Diario di Aphaenogaster pallida by Messor

Diario di Aphaenogaster pallida by Messor

Messaggioda messor » 27/05/2018, 15:54

Premessa: apro questo diario per condividere con voi gioie e dolori di questa mia colonia e poter avere consigli su come allevarla al meglio, sperando un giorno di poter leggere una scheda di allevamento relativa a questa specie!

Informazioni:
Aphaenogaster (Attomyrma) pallida (Nylander, 1848) (S, Si)
Specie poco conosciuta, probabilmente semi ipogea/ipogea, lenta nello sviluppo, di temperamento calmo.
Periodo di sciamatura: autunno.

Ringraziamenti: vorrei riservare un grazie speciale a Winny88 che mi ha identificato la regina del diario e mi ha dato numerosi consigli durante tutta la fondazione.

Capitolo 1 (fondazione)

27/10/2017
Durante una passeggiata nelle aiuole del mio giardino trovo su un muro ben 10 regine di Aphaenogaster sp.(Attomyrma) quasi tutte alate tranne una.
Avviso Winny88, che me le identifica come probabili A. pallida (identificazione che successivamente si rivelerà esatta quando Winny stesso esaminerà i campioni di alcune delle regine rimaste alate). Nel frattempo un'altra delle 9 regine alate rimaste si deala.

Dopo alcuni giorni decido di mettere le 2 regine in ibernazione... :zzz:

14/3/2018
Da circa 2 settimane ho risvegliato le 2 regine dall'ibernazione e le ho alimentate entrambe con una goccia di miele visto che avevano il gastro molto ristretto. Come da manuale ho gradualmente alzato la temperatura fino ad arrivare a 28°.
Oggi finalmente una delle 2 regine ha deposto un piccolo mucchietto di uova.

20/3/2018
Oggi è comparsa, dopo 6 giorni dalla deposizione, la prima microscopica larvetta alla regina della deposizione di giorno 14.
Intanto nessuna deposizione da parte della seconda regina.

28/3/2018
La microscopica larvetta del precedente aggiornamento sta crescendo, e ad oggi misura quasi 1 mm, mentre altre sue sorelle si stanno lentamente sviluppando.

5/4/2018
La crescita delle larve si è fermata da circa una settimana, quindi decido di alimentare la colonia con un piccolo moscerino della frutta (operazione che farò circa una volta ogni 7-10 giorni da ora in poi).

P.S.= il blocco fu causato dalla rottura del tappetino riscaldante avvenuta giorni prima.
Quindi da quel momento in poi la colonia verrà mantenuta alla temperatura di 22 gradi.

24/4/2018
La crescita delle larve si sta dimostrando lentissima e nonostante i miei aiuti la regina sembra non essere molto pratica nell'alimentare le larve (forse non potrebbe neanche fare trofallassi), comunque oggi ha cominciato a rideporre, segno che sicuramente è in buona salute!

4/5/2018
Oggi una delle 5 larve prodotte dalla regina si è impupata e la regina ha prodotto altre 2-3 uova :clap: !
Credo si tratti della prima nata, quella di giorno 20, e penso che a breve si impuperanno anche le altre 4 sorelle già in stadio piuttosto avanzato.

25/5/2018
La regina ha rideposto mai come prima, infatti è comparso dal nulla, in pochi giorni, un gruzzoletto di 20-30 uova che mi ha lasciato impressionato :-o !
E come se non bastasse, una delle 5 pupe sta per sfarfallare, infatti è tutta rossiccia e penso che fra 3-4 giorni sfarfallerà.

27/5/2018
Finalmente oggi è comparsa la prima operaie della regina :clap: !
Credo che a breve sfarfalleranno anche le altre 4 pupe che sono già a un livello di sviluppo avanzato.

Tabella tempi di sviluppo:
uovo-larva= 6-10 giorni ( 28°)
larva-pupa= a me ci hanno messo 46 giorni con tutte le complicazioni dovute al cambio di temperatura, ma penso che il tempo di sviluppo normale sia di circa 20-30 giorni a 22°.
pupa-operaia= 20-30 giorni ( 22° )
Tutto questo in fondazione semi-claustrale, ma direi che se non ci fossero state queste complicazioni dovute alla temperatura avrebbe potuto fondare anche in modo claustrale.

Ma ora un po di foto:
Spoiler: mostra
IMG_20180323_135912.jpg
regina con uova
IMG_20180323_135912.jpg (152.2 KiB) Osservato 6088 volte

Spoiler: mostra
P_20180328_205532_1.jpg
situazione giorno 28/3/2018
P_20180328_205532_1.jpg (139.4 KiB) Osservato 6088 volte

IMG_20180527_135017.jpg
Situazione oggi
IMG_20180527_135017.jpg (90.57 KiB) Osservato 6088 volte

Spoiler: mostra
IMG_20180527_122549.jpg
IMG_20180527_122549.jpg (89.35 KiB) Osservato 6088 volte
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster pallida by Messor

Messaggioda Robertino » 12/06/2018, 18:52

Hai avuto molta fortuna a quanto pare, essendo una specie ipogea non penso sia tanto normale vedere 10 regine su un muro
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster pallida by Messor

Messaggioda messor » 17/06/2018, 20:38

Robertino ha scritto:Hai avuto molta fortuna a quanto pare, essendo una specie ipogea non penso sia tanto normale vedere 10 regine su un muro


Si, ma la fortuna non è stata con me per tanto tempo purtroppo... :-? , infatti giorno 9 la regina ha improvvisamente deciso di tirare le quoia, lasciando orfane ben 5 operaie nate da poco.
Perciò ho deciso di sostituirla momentaneamente con la seconda regina, quella che non ha mai deposto, con la speranza che sia fertile e che per qualche regione non abbia ancora deposto, anche se al 99% e sterile :-( .
L'adozione nel suo complesso è stata facile, ho inserito la regina nella provetta, ho rimosso quella morta e dopo un ora dalla sostituzione la regina era in mezzo alle operaie e alle larve come se fosse la vera regina.
Comunque oggi finalmente ho notato un uovo, lo so che probabilmente è trofico ma potrebbe essere che...
Comunque non pensate che sia finita qui, probabilmente se questa regina è sterile fa niente, la sostituirò con un altra in autunno in modo da poter continuare il diario in ogni caso...
Eccovi una foto della attuale situazione:
Allegati
IMG_20180613_090457.jpg
IMG_20180613_090457.jpg (87.93 KiB) Osservato 5998 volte
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster pallida by Messor

Messaggioda Robertino » 18/06/2018, 11:40

Sempre se le trovi. Comunque che sfiga. Almeno le operaie hanno adottato l'altra regina questo è un bene, speriamo sia feconda.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster pallida by Messor

Messaggioda Robertino » 14/07/2018, 16:57

Speriamo bene, ci tengo a questo diario.
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Diario di Aphaenogaster pallida by Messor

Messaggioda messor » 10/09/2018, 14:26

Colonia deceduta, come era presumibile la nuova regina era sterile e quindi a lungo andare ciò ha portato la colonietta a una lunga fase di calvario terminata con la morte della regina e di tutte le operaie.
Spero di essere abbastanza fortunato per avere almeno un altra occasione con questa specie così delicata e misteriosa per adesso chiudo il diario con questa triste notizia :cry:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti