diario della colonia Aphaenogaster pallida

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 30/03/2012, 2:29

ho trovato una formica che camminava sul bordo del nido, poggiato su un mobile a 1,5 m da terra....
il mio primo e fulmineo istinto è stato di catturare l'evasa ( impossibile!!!!!) e rimetterla in arena.
detto fatto!!! l'stinto è stato più veloce dell'occhio e immediatamente ho capito che non era una evasa ma una Pheidole!!!!!!!! :evil: (la chiamerò cosi da adesso per comodità sperando di non incorrere nelle ire dell'admin).
a questo punto ho osservato cosa succedeva. il primo contatto si è risolto in una fulminea fuga della Pheidole, le A.pallida come ho già raccontato, sono molto fiere e raramente fuggono difronte una minaccia, anche se sole, anzi... :clap:
ho spinto la Pheidole verso l'entrata de nido e li una guardiana la ha affarrata fra le mendibole tenendola ferma per un pò.
la cosa che mi ha stupito è che la guardiana dopo un pò la ha laasciata andare senza avergli provocato danni e senza mostrare allarmismi o inseguimenti.(la Pheidole era meno della metà della A.pallida più piccola). :unsure:
mai vista una cosa simile. posso solo pensare ad un "patto di non belligeranza" inoltre sono semmpre più convinto che le mandibole delle A.pallida siano molto delicate ed inadatte ai comatimenti.

l'intrusa è stata poi eliminata per paura di una sua fuga ed un reclutamento di alleate :oops:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda GianniBert » 30/03/2012, 10:47

quercia ha scritto:una Pheidole!!!!!!!! :evil: (la chiamerò cosi da adesso per comodità sperando di non incorrere nelle ire dell'admin).


L'unico modo per non incorrere davvero nell'ira dell'Admin, sarebbe scrivere Pheidole in corsivo! E così anche tutti gli altri nomi scientifici... Ma io non ho tutta questa fiducia ortografica... Già le maiuscole al posto giusto sono una conquista!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 31/03/2012, 4:54

le ho sempre tenute a T° ambiente e senza accorgimenti particolari tranne per l'umidità spesso elevata.
i tempi di sviluppo mai monitorati sono comunque molto lunghi, stà per nascere la 4°generazione dopo quasi un anno...
la colonia è molto più sicura di se. alcun passaggi nel nido sono stati sigillati ed altri sono perennemente controllati.
il numero di foraggiatrici in arena è triplicato.
sono sicuro che ora hanno bisogno di cibo e proteine ma, appena assimolate si sigilleranno nella stanza reale di nuovo...
spero di sbagliarmi
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 01/04/2012, 21:07

oggi c'erano almeno 20 operaie in arena ammassate sulla soluzione di zucchero di canna ormai secca
mai viste tante operaie all'esterno, le larve hanno allungato la proboscide i maniera spropositata e la agitano sempre in tutte le direzioni alla ricerca di cibo. evidentemente sono prossime alo sviluppo el colonia è avida di cibo.
ho fornito una camola a pezzi subito invasa da 40-50 operaie che usano la polvere di tufo per assorbire il liquido interno per poi portelo nel nido e dividerlo con le sorelle
sono sempre più simpatiche :love2:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 02/04/2012, 22:10

un pò di foto
divertente osservare le larve che muovono la bocca a destra e sinistra :lol:


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 08/04/2012, 18:20

08/04/2012
la colonia è attivissima ed affamatissima
in questi giorni si sono ingozzate
di zucchero di canna
2 maschi di C.truncatus evasi
un piccolo lombrico fatto prima a pezzi, ricoperto di sabbia e consumato con calma nel nido un meno di una notte
non ancora contente proprio ora stanni armeggiando con un piccolo coleottero ed un Forficula auricolaria.

le larve sono sempre più sviluppate ed affamate
eccole mentre vengono portate dalla stanza reale alla stanza appena umidificata


Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 05/06/2012, 1:15

le larve sono ancora...larve
la colonia è però immobile nella stanza reale da qualche giorno, sembrano quasi ibernate ed il cibo in arena è ignorato....
che le larve stiano finalmente per impuparsi??
non mi spiego questi enormi tempi di sviluppo :unsure: da quel che ricordo sono semprè state cosi.
Che siano davvero cosi lente? o sono io che le faccio mancare qualcosa??? :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 01/08/2012, 21:25

la storia si ripete
è già da un bel pò di giorni che la colonia si è barricata in una stanza. solo saltuariamente una o due operaie vanno alla provetta in arena.
stò cercando di mantenere in nido abbastanza umido
anche il cibo viene ignorato da un bel pò e le larve sono ancora larve :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 07/08/2012, 13:59

le larve si sono finalmente :wacko: trasformate in pupe
sulla destra mi sembra ci siano anche delle uova

Immagine
Immagine


lo "sbarramento" a nord

Immagine

quello a sud

Immagine

e per finire una piccola panoramica
a 0.24 e a 0.38 i due ingressi sigillati

Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda Filobass » 07/08/2012, 14:04

Bellissime :clap:
Quante credi che siano adesso più o meno?
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 24/08/2012, 17:14

la colonia continua ad essere barricata ma le operaie sono nate, si nota chiaramente la differenza di densità delle formiche rispetto al video precedente e sono tutte nate praticamente nello stesso momento

c'è anche un piccolo numero di maschi

per ora contarle sarebbe un lavoraccio, lo farò quando " romperanno i sigilli" e saranno distribuite nel nido ma credo siano 300 circa e sono davvero lente.. questa covata viene portata avanti da inizio anno :unsure:




la regina che si assicura che la covata divisa in tre grappoli stia bene dopo i miei squotimenti

Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 29/09/2012, 14:16

la colonia ha finalmente aperto le barricate e le operaie iniziano a muoversi lentamente e svogliatamente all'interno del nido. Solo un'operaia,ieri è andata in arena restando immobile nello stesso punto per ore senza fare nulla.
non sembrano per nulla affamate...
conto circa 250 opraie
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 12/03/2013, 3:40

finalmente ho capito perchè in natura non si vedono mai in superficie, perchè non ci vanno!!!!
basta rivoltare una pietra di medie dimensioni per avere la conferma: sotto ognuna di essa è possibile trovare 2-4 operaie che sfruttano le gallerie scavate da altri esseri per procacciare il cibo.
Nella mia colonia solo poche operaie escono in arena, perchè sanno che li vi è cibo, le altre girano sempre per tutto il nido, immensamente grande per la colonia, che forse le ricorda un ambiente sotterraneo con gallerie scavate da lombrichi o simili, gli stessi ambienti in cui le vedo(raramente) in natura

devo dire che al contrario delle loro cugine A spinosa, il nido è molto pulito ed ordinato, anche le mie esperenze passate con questa specie mi hanno fatto capire che non sono amanti dei trasferimenti
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 01/08/2013, 20:28

E la magia si compie anche quest'anno: :clap:
Ormai sarà più di un mese che non vanno in arena ma io il motivo lo conosco: le larve stanno per impuparsi, cosa che è successa pochi giorni fa.
Le operaie sono tutte ad accudirle, le uscite dalla stanza reale con le pupe sono sigillate e tutte attendono pazientemente.....
Sempre seguendo i loro tempi però, è la mia prima colonia ma in confronto le Camponotus spp sono velocissime!!!!!!

Ormai comincio un po' a conoscerle, credo che un nido completamente "ipogeo" senza arena esterna, sarebbe perfetto per loro, devo solo vincere la pigrizia e costruirlo :wacko:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: diario della colonia Aphaenogaster pallida

Messaggioda quercia » 29/08/2013, 12:31

è successo un disastro......
da ieri ho cominciato a notare delle P.pallidula che si aggiravano sospettamente sulla mensola, ma non vi ho dato tanta importanza dato che lo esplorano sempre.
Stamattina mi è venuto il dubbio che avessero un obbiettivo per cui le ho seguite.....forse per una mia distrazione spostando il nido si è creato un piccolo spiraglio un piccolo spiraglio nel collegamento con l'arena e le piccole P...... ne hanno approfittato per assaltare il nido. Per fortuna le A.pallida si erano barricate e la battaglia si è svolta presso l'ingresso del nido.
Ho lavorato un bel pò per ucciderle e cercare di farle uscire quando una guerriera pallidula sfuggitami è riuscita a forzare il blocco ed infiltrarsi nel nido generando il panico. Per fortuna la regina e la covata prossima a schiudersi ( sono già nate un paio di operaie), erano ben protette nella stanza reale poichè le mie Aphaenogaster pallida sembrano goffe ed in potenti rispetto alle guerriere Pheidole.
Il tempo di assentarmi 5 minuti e ho trovato la guerriera morta....avrei voluto vedere come hanno fatto... :unsure:

Bilancio dello scontro : almeno 50-60 perdite e vari mutilati.
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti