Symploce pallens - The smooth cockroach

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda asiletto » 03/10/2013, 23:31

Non so se li userò come insetti da pasto. In effetti mi piacciono quasi più delle formiche! :-D

DSC_0365.JPG
Due maschi, il primo all'ultimo stadio di neanide e il secondo adulto


DSC_0371.JPG
Femmina


DSC_0368.JPG
Neanidi
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda Dorylus » 04/10/2013, 7:52

Be se le usi come insetti da pasto non ne rimarrai deluso , sono prolifiche e le formiche le adorano!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda Luca.B » 04/10/2013, 9:25

Dorylus ha scritto:Be se le usi come insetti da pasto non ne rimarrai deluso , sono prolifiche e le formiche le adorano!


Speriamo...io le ho prese per questo...ma per ora non vedo grandi nascite. :sad1:

E' anche vero che le ho prese ad Entomodena....quindi qualche settimana fa. :redface:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda Dorylus » 04/10/2013, 10:06

Anche io all'inizio ho avuto problemi , all'inizio sono un po lentocce ma se le si scalda parecchio il ciclo biologico aumenta vertiginosamente ;-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda Luca.B » 04/10/2013, 22:51

Come le tenevi tu? :unsure:

Io le ho messe in un contenitore con dei pellet di segatura (li uso tantissimo negli allevamenti poichè mi tengono l'ambiente più asciutto evitandomi la proliferazione di acari, assorbono tantissimo i cattivi odori e rendono l'ambiente più igenico) e cartoni tubulari della carta igienica.

Come cibo fornisco piccoli pezzi di frutta, farine/pane grattugiato e crocchette per gatti polverizzate.

Ma mi chiedevo...depongono sul substrato o sul cartone? C'è rischio che cannibalizzino piccoli o uova? :unsure:

Non ho mai tenuto blatte simili...

Come antifuga (visto che ho il terrore che scappino considerato che si arrampicano), ho in serie (partendo dalla parte più interna del contenitore):

1) 15 cm di antifuga;
2) 3 strati di biadesivo;
3) rete metallica a maglie fini;
4) Coperchio forato;

:yellow:

Paranoico?!? Decisamente si... :redface:

Ma che volete farci, se c'è una "bestia" che mi fa senso è proprio la blatta!!! :redface:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda Dorylus » 05/10/2013, 7:27

No no non sei paranoico :) :-D , io allevo anche Nauphoeta cinerea e quelle si che ti rendono paranoico dato che sono sempre attaccate alle pareti pronte ad evadere :wacko:, allevo anche Blatta lateralis che almeno non si arrampica proprio ed è semplice da mantenere .

Comunque le allevo tutte allo stesso modo , box con coperchio forato ma con fori piccoli di circa 2 mm l'uno al centro del coperchio, sul fondo metto solo un foglio di carta assorbente con sopra dei cartoni delle uova .
Come cibo do carote a fette , crocchette per gatti , pane e bucce di agrumi , ma penso accettino davvero tutto .
Questa specie produce le classiche ooteche quindi dovresti vederle quando ci sono , io le separo per paura di cannibalismi vari poi appena nascono le metto di nuovo nello stesso box , ogni tanto qualche fuga c'è devo ammetterlo ma davvero poca roba ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda Bremen » 05/10/2013, 15:25

Odio le blatte...il mio coinquilino le alleva per i suoi rettili...dico solo che una è scappata e ha fatto la sua apparizione una notte nella mia stanza....non ho più dormito quella notte....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda chitin » 05/10/2013, 22:07

Belline! Non le dare in pasto alle formiche :cry:
Un dimorfismo tanto marcato... I maschi sembrano Supella candeggiate :lol:
Io ho preso le Archimandrita tessellata che sono belle e brave :love1:
"None of us find as much kindness in this life, as we should." Memoirs of a Geisha.
chitin
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 set '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda Luca.B » 05/03/2014, 14:00

Asiletto...cosa gli dai da mangiare? Io ancora devo capire cosa gli piace... :uhm:

Fino ad ora non mi sembra mangino un granchè...o, comunque, non capisco se bazzicano solo un pò di cibo o mangiano davvero. Arance, crocchette per gatti sminuzzate, farine, carote...ho provato un pò di tutto ma dopo qualche giorno elimino il cibo ammuffito e che mi sembra ancora intero. :uhm:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Symploce pallens - The smooth cockroach

Messaggioda asiletto » 05/03/2014, 14:25

Le nutro come le altre blatte con crocchette per gatti arance e carote.

Io le ho viste mangiare le crocchette e "difenderle" dalle altre blatte.

Mi aspettavo sinceramente uno sviluppo molto più rapido, crescono si, ma sia Blaptica dubia che Gromphadorhina portentosa (!) sono più veloci.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti