Nuovo giardino, nuovo censimento

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda Fiabo » 29/03/2015, 20:13

Mi sono trasferito ad ottobre non lontano da dove abitavo l'anno scorso, urge un nuovo censimento.
Mi trovo in provincia di Bologna, sull'appennino più o meno a 550m di altitudine, terreno argilloso, nel bosco prevalenza di querce e frassini.

Sicuramente ho riconosciuto svariate colonie di Lasius emarginatus e qualcuna di Camponotus truncatus; ma per la gran parte delle formiche che proprio in questi giorni si sono svegliate ho bisogno di un vostro aiuto.
Le metterò in ordine di grandezza dalla più piccola alla più grande, purtroppo le misure sono un po' ad occhio perchè non avevo strumenti di misurazione e le foto non sono neanche un gran che perchè avevo a disposizione solo una macchinetta fotografica compatta, quindi capirò se le informazioni non saranno abbastanza per una soddisfacente identificazione.
Se le formiche in foto vi appaiono molto piccole potete provare a scaricare l'immagine e a zoommarla, io ho già provveduto a ritagliare le foto per renderle un po' più mirate.
Se ce ne sarà bisogno provvederò a farmi prestare un apparecchio fotografico più adatto (anche se non conosco nessuno di persona con un obiettivo macro).

Durante il mio raid odierno ho individuato le seguenti formiche:
1)Solitaria, non ne ho trovate altre nei paraggi, ma data la taglia posso semplicemente non averle viste. Direi 2-3 millimetri di lunghezza. Temnothorax?
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


2)Terricole, la parte esterna del nido è un cumulo di argilla strutturato intorno ai fili d'erba e alle piantine del prato. Testa e soprattutto torace tendenti all'arancione. Anche queste direi sui 3 millimetri.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


3)Fila velocissima di piccole formiche operaie tra le fratture del marciapiedino esterno della casa. Nere e sui 3 mm.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


4)Su questa sono quasi certo, ma per sicurezza la posto. Camponotus lateralis?
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


5)Ecco le padrone della zona, svariati formicai tutti nel bosco, popolosissimi, spesso alla base di grandi querce, direi 4-5 millimetri, lunghe file sugli alberi,non ho notato caste tra le operaie ne altri tipi di polimorfismi. Sicuramente la specie più numerosa e attiva che per ora abbia notato (il secondo premio lo prendono le Lasius emarginatus). Nere e lucide.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


6)Attive nel prato, veloci e difficili da fotografare, le più grandi che ho trovato per ora, ho notato polimorfismi (non so se si tratti di vere e proprie caste) e largo utilizzo del trasporto sociale. Nere e lunghe sui 5-6mm direi.. non ne sono certo. Formica sp.?
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda winny88 » 29/03/2015, 20:24

1) Sì!
2) Tetramorium sp.
3) Tapinoma sp.
4) Sì!
5) Lasius fuliginosus
6) Formica sp., soprattutto se l'ambiente intorno è boscoso probabile F. gagates.

Dato che sono troppe specie per dare un titolo da richiesta di identificazione io sposterei il topic nella sezione fotografia, dove di solito ci sono le discussioni con questi resoconti fotografici.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda Fiabo » 29/03/2015, 22:20

Grazie mille! Impeccabile come sempre. Lo spostamento del topic mi sembra giusto.. anche se le mie foto sono vergognose nella sezione fotografia :roll:

Immagino che una determinazione della specie per quanto riguarda i generi Temnothorax, Tetramorium e Tapinoma richieda molta attenzione anche al microscopio vero? Volendo io ho un microscopietto usb da 200x e 400x, se mi dai qualche indicazione su che parti del corpo focalizzarmi per fare un tentativo di identificazione specie magari riesco a fotografarle.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda winny88 » 30/03/2015, 3:53

Abbastanza inutili i microscopi USB! Le determinazioni di questi generi sono difficili anche con lo stereomicroscopio. In alcuni casi, come coi Tapinoma (questi non sembrano nigerrimum che sono più facilmente distinguibili), può richiedere anche l'estrazione dei genitali maschili. Meglio fermarsi qui!

Con le Formica sp. se riesci a fare foto nitide al microscopio USB del torace di profilo e del gastro (in cui si riescano a vedere i peli) magari si può confermare la diagnosi di specie. Ma sono abbastanza convinto che sia proprio Formica gagates.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda entoK » 30/03/2015, 9:53

Fiabo ha scritto:Se le formiche in foto vi appaiono molto piccole potete provare a scaricare l'immagine e a zoommarla, io ho già provveduto a ritagliare le foto per renderle un po' più mirate.
Bravissimo te hai già capito cosa è importante per proporre il materiale fotografico qui! :clap: Anche se non hai abbastanza nitidezza per andare oltre l'identificazione dei generi, se trovi utile questa guida e riuscirai a fare altre foto più dettagliate ti do volentieri una mano a capire le chiavi tassonomiche.
:smile:
Fiabo ha scritto:Immagino che una determinazione della specie per quanto riguarda i generi Temnothorax, Tetramorium e Tapinoma richieda molta attenzione anche al microscopio vero?

Puoi leggere una risposta analoga riguardante le identificazioni proprio all'interno di quei tre generi che avevo dato per una discussione molto simile alla tua qui.
Pensa che coincidenza.. :mrblu:

Se hai un microscopio e tanta buona volontà per documentarti qualcosa riesci a ottenere. Anche se resterai un po' sconcertato con Temothorax in particolare dato che è un genere con una certà vastità di rappresentanti in Italia, tieni conto che ci sono alcune chiavi nella zona toracica che possono restringere molto il campo.

Riguardo alla forte presenza di Lasius fuliginosus, pensa quanto è sorprendente considerato che è un iperparassita sociale, quindi nel tuo giardino devono essere (o essere stati) altrettanto presenti esponenti dei sottogeneri Lasius e Cthonolasius! :-D

Nel genere Lasius la catena di parassitismo fra le specie nei sottogeneri è Lasius<=Cthonolasius<=Dendrolasius detto con altre parole..
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda Fiabo » 02/04/2015, 18:25

Ok, lasciamo perdere l'esportazione dei genitali maschili.. forse meglio fermarmi qui. Ora mi leggo la discussione che mi ha linkato Entok per farmi un'idea e magari nei prossimi giorni aggiorno il topic con qualche nuova foto, oggi ho incontrato nell'orto un'altra specie a me sconosciuta. Proverò a reperire qualche informazione sulla Lasius fuliginosus che mi incuriosisce. Intanto di che parassitaggio si parla? Rubano pupe in fase di fondazione? Oppure hanno solo una casta di soldati predoni e necessitano di operaie semplici di altre specie? (ad osservarle sembra di no). Saccheggiano riserve di cibo altrui?
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda GianniBert » 02/04/2015, 19:01

Le regine neosciamate fondano solo sfruttando l'assistenza di altre specie del genere, soprattutto Lasius umbratus Ma non compiono missioni di razzia.
E' più un tentativo di farsi adottare dalle operaie da parte delle regine.

Per maggiori approfondimenti ti conviene seguire il post di Luca: http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =12&t=7011 dove illustra le difficoltà di allevare questa specie in cattività.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda Fiabo » 13/04/2015, 15:22

Ok, un po' di nuovo pane per i vostri denti. Zappando l'orto ho fatto qualche nuovo incontro oggi:

Una formica nera, con riflessi più chiari, mi era sembrata Tapinoma sp. ma rispetto alle altre che vi ho fatto identificare in questo stesso topic è un po' più grande, direi che in ogni caso si aggira intorno ai 3mm. Formica sp.? nella prima foto il torace sembra essere quello ma non è molto chiara. Amano (purtroppo) girovagare sulle mie fave dove immagino stiano organizzando il loro allevamento di afidi. La macchinetta fotografica è sempre la stessa con i relativi limiti.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


Poi due formiche piccolissime in cui mi imbatto spesso, ritrovate entrambe in una zolla di terra durante la zappatura. Entrambe misureranno sui 2mm. La prima la vedo girovagare anche all'esterno, ha un addome sproporzionato rispetto agli altri due componenti del corpo. La seconda la vedo solo sottoterra e mi capita spessissimo di tirarne fuori dei formicai zappando. Le foto, pessime dato le dimensioni, le ritraggono mentre passeggiavano sui miei pantaloni.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


La zolla contenente entrambe le specie, se osservate bene ci sono i due esemplari:
Spoiler: mostra
Immagine


E per ultimo, ma sicuramente non ultimo in quanto a stazza, il larvone più grande in cui io mi sia mai personalmente imbattuto. Ho fatto una grezza ricerca su internet e sembra essere una larva di Cossus cossus (rodilegno rosso), l'aspetto e le dimensioni sono esattamente quelli, l'unica cosa che mi rende dubbioso è il fatto che la larva di cossus vive nel legno, di cui si nutre, per fuoriuscirne solo da insetto adulto, mentre io ho trovato questo bestione spaccando una zolla di terra nel campo arato..
In ogni caso molto simpatico e ciccione.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda Sara75 » 13/04/2015, 15:49

Le piccoline sono Plagiolepis pygmaea, gli esemplari giovani sono giallini, poi pigmentano in marrone scuro, e hanno una fisogastria molto pronunciata quando foraggiano.

Le prime mi sembrano comuni Lasius, ma potrei sbagliare.
Il larvone è molto bello, non lo avevo mai visto. Probabilmente si era interrato per impuparsi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda winny88 » 13/04/2015, 17:32

I primi sono Lasius.

Quelle piccole le prime due sono Plagiolepis (oltre alla pygmaea va sempre considerata la presenza in Italia continentale anche della taurica, più rara, ma praticamente identica, differisce solo per la lunghezza di alcuni antennomeri), la terza non si capisce bene, ma l'ultima è una Solenopsis. Per quanto riguarda le Solenopsis italiane (soprattutto tutte quelle indicate come fugax) secondo quanto scrive Fabrizio la questione è un po' oscura e va indagata meglio, ma per il momento, se siamo in Italia continentale, credo non sia una barbarie dire sempre S. fugax.

Il motivo per cui la vedi solo sotto terra è proprio che sta quasi solo sotto terra! E' una specie tendenzialmente ipogea.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda dada » 14/04/2015, 14:12

Fiabo ha scritto:Ho fatto una grezza ricerca su internet e sembra essere una larva di Cossus cossus (rodilegno rosso), l'aspetto e le dimensioni sono esattamente quelli, l'unica cosa che mi rende dubbioso è il fatto che la larva di cossus vive nel legno, di cui si nutre, per fuoriuscirne solo da insetto adulto, mentre io ho trovato questo bestione spaccando una zolla di terra nel campo arato.. In ogni caso molto simpatico e ciccione.


Cossus cossus senza alcun dubbio. Larva cicciona ma per nulla simpatica :wacko: visto che è un grave infestante specialmente per i frutteti. Per caso il campo arato ospitava alberi di frutta fino a due anni fa?

Se ti piacciono le larve extralarge, nei boschi dell'appennino bolognese potrai osservare Lucanus cervus e Oryctes nasicornis.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda entoK » 15/04/2015, 10:33

Purtroppo è così quando passa winny88 non resta più niente da dire se non confermare mestamente che non sbaglia mai un identificazione e ti anticipa sempre! :lol:

Mi permetto solo di aggiungere qualche nota per fissare le differenze e "imparare a pescare".
Sul discorso Lasius/Tapinoma si faccia caso che sì a prima vista sono molto confondibili per numerosità delle colonie e operaie simili, ma si distinguono con la famosa chiave del peziolo che definisce le due sottofamiglie cui appartengono (Formicinae/Dolichoderinae): infatti nella foto con l'operaia sul fiore di fava si intravede il peziolo appuntito. ;)

Le Plagiolepis sp. sono inconfondibili per essere Formicinae e avere dimensioni così minute.
Invece Solenopsis fugax altrettanto minuta è fra le Myrmicinae non certo l'unica piccola, ma a parte la sagoma del pronoto abbastanza caratteristica per chi le ha già confrontate ad altre è l'unica ad avere quel colore così mielato e ad essere ipogea al contempo (anche i Temnothorax e generi simili possono avere colori ambrati, ma, oltre essere un po' più grandi, hanno tutt'altro stile di vita: operaie solitarie che amano l'aria aperta e arrapicarsi ovunque).
:smile:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda Sara75 » 15/04/2015, 11:37

Sigh...nemmeno le ho viste nelle foto le Solenopsis! :D
E si che le ho pure allevate! :D
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda winny88 » 15/04/2015, 13:00

Il peziolo schiacciato, a nodo sottile e nascosto sotto il gastro non è generalizzato alla sottofamiglia Dolichoderinae, solo ad alcuni generi. Per esempio, si guardi il genere nominale, Dolichoderus: pezioli non dissimili da quelli delle Formicinae.

Per Tapinoma sicuramente è un carattere fondamentale. Emblematico che esista un Tapinoma sessile, dove sessile significa proprio "senza peduncolo". In realtà il peduncolo c'è, ma non si vede! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Nuovo giardino, nuovo censimento

Messaggioda entoK » 15/04/2015, 14:01

Ah Vincé però le Dolichoderinae da noi sono tutte così! :twisted:
Non farmi il mirmecofilo di fama internazionale.. :lol:

Dolichoderus quadripunctatus lo ricordiamo col peziolo schiacciato e nascosto non certo appuntito, altrimenti sti poveri ragazzi che cercano un attimo di capire che formica hanno di fronte impazziscono..
:wacko:

Prima si imparano le regole poi le eccezioni, che tu sai sempre meglio di me. :redface: :mrblu:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti