Aphaenogaster sp

Aphaenogaster sp

Messaggioda farias » 07/07/2011, 0:47

ho un problema con questa regina Aphaenogaster sp, l' ho trovata l'anno scorso e fino ad ora ha deposto una volta sola e poi si è rimangiata le uova.
Premetto che la controllo una volta alla settimana.
Ora ho messo una goccia di miele ed acqua ho fatto male ?
Aspetto un vostro consiglio.
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda Luca.B » 07/07/2011, 0:55

Non hai fatto male...ma considera che la regina che hai trovato potrebbe essere sterile. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda farias » 07/07/2011, 1:00

Ma una regina sterile quanto puo vivere ?
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda Luca.B » 07/07/2011, 15:40

farias ha scritto:Ma una regina sterile quanto puo vivere ?


Anche più di un'anno... :smile:

Io ho una regina di Formica fusca dall'anno scorso...mai vista un'operaia (oltre le 4 che gli sono state fatte adottare).

Ho anche liberato una Camponotus vagus che era dall'inizio della primavera che era in provetta. Trovata dealata, inizialmente deponeva qualche uova che, però, non si sviluppava e alla fine rimangiava...poi ha smesso anche di deporre. Dopo mesi in provetta l'ho liberata (almeno sarà cibo per qualcuno e la sua vita non sarà inutile)...così come ho liberato una regina ancora alata presa lo stesso giorno.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda farias » 28/07/2011, 1:21

La mia regina sembra in ottime condizioni ma continua a non deporre, mi sa che avete ragione sara sterile.
Non so se continuare ad aspettare o liberarla .
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda Ruben » 28/07/2011, 1:27

Aspetta,non si sa mai,io le libero se depongono e le rimangiano in contiuazione...o se depongono e sto un paio di mesi solo con le uova...
capita...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda Luca.B » 28/07/2011, 11:51

farias ha scritto:La mia regina sembra in ottime condizioni ma continua a non deporre, mi sa che avete ragione sara sterile.
Non so se continuare ad aspettare o liberarla .


A volte il problema è anche la sensibilità della regina alla cattività.

Ho avuto per quasi un anno una regina di Lasius sp. che le rare volte in cui deponeva poi mangiava tutto...per poi smettere di deporre.

Alla fine ho deciso di metterla in un barattolo con della terra. Si è scavata un tunnel e ci si è chiusa. Da allora non l'ho più vista per mesi...fino a che non ho iniziato a vedere le prime operaie girare sulla terra da un buchino piccolino. :smile:

A volte semplicemente sono troppo sensibili e stressabili per la provetta ed il metodo classico di fundazione in cattività non va bene. Un buon allevatore deve imparare a capire ciò di cui ha bisogno la sua regina...e, in caso, riprodurgli ciò di cui necessita.

Quando poi la colonia aumenterà, la regina si sentirà più sicura e allora si potrà spostare la colonia in un formicaio didattico.

Si perde l'osservazione delle fasi iniziali di fondazione...ma si ottiene almeno che la colonia si avvii (ci sarà tempo per vederla nel formicaio).

A volte bisogna sacrificare piccole virtù per ottenerne di più grandi... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda farias » 28/07/2011, 16:29

Luca grazie del consiglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avevo un piccolo formicaio in gesso ed ho messo la regina ho oscurato il tutto.
Ora la lascio in pace e vediamo cosa succede !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda Luca.B » 28/07/2011, 17:35

Spero non sia grande.

Vedi, se la tua regina era stressata da una provetta...potrebbe esserlo ancora di più nel sentirsi in un ambiente grande come un piccolo formicaio di gesso.

Quella di cui ti raccontavo prima, scavò un tunnel nel quale a malapena riusciva a girarsi. Un ambiente davvero strettissimo.

Io l'avrei messa in un vasetto di terra con scavato appena un buchino. Ad ogni modo,s e l'hai già messa, prova a vedere come reagirà... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda farias » 01/08/2011, 0:09

Allora, ho notato che la regina non si è abituata al formicaio di gesso, forse come hai detto tu luca era troppo grande.
Ricordandomi il tuo consiglio ho preso un vasetto di 5 cm di diametro e l'ho riempito con sabbia e argilla, messa subito la regina ha iniziato a scavare creandosi e si è interrata.
Da notare che la buca creata e cosi piccola che sta tutta rannicchiata la regina, forse per deporre avra bisogno di spazi stretti e sicuri che non aveva nella provetta. Speriamo bene, vi terro informati se depone .
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda Lasius » 01/08/2011, 12:43

Anche la mia regina di Aphaenogaster subterranea non riusciva a fondare nella provetta perché aveva mangiato quelle poche uova che aveva deposto. Ho risolto il problema togliendo il cotone e mettendo un po' di terra, lei ha subito iniziato a scavare e oggi, controllando, ho visto che le uova sono tantissime, quindi credo che sia questo il metodo perfar fondare anche le regine più stressabili.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda david » 01/08/2011, 12:56

la mia sta benone anche senza erra ed è moolto prolifica......
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda PomAnt » 03/08/2011, 22:27

Ho avuto qualche risultato cambiando semplicemente provetta. A volte sembrano impuntarsi a non accettare una situazione e quando la cambi (anche solo con una che sembra uguale) cominciano a deporre... :roll:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda Rhebir94 » 15/10/2011, 21:24

Come sta la regina? Ha qualche operaia?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Aphaenogaster sp

Messaggioda farias » 03/03/2012, 1:17

purtroppo mi è morta .
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti