Piante carnivore e formiche!

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Piante carnivore e formiche!

Messaggioda messor » 09/04/2017, 21:37

Ciao a tutti, oggi facendo qualche ricerca su come coltivare le Nepenthes ( si sono anche un appassionato di piante carnivore ) ho trovato alcune foto e qualche articolo in cui si parla di una simbiosi molto singolare tra una di queste piante e una timida formica del Borneo.
In pratica la pianta in questione e la Nepenthes bicalcarata ( detta anche pianta vampiro per via di due protuberanze a forma di zanna che ha sotto l' opercolo degli ascidi ) e la Camponotus schmitzi una piccola formica di colore giallo che vive esclusivamente nel viticcio che collega l' ascidio della pianta alla foglia.

In pratica queste colonie sono molto piccole e non superano mai le 100-150 operaie. Sulla fondazione non si sa molto ma suppongo che la regina appena accoppiata trovi il suo ascidio e scavi una piccola galleria nel viticcio del medesimo ascidio e poi comincia la fondazione.

Queste formiche sono molto selettive nella scelta del ascidio infatti scelgono solo quelli più alti che non toccano terra, perché gli ascidi più bassi potrebbero essere distrutti da animali vari o allagati/distrutti dalle violente piogge ( ricordiamoci che stiamo nel Borneo ).

Come comportamento queste formiche sono piuttosto timide infatti si limitano ad abitare al massimo uno o due metri quadri di terreno intorno al ascidio. Vengono anche chiamate formiche immersione perché spesso si tuffano negli ascidi della pianta e rubano le prede da lei catturate.

PRECISAZIONE: prima di aprire questo post ho controllato se ci fossero post simili col tasto cerca ma non ho trovato niente. Se questa fosse la sezione sbagliata chiedo a un moderatore di spostare il post e ancellare questa parte di messaggio.

Ma ora ecco le foto!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Piante carnivore e formiche!

Messaggioda feyd » 10/04/2017, 11:16

questo è un bellissimo esempio di adattabilità delle formiche, e la loro capacità di occupare qualunque nicchia ecologica presente nel loro ambiente.

in particolare questa specie è l'unica in grado di resistere ai succhi gastrici della pianta e di nuotarci dentro, in questo modo elimina anche i vari residui fornendo un servizio alla pianta stessa, che pure non essendo necessario è sicuramente molto utile; abbastanza utile da far si che la pianta evolvesse uno spazio apposito per ospitare questa specie al suo interno ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Piante carnivore e formiche!

Messaggioda messor » 10/04/2017, 19:08

Grazie Elena per la precisazione non ne ero al corrente :redface:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti