Qualche foto!

Le nostre foto migliori e i consigli su come realizzarle.

Qualche foto!

Messaggioda zambon » 28/06/2015, 22:15

Alcune foto, pianura 0m sul livello del mare, non metto le specie se vi va scrivetela voi.
http://formiche.chiave.free.fr/index.html
http://www.mediafire.com/view/?l8lkxxsa88dodx9
Questa è la prima specie:
P1015191.JPG

P1014738.JPG

P1014745 (2).JPG

P1015204.JPG

Questa è la seconda:
P1014966 (2).JPG

P1014967.JPG
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda entoK » 29/06/2015, 16:00

Vedo spesso anch'io Serviformica con colorazione molto simile alla prima che hai fotografato e qualche volta mi è balenato in mente Formica rufibarbis anche se dubito bastino queste foto a capirlo.
:unsure:
Di sicuro qua quello che si vede bene nelle tue foto è che non sono Formica sanguinea, forse potrebbe esserci il dubbio con F. cunicularia, ma per la tipologia di ambiente e nido comunque non andrei per il sottogenere Formica sensu stricto e punterei su Serviformica. Tu che sicuramente li puoi vedere sai se i palpi confermano?

Le seconde mi paiono banali Messor structor..
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda winny88 » 29/06/2015, 16:04

Massimo ci ha tenuto tantissimo a precisare che l'altitudine è 0 m s.l.m.!

Io rimarrei tra gli "schiavi", ma accantonerei rufibarbis per questo motivo, lasciando possibili, magari i suoi... ecomorfismi. ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda entoK » 29/06/2015, 16:22

Dicci dicci di questi, allora, su, su! :happy:
Son ben interessato pure io al riguardo di possibili candidati.. :mrgreen:

Io ne trovo di molto simili come livrea macroscopica come quelle che ha messo lui attorno a quota 900 m e la cosa che non mi aspettavo è che appunto nonostante la livrea i palpi mi facevano scartare il sottogenere Formica. Tornando alle Serviformica, con questa livrea più o meno confondibile quante ce ne sarebbero? Nella tua opinione F. cunicolaria è diversa o nelle sue varianti può al limite a prima vista confondersi pure?
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda winny88 » 29/06/2015, 16:33

La mia ipotesi non è cunicularia! "Claro" que no! ;)

Anche se c'è sempre un po' di dubbio con alcune colorazioni della cunicularia.

Feyd può confermarti cosa abbiamo passato proprio ieri per cercare, in base ad una soffiata, questa maledetta formica ai Campi Flegrei dato che è veramente difficile distinguerla sul campo dalle cunicularia che ci sono al sud. Per fortuna sembra essere saltata fuori alla fine!

Ma se, come sospetto, Massimo queste le ha prese in Emilia Romagna, lì sono abbastanza scure le cunicularia e probabilmente non arrivano a colorazioni così estreme, quindi sono molto propenso a valutare l'altra ipotesi. Non a caso ti parlavo di ecomorfismi termofili del taxon F. rufibarbis che poi secondo Fabrizio sarebbero anche molto più comuni di quanto sembri.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda entoK » 29/06/2015, 16:42

Ah ma quindi adesso mi stai quasi dicendo che ci ho azzeccato con l'ipotesi che facevo! :twisted:

Mi basta sapere che sia quello il gruppo se poi ci siano dei taxa criptici che qualcuno deve ancora definire chissà come (magari rufocinerea o cinobarbis :mrgreen:) sono a postissimo per essere arrivato fino a lì.. mi basta e mi va benissimo!
:happy:

Tra l'altro è un mese che là in collina ci butto un occhio per vedere se sciamano ma noto ben poca attività vicino ai nidi, trovo più che altro spesso e comunemente operaie di quella specie in solitaria.. se mi capita la sciamatura documento sicuramente!

PS: se servissero campioni a Rigato fatemi sapere che li mando volentieri se aiuta a dirimere i taxa.. :mrblu:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda winny88 » 29/06/2015, 16:46

No, il taxon è già più che definito. Solo che c'è qualcuno, come Fabrizio, che cova l'idea che non si tratti, col rufibarbis, di due taxa distinti, ma che i due siano l'ecomorfismo psicrofilo e quello termofilo dello stesso taxon. Ma per ora sono considerate due bestie distinte e separate.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda entoK » 29/06/2015, 16:50

winny88 ha scritto:No, il taxon è già più che definito.

:-? Se è definito come l'hanno chiamata a livello binomiale, scusa?
Almeno così quando guardo su Antweb nella pagina del genere so cosa escludere o tenere in conto per affine a F. rufibarbis rispetto alle altre.. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda zambon » 29/06/2015, 16:54

Sì, sì, serviformica, tra l'alto ho molte foto con formiche dal gastro ammaccato (quasi tutte), storpie o mutilate; segno, secondo me delle frequenti visite di amazzoni le cui esploratrici vedo sempre in zona.
L'altitudine è discriminante visto le varie specie dalle colorazioni simili, la foto con vista frontale se ingrandita ci fa vedere il clipeo ecc... ecc...
Secondo me Formica clara, per la seconda non vale la pena nemmeno di spendere una vocale.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda winny88 » 29/06/2015, 16:59

entoK ha scritto:Se è definito come l'hanno chiamata a livello binomiale, scusa?


Te lo sto suggerendo da un sacco di tempo, anche in spagnolo, ma Massimo te l'ha detto lui.

Le differenze morfologiche con la rufibarbis ci sono (giusto qualche pelo in più e un po' più dark la rufibarbis), altrimenti Fabrizio non avrebbe messo in mezzo il discorso degli ecomorfismi ma avrebbe parlato di banalissimi sinonimi. Però evidentemente queste sfumature di caratteri possono essere tali da ritenere che le due bestie siano solo due parenti che hanno optato l'uno per la casa al mare e l'altro per la baita in montagna. :-D
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Qualche foto!

Messaggioda zambon » 29/06/2015, 19:04

Formica cunicularia la avevo già esclusa avendo la possibilità di visionare un nido a poche decine di metri da quello fotografato, anche nei movimenti sono diverse, Formica cunicularia ha un passo più regolare l' altra più a scatti tanto da arrivare a distinguerle a distanza.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 114 ospiti