un ritrovamento insolito

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

un ritrovamento insolito

Messaggioda endervale » 06/01/2017, 23:39

oggi alle 15:00 stavo facendo una passeggiata a parco della caffarella (roma) quando incontro, anzi la mia mano incontra un qualcosa che mi punge, io impreco e mi vedo la mano e trovo un grossa formica attaccata alla mia mano da cui sbucano due zanne, io la scaccio via in un primo momento ma dopo accorgendomi che quella formica era strana la so no andata a cercare ma era già fuggita, ora bevendo una tazza di tè vedendo video di formiche mi assale un dubbio, ma ci stanno formiche tipo Myrmecia.sp in italia, se no credo di aver appena visto una tropicale
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: un ritrovamento insolito

Messaggioda feyd » 07/01/2017, 11:15

allora di ritrovamenti strani se ne fanno spesso, ma non di questo livello e sopratutto non nei giorni più freddi dell'anno :lol: :lol:

qualunque cosa tu abbia visto non credo fosse una formica, ma qualche vespa solitaria nella quale avrai confuso antenne o simile per "zanne"


in ogni caso segnati bene il punto del ritrovamento, tornaci a cercare e scatta foto. Se fosse quello che tu pensi sarebbe molto più che interessante, ma continuo ad essere scettico :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: un ritrovamento insolito

Messaggioda endervale » 07/01/2017, 15:54

la puntura è dolorosissima quindi mi sembrava strana per una myrmecia, stamattina sono ritornato al parco e ho (fortunatamente) scoperto che era una mutillidae, falso allarme :redface:
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: un ritrovamento insolito

Messaggioda winny88 » 07/01/2017, 16:31

PS: le Myrmecia sono bestioni enormi, fino anche a 3,5 cm.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: un ritrovamento insolito

Messaggioda endervale » 07/01/2017, 20:26

ulalà, vabbe ci stanno sempre le Dinoponera e le C.gigas a competere
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: un ritrovamento insolito

Messaggioda winny88 » 07/01/2017, 20:31

Dinomyrmex gigas è più piccolo. Le due specie in cui le operaie raggiungono la massima lunghezza (36 mm) sono Myrmecia brevinoda e Dinoponera gigantea. Solo che le Myrmecia "barano" dato che molta di questa lunghezza è dovuta alle sole mandibole. E poi sono molto più esili, mentre Dinoponera gigantea è un bel formicone robusto e sicuramente molto più pesante. Per cui io considererei come specie che raggiunge le massime dimensioni tra le operaie la Dinoponera gigantea.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: un ritrovamento insolito

Messaggioda endervale » 08/01/2017, 1:46

severo ma giusto
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti