Da Marafa con amore

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Re: Da Marafa con amore

Messaggioda NumeroZero » 02/07/2017, 14:17

Se intendi la Sceliphron spirifex qui la chiamano vespa vasaio..ne ho avuto una che ha fatto il nido in camera mia..le vespine sono uscite mentre ero in viaggio (avevo lasciato apposta la finestra aperta con le persiane chiuse)..
NumeroZero
minor

• Non connesso

Messaggioda MikyMaf » 02/07/2017, 14:35

Si proprio quella...
MikyMaf
minor

Messaggioda Antipodean » 06/07/2017, 17:29

Si pero' quel coyote,

quanto cine ... Fare anche male e se pungono me magari ricevo un fulmine per gli improperi ... pero' una scena cosi' ... Sembra Sergio Ramos ...

Non sono mai stato punto dalle Paraponera, ma tra bull ants (Myrmecia), Leptogenys, Odontomachus, Rhytidiponera, Pachycondyla, Gnamptogenys, Ectatomma, Bothroponera, Brachyponera, Aenictus, Labidus, Eciton, Manica e molte altre care formichine di cui non ricordo il nome a cui puoi aggiungere vespe, Mutillidae, Sphaecidae, Thinnidae ed altro non mi vedo rotolare per terra, in piu' se vedi altri video c'e' gente che si fa pungere nel guanto da diverse decine di formiche e non fa tutte quelle scene.

In somma sto coyote fa un po' ridere ... Detto questo e' anche molto probabile che la suscettibilita' ad un veleno piuttosto che un altro sia determinata geneticamente e/o dovuta a punture ricevute precedentemente.

E' vero' pero' che gli Ectatommini (Paraponera, Ectatomma, Gnamptogenys e Rhytidoponera sono tra le formiche con la puntura piu' dolorosa, ho provato gli altri tre generi ed il piu' doloroso per assurdo e' quello delle Gnamptogenys che sono anche le piu' piccole).
Antipodean
larva

• Non connesso

Messaggioda Antipodean » 13/07/2017, 11:07

Aggiorno e confermo,

la scorsa settimana sono stato punto da due operaie di Rhytidoponera "metallica" e dopo una settimana sono ancora gonfio sulla gamba dove una delle mie fuggitive (stavo cambiano loro il nido) ha deciso di aggrapparsi e vendicarsi ripetutamente. Gli Ectatommini sono particolarmente bas%$^i ...
Antipodean
larva

• Non connesso

Precedente

Torna a Parliamo di Esotiche