito molto quindi dimmi subito che ti spiego
C' è però un grande contro...serve una colonia gigante dato che l' arena ha le sue dimensioni quindi io direi che questo proggetto è insostenibile fino al raggiungimento delle minimo 300 unita
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda PomAnt » 08/05/2012, 21:18

tentai anche io tempo fa. gli afidi, dopo un giorno, erano dapp'ertutto, soprattutto suicidati sull'antifuga. Eppure il rametto era nell'acqua. Probabilmente sentivano che non avevano più linfa buona da ciucciare...
se riprovassi lo farei con piantine intere direi.
Ci sono un'altra serie di possibili problemini comunque:
Sole per la pianta, formiche che scavano portando terra dappertutto ecc ecc ecc..
Non dico di non provarci, ma meglio studiare bene come fare prima il tutto... :happy:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda Cloud » 08/05/2012, 22:16

se vedi il mio progetto in effetti il problema della terra non esiste perché le formiche non starebbero a contatto con la terra ma solo con il fusto e i rami della piantina poi gli afidi avrebbero sempre linfa perche la piantina sarebbe in un piccolo vasetto e si potrebbe innaffiare tranquillamente...l' unico problema secondo me sono le manutenzioni della piantina ma sicuramente è una cosa risolvibile senza dimenticare che ci servirebbe non poco plexiglas e il costo :cry:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda gas » 09/05/2012, 8:17

2 o 3 giorni fa ho trovato degli afidi sulla pianta di salvia in balcone, ho staccato un ramo di questa l'ho messa in un bicchierino di plastica per il caffè con del cotone bagnato come fondo.. ho preso il tutto e l'ho messo nell'arena con le Camponotus hercoleanus (non sapevo neanche se in natura allevassero o meno gli afidi, non lo so nemmeno ora :)) ma come dice PomAnt ho trovato gli afidi dappertutto come se la piantina tutto ad un tratto facesse "schifo"! Comunque ritenterò, magari con le Camponotus vagus oppure mi piacerebbe con una colonia di Crematogaster scutellaris (ad avercele)!

Ale
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda PomAnt » 09/05/2012, 13:17

a parte la rogna di ripulire tutto hai fatto comunque bene a provare! A volte è bello anche sperimentare personalmente, e qualche rara volta si scopre pure che magari in certe condizioni, il risultato può cambiare ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda gas » 09/05/2012, 14:28

Condivido ;)
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda mdg » 09/05/2012, 21:20

La tua immagine cloud stupra gli occhi...ma resisterò!!! XD Cmq mi piacerebbe tenere la piantina direttamente in arena con la terra, anche perchè non credo ch le vagus ci giocherebbero molto.

Per quanto riguarda la salvia, , anche sulla mia c'erano..però la salvia cresce in fretta...non vorrei diventasse un problema in un'annetto.. per questo puntavo una rosellina.
Poi giustamente il formicaio inetressato passerebbe direttamente dalla taverna( temperature bassine, forse più adatto a formiche di montagna) alla mia camera, bella soleggiata, o la pianta mi si affloscia in 2 giorni.
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda Cloud » 10/05/2012, 18:27

Le piante di camomilla si fanno poco alte e sono ideali per gli afidi.e poi avrai la colonia che profuma di camomilla
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda mdg » 10/05/2012, 19:59

Vai con le camponotus arbre magique! Si potrebbe provare, anche se non ho mai visto camomille infestate..ed essendo una piantina non saprei se resisterebbe, proverò la pianta anche rispetto alle occasioni che mi si presenteranno..
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda Cloud » 10/05/2012, 20:05

Alcune di queste cose la ha dette dada quindi puoi andare sul sicuro :lolz:
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda quercia » 10/05/2012, 20:35

gas ha scritto:2 o 3 giorni fa ho trovato degli afidi sulla pianta di salvia in balcone, ho staccato un ramo di questa l'ho messa in un bicchierino di plastica per il caffè con del cotone bagnato come fondo.. ho preso il tutto e l'ho messo nell'arena con le Camponotus hercoleanus (non sapevo neanche se in natura allevassero o meno gli afidi, non lo so nemmeno ora :)) ma come dice PomAnt ho trovato gli afidi dappertutto come se la piantina tutto ad un tratto facesse "schifo"! Comunque ritenterò, magari con le Camponotus vagus oppure mi piacerebbe con una colonia di Crematogaster scutellaris (ad avercele)!

Ale


occhio a scivere i nomi scientifici correttamente ed in corsivo

Crematogaster scutellaris
Camponotus herculeans
Camponotus vagus
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda gas » 10/05/2012, 20:57

Hai ragione quercia! Scusate!

Ale
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda quercia » 10/05/2012, 23:16

che poi l'admin ti banna...... :lol:

1.5 anni va, alla mia prima esperienza con una colonia ( erano C.lateralis), collegai alla loro arena una seconda arena con dentro una piantina piena di afidi, sempre ignorati dalla colonia che comunque tenevo ben nutrita.
La colonia era molto piccola, una 20ina se non ricordo male.
i miei consigli sono:
:arrow: usa 2 arene, la prima "standard", la seconda collegata alla prima e con dentro solo la pianta infestata in un picolo vasetto. Cosi potrai vedere come si comportano le tue formiche ( ma che specie hai???) e potrai rimuovere senza problemi l'arena con gli afidi in caso di problemi
:arrow: secondo me per una colonia piccola un esperimento del genere è inutile, vedrebbero gli afidi come prede.
magari con una colonia più grande e matura i risultati sarebbero migliori.

Conclusione, ti consigio di aspettare di avere almeno qualche centinaio di operaie prima di provarci.

Non preoccuparti, non sei l'unico a voler fare un tentativo del genere, io ho fallito è ho capito che una colonia giovane cerca prede, non è in grado o forse non ha la necessità di farlo dato che ha bisogno di fonti di cibo immediate.
l'allevare afidi secondo me (sono mie intuizioni e chiunque possa approvare o smentire lo faccia) è un comportamento che adottano colonie mature che hanno bisogno di una rendita costante di cibo e non la necessità di cibo immediato, come per una colonia giovane, la specializzazione delle operaie a questo compito dovrebbe arrivare molto più avanti nelle generazioni

anche i miei afidi, almeno la maggiorparte, hanno abbandonato la pianta e sono morti sull'antifuga. non basta l'acqua a rendere gradevole le linfa, sicuramente anche l'illuminazione solare e il benessere della pianta stessa fanno la sua parte, quindi si potrebbe porre il 2ondo terraio con gli acari in un posto illuminato dal sole.
Ultima modifica di quercia il 07/02/2014, 14:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Allevamento afidi in arena?

Messaggioda admin » 10/05/2012, 23:18

quercia ha scritto:
occhio a scivere i nomi scientifici correttamente ed in corsivo

Crematogaster scutellaris
Camponotus herculeans
Camponotus vagus


herculeans è sbagliato, e il corsivo è consigliato ma non obbligatorio 8-)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti