Diario Aphaenogaster sp.

Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda Rhebir94 » 30/09/2011, 21:37

Ho deciso di aprire un post per raccontarvi la storia della mia colonia di Aphaenogaster sp. identificata in questo post:
:arrow: viewtopic.php?f=38&t=1695&p=21733#p21733

Originariamente la colonia era composta da più di 10 regine.
Fino a ieri le regine erano 9 (le altre le ho scambiate). Oggi invece è successa una cosa spaventosa: una regina è stata decapitata e un'altra è stata spezzettata!. Ma la cosa davvero spaventosa non è la decapitazione. Guardate questo video e capirete:
Guarda il Video

La regina è stata decapitata ma dopo ben 6 ore dall'accaduto non era ancora morta! Se ne stava li ad accudire le uova! Impressionante.

Il pacchetto di uova è enorme. In tutto saranno 180-200 :shock: , e non mi sono sbagliato.

Le regine le ho alimentate già più volte per sicurezza e hanno sempre gradito tutto.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda cava8484 » 30/09/2011, 21:48

ma sicuro che si muova?a me non sembra..

spero che le due che mi hai ceduto non facciano la stessa fine :roll:

è una cosa molto cruda da vedere ma è la natura e dobbiamo accettarla per quel che è...

non è da escludere che appena la colonia si ingrandirà le regine verranno uccise fino ad una 'stabilità'

spero non avvenga così..
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda Rhebir94 » 30/09/2011, 22:10

cava8484 ha scritto:ma sicuro che si muova?a me non sembra..

Si, sono sicurissimo (guarda una zampa). Domani posto un'altro video in cui forse si vede di più.

cava8484 ha scritto:non è da escludere che appena la colonia si ingrandirà le regine verranno uccise fino ad una 'stabilità'

Spero assolutamente di no :roll:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda mayx » 02/10/2011, 2:14

Dalle mie poche esperienze credo che il rapporto tra le regine cambi anche in base allo stress delle stesse. Io sono arrivato ad unire fino a 10 regine insieme in un barattolo. Ieri invece, ne avevo raccolte tre insieme e messe in una provetta il tempo di trasportarle nel barattolo a 20m di distanza! Il tempo del percorso si sono dare un paio di "morsi" a vicenda e sono morte nel giro di uno-due minuti :(
se vuoi un consiglio...se vuoi tentare la pleometrosi, lasciale il più serene possibile! E' sempre un rischio, ma è minore. AL massimo togline una che terrai a parte, ma le altre non le "smuovere" più per una settimana.

Il mio vuole essere il consiglio modesto sulla base delle mie poche esperienze. Fidati maggiormente di quelli dei più esperti amici che ci son qui, se mi contraddicono :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda manuel » 02/10/2011, 9:49

io ho una colonia di messor di 9 regine piu 50 operaie e molte uova, è sempre andato bene tutto
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda Rhebir94 » 02/10/2011, 15:51

mayx ha scritto:Dalle mie poche esperienze credo che il rapporto tra le regine cambi anche in base allo stress delle stesse. Io sono arrivato ad unire fino a 10 regine insieme in un barattolo. Ieri invece, ne avevo raccolte tre insieme e messe in una provetta il tempo di trasportarle nel barattolo a 20m di distanza! Il tempo del percorso si sono dare un paio di "morsi" a vicenda e sono morte nel giro di uno-due minuti :(
se vuoi un consiglio...se vuoi tentare la pleometrosi, lasciale il più serene possibile! E' sempre un rischio, ma è minore. AL massimo togline una che terrai a parte, ma le altre non le "smuovere" più per una settimana.
Il mio vuole essere il consiglio modesto sulla base delle mie poche esperienze. Fidati maggiormente di quelli dei più esperti amici che ci son qui, se mi contraddicono :)

Mmm, :unsure: Interessante proverò a fare come dici :smile:

manuel ha scritto:io ho una colonia di messor di 9 regine piu 50 operaie e molte uova, è sempre andato bene tutto

Be, se le tue Messor sono delle Messor structor è normale perchè è una specie poliginica altrimenti non saprei.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda Rhebir94 » 15/10/2011, 21:27

Oggi, dopo alcuni giorni di completa tranquillità, sono andato a guardato come stavano le regine e la loro prole. Un disastro. Le regine son solo più 2. La cosa bella è che finalmente si intravedono le prime lervette. Forse la colonia si è stabilizzata a 2 regine. Speriamo.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda manuel » 15/10/2011, 22:41

Rhebir94 ha scritto:
mayx ha scritto:Dalle mie poche esperienze credo che il rapporto tra le regine cambi anche in base allo stress delle stesse. Io sono arrivato ad unire fino a 10 regine insieme in un barattolo. Ieri invece, ne avevo raccolte tre insieme e messe in una provetta il tempo di trasportarle nel barattolo a 20m di distanza! Il tempo del percorso si sono dare un paio di "morsi" a vicenda e sono morte nel giro di uno-due minuti :(
se vuoi un consiglio...se vuoi tentare la pleometrosi, lasciale il più serene possibile! E' sempre un rischio, ma è minore. AL massimo togline una che terrai a parte, ma le altre non le "smuovere" più per una settimana.
Il mio vuole essere il consiglio modesto sulla base delle mie poche esperienze. Fidati maggiormente di quelli dei più esperti amici che ci son qui, se mi contraddicono :)

Mmm, :unsure: Interessante proverò a fare come dici :smile:

manuel ha scritto:io ho una colonia di messor di 9 regine piu 50 operaie e molte uova, è sempre andato bene tutto

Be, se le tue Messor sono delle Messor structor è normale perchè è una specie poliginica altrimenti non saprei.

si penso messor structor ma non ne sono sicuro !!!!
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda Rhebir94 » 23/10/2011, 19:55

23/10/2011- Le larve sono aumentate, le regine sono ancora 2. Direi che tutto sta andando per il meglio !
Ho deciso che le terrò in casa fino alla nascita delle prime 10-20 operaie, poi le metterò in condizioni di fare il letargo.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda cava8484 » 21/11/2011, 17:44

Rhebir94 ha scritto:23/10/2011- Le larve sono aumentate, le regine sono ancora 2. Direi che tutto sta andando per il meglio !
Ho deciso che le terrò in casa fino alla nascita delle prime 10-20 operaie, poi le metterò in condizioni di fare il letargo.


Invece per le tue 2 'sorelle' che ci siamo scambiate le cose sono andate malissimo..
Dopo la nascita delle prime 5-6 operaie,dopo un controllo settimanale(le tenevo al buio e le controllavo ogni tanto) ho scoperto che le 2 regine si erano attaccate e pesantemente menomate come le tue nove regine in precedenza
:censored:

Le ho subito separate con parte della covata in 2 provette singole ma non c'è stato niente da fare sono morte nell'arco di pochi giorni... :cry:

Sicuramente ora penso che non penso fossero state poliginiche queste Aphaenogaster sp.e spero che le tue 2 regine si siano stabilizzate anche se fosse per me le dividerei per evitare rischi ;)
Ultima modifica di cava8484 il 21/11/2011, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda Filobass » 21/11/2011, 18:19

Quoto cava, se tutte le altre regine sono state ammazzate nn c'è nessuna probabilità che le 2 sorelle convivano in pace...separale sperando che nn sia troppo tardi! Fidati!
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda Rhebir94 » 21/11/2011, 22:38

cava8484 ha scritto:
Rhebir94 ha scritto:23/10/2011- Le larve sono aumentate, le regine sono ancora 2. Direi che tutto sta andando per il meglio !
Ho deciso che le terrò in casa fino alla nascita delle prime 10-20 operaie, poi le metterò in condizioni di fare il letargo.

Invece per le tue 2 'sorelle' che ci siamo scambiate le cose sono andate malissimo..
Dopo la nascita delle prime 5-6 operaie,dopo un controllo settimanale(le tenevo al buio e le controllavo ogni tanto) ho scoperto che le 2 regine si erano attaccate e pesantemente menomate come le tue nove regine in precedenza
:censored:
Le ho subito separate con parte della covata in 2 provette singole ma non c'è stato niente da fare sono morte nell'arco di pochi giorni... :cry:
Sicuramente ora penso che non penso fossero state poliginiche queste Aphaenogaster sp.e spero che le tue 2 regine si siano stabilizzate anche se fosse per me le dividerei per evitare rischi ;)


Ti sono morte? Che peccato :sad1: Le mie invece portano avanti la covata mooolto lentamente, non ho ancora avuto nessuna operaia :frown: . Mi sa che dopo quest'ultima tua esperienza le dividerò. Si, comunque a questo punto direi anch'io che si tratta di una specie pochissimo aggressiva ma non per questo poliginica...
Ti ringrazio per l'aggiornamento ;)
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda enrico » 21/11/2011, 23:48

Boh sinceramente non capisco perché prelevare 10 regine privandole della possibilità di fondare una colonia in natura e rinchiuderle in un posto dove si sa prima che si ammazzeranno prima o dopo fra loro.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda cava8484 » 22/11/2011, 0:48

ma come è possibile ancora nessuna operaia :unsure:

eppure le uova da cui sono nate le mie operaie non erano le stesse delle tue?

allora dividile subito per non rischiare
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Diario Aphaenogaster sp.

Messaggioda Rhebir94 » 22/11/2011, 16:45

enrico ha scritto:Boh sinceramente non capisco perché prelevare 10 regine privandole della possibilità di fondare una colonia in natura e rinchiuderle in un posto dove si sa prima che si ammazzeranno prima o dopo fra loro

Semplicemente perchè all'inizio non eravamo si curi se si trattasse di una specie poliginica o monoginica. Poi comunque le ho trovate tutte insieme sotto una pietra quindi avrebbero fatto la stessa fine.

cava8484 ha scritto:ma come è possibile ancora nessuna operaia :unsure:

eppure le uova da cui sono nate le mie operaie non erano le stesse delle tue?

allora dividile subito per non rischiare


Si, oggi le divido. Le larve/bozzoli che ti ho passato insieme alle 2 regine le avevo prese da un formicaio in natura, quindi hanno impiegato meno tempo per svilupparsi.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso


Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti