ho fatto uno specimen decente!

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

ho fatto uno specimen decente!

Messaggioda endervale » 30/03/2017, 0:00

Messor sp, probabilmente minor :female: 9mm di lunghezza
catturata a roma il 07/10/2016
Allegati
specimen 2.png
specimen 3.png
messor specimen 1.png
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: ho fatto uno specimen decente!

Messaggioda winny88 » 30/03/2017, 1:08

Sì, Messor minor. Il campione andrebbe incollato sotto il mesosoma, preferibilmente in corrispondenza delle 4 coxae posteriori, non tra zampe e gastro.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ho fatto uno specimen decente!

Messaggioda pax » 30/03/2017, 1:29

Scusate se vado OT, ma per incollare il campione che colla è meglio usare?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: ho fatto uno specimen decente!

Messaggioda winny88 » 30/03/2017, 1:58

Esistono tante soluzioni. Quello che è importante è che sia colla idrosolubile perché il campione deve poter essere rimosso dal punto di cartoncino (o altro) a piacimento o essere lavato se si fa un pasticcio. Esistono vari tipi di colle entomologiche apposite con caratteristiche variabili. Io ti consiglio quelle più fluide per esemplari molto piccoli e quelle più dense per esemplari più grossi perché quelle fluide fanno gocce che asciugando si spianano da sole e quindi il campione piccolo tende ad affondarci di meno dentro, ma se il campione è grande una colla troppo fluida difficilmente fa presa. Quelle più dense sono anche più elastiche e tendono quindi ad evitare che un grosso campione, una volta secco, si spezzi maneggiandolo.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: ho fatto uno specimen decente!

Messaggioda Antipodean » 01/04/2017, 12:40

La miglior colla sarebbe la colla arabica se si ha la costanza di controllare che non ci siano coleotteri che mangino colla e campioni ed/o assicurarsi di avere nella scatole della naftalina.

Durante la ristrutturazione di un ufficio pubblico dove avevo fatto il servizio civile avevo trovato delle bottiglie di colla arabica degli anni trenta ancora sigillate ed era una colla meravigliosa, ovviamente mio padre ha fatto repulisti ed ha buttato via tutto. Sono ancora in lutto ...

Ho provato moltissime soluzioni ma la colla arabica ha il vantaggio che l'esemplare si puo' scollare dal cartellino molto facilmente giusto usando una camera umida. Un altro vantaggio e' che la viscosita' dipende semplicemente dalla quantita' di acqua aggiunta quindi e' estremamente versatile.

E come dice Winny il cartellino va tra le coxae posteriori, quando vedo le bestie incollate tra le prime due divento verde, e tantissimi fanno proprio cosi'!

Aggiungo, ma questa e' una preferenza personale, le antenne normalmente le posizionavo: quella piu' vicina allo spillo con lo scapo tra il centro del capo e l'occhio e gli antennomeri giusto al lato del capo in modo da poter vedere facilmente di quanto lo scapo superava il vertice del capo. L'altra direzionata verso l'esterno in modo da poter vedere bene la superficie del capo, le fosse antennali, etc ...
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti