A. Spinosa diario della feydcolonia

A. Spinosa diario della feydcolonia

Messaggioda feyd » 18/05/2012, 20:24

Oggi ho individuato una colonia di questa attivissima specie che aveva appena traslocato davanti casa sotto la base dello stendino, li per li ho deciso di lasciarle perdere e aspettare che traslocassero altrove, ma poi ho visto che non erano in trasloco bensi si erano stabilmente sistemate sotto quella base che se mossa avrebbe schiacciato l'intera colonia :-(

Il prelievo della colonia mi preoccupava dato il numero e la velocita, le altre volte che le ho prese si sono sempre livelati momenti lingui e frenetici con operaie che si spargevano ovunque, quindi per questa olta ho deciso di provare un sistema piu rapido e ho costruito al volo con il materiale a mia disposizione un rudimentale aspiratore entmologico(due tubi una retina ed un contenitore di plastica per alimenti ikea).
Con questo nuovo ausilio la colonia è stata prelevata interamente senza nessun problema e con tempi ridotti all'osso, le mie vie aeree soffroo tutt'ora per la polvere e quel po di sostanze chimiche che rilasciano le Aphaenogaster ma ne è valza la pena.

Dato il numero di operaie elevato e la mia carenza un luogo adatto per stabularle ho dovuto costruire al volo un nido in gasbeton( adoro la colla a caldo asciuga subito e permette costruizioni rapide) di dimensioni 15x10cm, il solito vetro ikea :lol: , l'arena è sempre creata da uno dei contenitori diplastica per alimenti ikea.

Appena dato accesso tramite la porta di servizio all'arenale formiche si sono riversate fuori in gruppi di esploratrici e dopo aver perlustrato l'arena si sono dedicate al nuovo nido nel quale si soo trasferite molto velocemente, nonostante un nutrito gruppo rimanga ancora nella vecchia scatolina, ma conto che si strasferiscano tutte in nottata altrimenti provvedero al rovesciamento ;)


La colonia è veramente grande, saranno centinaia di operaie e la covata sopratutto in larve è enorme, credo sia una colonia che avrebbe gemmato da li a poco o magari lo aveva appena fatto da un nido moolto piu grande in ogni caso credo che entro non troppo tempo potro fornire un nuovo nido nel quale poter gemmare ed osservare cosi sia questo fenomeno sia la generazione di huove regine dalla colonia orfana.


ecco le foto:
arena nuda, dimensioni 23x15
Immagine
By feyd89 at 2012-05-18

nido vuoto, quel contenitore verde a sinistra è il mio nuovo aspiratore arrangiato, è collegato ad incastro con il tubicino secondario dell'arena ma sempre dal quell'apertura collego il tubo per aspirare in questo modo non ho bisogno di rovesciare il contenuto ma mi basta collegarlo ;)
Immagine
By feyd89 at 2012-05-18

visuale del nido:
Immagine
By feyd89 at 2012-05-18

stanza più popolata dove è situata la regina, si può notare il letto di larve
Immagine
By feyd89 at 2012-05-18

ho svuotato le più pigre che non volevano trasferirsi ed ora ho qualche decina di operaie in arena
non ho ancora un numero in quanto contarle sta diventando snervante, si muovono sempre e si ammassano troppo :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: A. Spinosa diario della feydcolonia

Messaggioda Rhebir94 » 18/05/2012, 21:43

Davvero un gran bel lavoro Feyd! Le larve sono davvero tante!
La regina non la vedo, è mischiata alle operaie in basso a sinistra?
Ma le hai aspirate con la bocca? Non è un pò poco igenico?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: A. Spinosa diario della feydcolonia

Messaggioda feyd » 18/05/2012, 22:21

si la regina è mischiata alla informe massa nera.

sisi con la bocca, e si è poco igienico ma ti assicuro che è la cosa meno poco igienica che una qualunque persona fa durante la giornata :lol:
e poi non erano nella terra ma su un pavimento, si pieno di terriccio ed altre cose ma con meno polvere del solito ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: A. Spinosa diario della feydcolonia

Messaggioda Rhebir94 » 18/05/2012, 22:45

Ci proverò anch'io, forse me la immagino molto peggio di quel che è :-?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: A. Spinosa diario della feydcolonia

Messaggioda LUomoNero » 19/05/2012, 9:31

Bellissima colonietta! :clap: E quante larve! Ottimo lavoro! :winky:
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: A. Spinosa diario della feydcolonia

Messaggioda feyd » 19/05/2012, 10:12

Nella notte si sono sistemate piu larghe in tutto il nido ed hanno ristrutturato in parte l'arena :lol: spostando i sassolini facendo dei mucchietti.

Ho notato che molte uova trofiche sono finite fra gasbeton e vetro, ma le formiche stanno chiudendo questi spifferi quindi sara un inconveniente solo momentaneo, ma per il prossimo nido devo prevedere di fornire della sabietta fine per far fare questa operazione piu comodamente :)

Ieri ho fornito una pupa di camola della farina che oggi è nel nido sommersa di larve.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: A. Spinosa diario della feydcolonia

Messaggioda baroque85 » 19/05/2012, 10:25

feyd ha scritto:Nella notte si sono sistemate piu larghe in tutto il nido ed hanno ristrutturato in parte l'arena :lol: spostando i sassolini facendo dei mucchietti.

Ho notato che molte uova trofiche sono finite fra gasbeton e vetro, ma le formiche stanno chiudendo questi spifferi quindi sara un inconveniente solo momentaneo, ma per il prossimo nido devo prevedere di fornire della sabietta fine per far fare questa operazione piu comodamente :)

Ieri ho fornito una pupa di camola della farina che oggi è nel nido sommersa di larve.


Interessante! sembra proprio una specie interessantissima da allevare e studiare, così diversa dalle altre!
Ma con sabbia più fine non hai paura che, in qualche modo, queste inizino ad oscurare il vetro?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: A. Spinosa diario della feydcolonia

Messaggioda feyd » 19/05/2012, 10:28

Ma non credo sabbietta di quarzo fine non è nota per la sua appiccicosita :lol:
In piu queste formiche non necessitano di elevata umidita quindi non si creerebbe neanche il problema della sabbia bagnata ;)

Si è una specie molto diversa come abbitudini dalle altre nostrane ed ha il vantaggio di non fare nidi enormi :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso


Torna a Aphaenogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti