Allevamento coccinelle

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Allevamento coccinelle

Messaggioda laguna » 13/07/2013, 10:02

Ieri ho trovato sotto casa una decina di coccinelle.Siccome la mia ragazza le adora stà provando ad allevarle.Le ho messe in un terrario con una piantina di basilico(abbastanza grossa devo dire) dove è presente qualche afide.Eventualmente mangiano altro tipo sostanze zuccherine altri insetti morti etc o si fermano agli afidi.Fatemi sapere così che se finiscono gli afidi le libero.
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Allevamento coccinelle

Messaggioda feyd » 13/07/2013, 10:06

Mangiano afidi e basta, ma se cerchi su :google: troverai sicuramente piu indicazioni di quelle che ti si possono dare qui.

Ma sappi che mangiano veramente tantissimo quindi non credo tu sia in grado di allevarle a scopo sposistico ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Allevamento coccinelle

Messaggioda laguna » 13/07/2013, 10:15

Ho letto che mangiano anche melata,però devo verificare
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
Avatar utente
laguna
larva
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 13 feb '13
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Allevamento coccinelle

Messaggioda Robybar » 14/07/2013, 20:39

L dieta esclusiva delle coccinelle è rappresentata da afidi, se poi mangiano con essi anche la melata che producono non lo so.
comunque, sappi che hanno un appetito insaziabile per le loro dimensioni e mangiano molto, per cui ti conviene liberarle oppure piantare un'intera coltivazione di basilico parassitato da afidi.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Allevamento coccinelle

Messaggioda Ale_Americano » 14/07/2013, 21:50

A quanto so anche io, si nutrono di afidi e il loro allevamento non è difficile ma richiede tempo. Solitamente si usano le piante di fave (basta che ti procuri i semi ma attenzione non devono essere trattati). Quindi prepari delle semplici ciotole di plastica con terra e metti la pianta ed appena germoglia (germoglio a 5 max di altezza) trasferisci degli afidi sopra (inizialmente da una altra pianta che hai trovato poi userai autotrapianti dalle tue stesse fave affette da afidi). Ricordati:
- dovrai tenere una linea di piante per ospitare gli afidi e una linea di piante sempre con afidi da dare alle coccinelle
- dovrai preparare scaglioni temporali (se non ricordo male una settimana di distanza, cioè pianti le fave appena germoglia le metti a contato con gli afidi e nel mentre pianti nuovi semi di fave in un altro contenitore cosi che hai la seconda generazione di piante ospiti).
Ale_Americano
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 lug '13
Località: Pisa
  • Non connesso

Re: Allevamento coccinelle

Messaggioda Devid » 14/07/2013, 22:21

infatti,mangiano anche 100 afidi al giorno O.O ;)
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti