Diario di Aphaenogaster picena

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda NumeroZero » 30/06/2017, 17:03

Grazie mille! É una specie interessante ma per me, che finora ho visto solo A.senilis e sono decisamente fuori portata..é un piacere vedere quanta passione metti
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda messor » 30/06/2017, 17:15

Non è che cambi tanto da A. balcanica a A. sensilis a parte qualche pelo :lol: .
Strano li da te ci dovrebbe essere anche l' A. sardoa una specie a noi sconosciuta è davvero bellissima, se le trovi mandaci qualche foto !
Grazie per il complimento e al prossimo aggiornamento !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda winny88 » 30/06/2017, 17:48

Le nuove regine vengono prodotte normalmente da uova deposte da altre regine. Queste non devono necessariamente morire per convincere le proprie uova a sviluppare in regine invece che operaie. I maschi sì, possono nascere potenzialmente anche da uova deposte da operaie, ma anche qui non è necessaria l'assenza di regina/e che altrimenti brutalizzerebbero le uova.

Essendo una porzione di colonia prelevata da un nido fuori (unico modo per allevarle in questo caso, quindi corretto) è evidentemente questa la ragione della produzione dei maschi anche con numeri bassi: le uova aploidi (che possono produrre solo maschi) o erano già fra gli elementi della covata al momento del prelievo o sono state deposte dopo perché comunque non si può definire una colonia giovane. In una specie che si diffonde per gemmazione non esiste il concetto di "colonia giovane". Si tratta sempre di porzioni di " colonie vecchie".

Ottimo lavoro con l'allevamento! Seguo con interesse. Grazie. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda NumeroZero » 30/06/2017, 18:04

La A. sardoa non l'avevo nemmeno mai sentita..mi informerò per curiosità..intanto sono ancora alla ricerca della A.spinosaper Winny, per il confronto genetico, quindi terrò gli occhi aperti..
Grazie a entrambi per le precisazioni :clap:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda messor » 30/06/2017, 18:05

Beh i maschi non vengono da uova deposte un anno fa questo è sicuro, sicuramente sono il frutto della mega deposizione di primavera !
Winny ma le regine che gemmano non sono quelle appena fecondate ( dato che la mia viene da una gemmazione )?
E io che credevo che la mia regina avesse compiuto un anno l' altro ieri, mi stai rovinando l' adolescenza :lolz: !( ti prego continua :smile: )
Comunque proprio oggi mi è venuta l' idea di collegare al nido una seconda arena più grossa aperta sopra perché quella chiusa inclusa al nido è scomodissima ( si lo so è sconsigliato usare questi formicai ma è stato il mio unico regalo di compleanno, no scherzo e stato il 5 ), voi che e dite ?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda winny88 » 30/06/2017, 18:11

Di solito dovrebbe essere il contrario: è il gruppo gemmante che dovrebbe portare con se la/le regina/e più vecchie che si trovano in colonia. Il motivo della scelta è chiaro: se devo mandare all'"avventura" delle regine feconde, mando quelle più sacrificabili. Le regine più giovani, con un'aspettativa di vita più lunga, è più sensato tenersele nella colonia originaria, che è ovviamente il grosso della popolazione, più stabile e radicalizzato.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda messor » 30/06/2017, 18:22

Uffa!
Comunque credo che la mia regina non ci pensa nemmeno a morire di vecchiaia si mantiene arzilla arzilla ed è molto sportiva e vivace!
Probabilmente era la più giovane delle vecchie :lol: !
Comunque grazie non sapevo di ciò !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda winny88 » 30/06/2017, 18:29

Ovviamente non si tratta di regine decrepite morenti. Devono essere in grado di portare avanti la nuova colonia almeno fino alla produzione della nuova generazione di regine, che una volta accoppiatesi possono poi perpetuare loro la colonia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda messor » 30/06/2017, 18:37

winny88 ha scritto:Ovviamente non si tratta di regine decrepite morenti. Devono essere in grado di portare avanti la nuova colonia almeno fino alla produzione della nuova generazione di regine, che una volta accoppiatesi possono poi perpetuare loro la colonia.


Forte!
Quindi se ho capito bene una colonia storica potrebbe avere pure centinaia di anni se ha sempre trovato condizioni giuste, vero?
Già mi immagino le vecchie operaie che parlano alle neosfarfallate e gli urlano " hei tu giovincella ( dato che sono femmine ) porta rispetto per questa galleria è stata scavata in onore della regina Vittoria XI :lol: !
Le Apha non smettono mai di stupirmi !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda messor » 06/07/2017, 19:53

Aggiornamento del 06/07/2017

La covata è finalmente diminuita ed è presente una camera colma di sole pupe :clap: !
Dato che appena si schiuderanno le pupe la gestione del arena e della pulizia del formicaio non saranno più possibili sto verificando se è possibile trasferirle a sfarfallamento compiuto delle prime 50 operaie in un nido in gesso variante 2 o 1 ( sono indeciso :unsure: ).
Intanto la regina ha fatto un altra mega deposizione di 70 uova che ora si stanno trasformando in larve :queen:.
Ho notato che le pupe di questa generazione sono leggermente più piccole forse perché la colonia ha faticato molto per sviluppare una tale prole, mentre sto notando che le 50 larve che si devono ancora impupare hanno dimensioni maggiori, forse la colonia vuole riuscire a creare almeno un piccolo manipolo di operaie maggiori per farle usare come foraggiatrici ? :unsure:
Comunque ho fornito loro per la prima volta dei semi di melone bianco e sono rimaste davvero soddisfatte!
Le foto le invio al più presto!
Ciao!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda messor » 25/07/2017, 17:52

Aggiornamento 25/7/17
Ho trasferito la colonia in un formicaio in gasbeton espandibile, per il momento le operaie stanno riorganizzando il tutto, la maggior parte delle operaie stazione nel tubo di collegamento tra arena e nido ma lentamente si stanno spostando.
La colonia conta circa 100-150 operaie e altre 50 fra larve e pupe.
A presto le foto ;) !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda messor » 25/07/2017, 20:20

Eccovi le foto ed alcuni dettagli sulla sua espandibilità=
20170725_170917.jpg
Arena

20170725_170936.jpg

20170725_170944.jpg


Ed ecco la foto che ci interessa, come si può notare anche nella seconda foto, sotto lo stanzone a destra c'è un piccolo tunnel che collega "il piano di sopra" da quello " di sotto " che è chiuso da un tappo di cotone compresso che si può rimuovere svitando il tappo di plastica ( utile anche per i trasferimenti ) e infilandoci una pinzetta con cui afferreremo il cotone e lo tireremo via.
Questo sistema oltre ad essere davvero comodo è anche pratico e sopratutto non c'è il rischio che le formiche aprano il tappo prima di me !

P.S= i lati sono a circa 2-3 cm dal vetro ma in due punti sono a circa 1 cm quindi in quelle zone ho rinforzato con un mini pannello in acetato e della colla, ma penso che non scaveranno lì anche perché oltre ad essere una specie che non ama scavare dalle esperienze di Gianni ho letto che sono gli angoli più bassi ad essere presi di mira non quelli più alti.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda messor » 04/08/2017, 21:35

Aggiornamento del 04/08/2017!

La colonia dopo il trasloco ha subito qualche perdita ( circa 20 ) in parte dovute alla vecchiaia e in parte dovute alle ferite del trasferimento forzato :twisted: .
Comunque da circa 5 giorni la situazione si è stabilizzata, la regina ha deposto e la colonia si è totalmente riorganizzata.
Nei giorni seguenti al trasloco parte delle operaie si erano rintanate nel tubo di collegamento formicaio-arena con intenzione di restarci ma sono riuscito a farle sloggiare restringendo l' entrata con un batuffolo di cotone.
La covata conta: 50 uova, 20/30 larve grandi e 20 pupe in pigmentazione.
I maschi si sono stabilizzati sulle 5 o 6 unità e le operaie sono più di 100.
Credo che il numero di operaie raddoppierà per fine estate ma non credo che rimuoverò i tappi prima della primavera.
Ed ora una domanda: perché le uova vengono tenute a testa in giù dalle operaie :uhm: ?
Le foto al più presto !
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda endervale » 05/08/2017, 17:45

posto queste foto per messor che ha problemi a postarle
Allegati
Clipboard01.jpg
Clipboard04.jpg
uova.jpg
ecco le uova tenute a testa in giù a cui si riferiva messor
uova.jpg (204.1 KiB) Osservato 8653 volte
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster balcanica

Messaggioda messor » 05/08/2017, 17:51

Grazie Vale!
Comunque rinnovo a domanda di prima: perché tengono le uova appese ?
A voi altre formiche fanno lo stesso ?

Ciao e grazie in anticipo per le risposte!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti