Opistopsis rufoniger

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Opistopsis rufoniger

Messaggioda GianniBert » 16/03/2011, 19:11

Come alcuni già sanno mi capita di ospitare da alcuni mesi una minuscola colonia di Opistopsis rufoniger.

Immagine

Queste interessanti e buffe formiche, originarie di Ayer's Rock, Australia, hanno dalla loro la caratteristica di muoversi a scatti come piccoli robot in miniatura, e l'effetto è accentuato dagli occhi posizionati molto indietro sul capo.
L'osservazione di questa specie è resa difficile perché non mi sono ancora convinto a traslocare la colonia (25-30 individui) in un formicaio di quelli che uso comunemente, dove la visione di tutto quello che succede nella colonia è ben visibile e fotografabile.
Installate in un volgare barattolo da medicinali opaco, non so nemmeno se gradirebbero materiali come il gesso o ytong. Così me le ha consegnate il padrone (Fabrizio Rigato, curatore del Museo di Storia Naturale di Milano, e illustre mirmecologo), e così le mantengo.
L'unica concessione che mi sono permesso è stato estrarre il barattolo dall'ancor più angusto vasetto da marmellata di vetro in cui era situato il nido; ho posizionato quest'ultimo al centro di una scatola di Ferrero Rocher grande, dotata di antifuga e quindi tenute all'aria aperta.
Questo permette una limitata possibilità di osservazione della specie, ma tant'è, dobbiamo accontentarci, per il momento, di tale sistemazione.

Immagine

Le dimensioni delle operaie sono intorno ai 4-6 mm, la regina dovrebbe aggirarsi intorno al cm, ma in tutti questi mesi non sono riuscito a vederla nemmeno una volta!
Quello che si intravede attraverso il vetro opaco, è una discreta covata (per le dimensioni della colonia) di cui non ho potuto determinare i tempi di sviluppo. Le larve si impupano in bozzolo, mentre alcune delle operaie più grandi sembrano fungere da vere e proprie "replete”; non raggiungono le proporzioni delle formiche del miele, ma il loro addome si dilata in maniera notevole, allungandosi, segno che la specie è selezionata per vivere in luoghi in cui i lunghi periodi di carestia non sono infrequenti.
Le colonie di questa specie non dovrebbero raggiungere dimensioni ragguardevoli, forse poche centinaia di individui, data anche la natura selvaggia del luogo d'origine. E' una formica essenzialmente timida, anche se curiosa.

In azione in un ambiente abbastanza vasto, rispetto al vecchio barattolo di marmellata, le operaie escono a perlustrare solitarie; non ho ancora assistito, ad esempio, a fenomeni di cooperazione per recuperare una preda, né di reclutamento quando una esploratrice trova una goccia di miele. Quello che ho potuto verificare è che le uscite sono condizionate dall'aumento esponenziale delle temperature. Il miglior risultato lo si ottiene puntando una lampada accesa a pochi cm dalla sommità del nido: appena la temperatura sale oltre il sopportabile per le nostre formiche autoctone, le esploratrici escono allegramente a gironzolare.

L'alimentazione per ora si è basata su liquidi zuccherini e miele. Gradiscono schegge di meringa (!!!), ma si nutrono anche di piccoli insetti morbidi, come ragni e grilli, sebbene non dimostrino la stessa foga delle formiche nostrane quando avvistano la preda, e spesso passano accanto a un grillo morto ignorandolo. Questo può dipendere anche dalla presenza di poche larve, e dal fatto che il loro metabolismo permette lunghi periodi di digiuno.
E' abbastanza frequente vederle bere, quando viene inumidita al sabbia del nido o dell'arena. Forse memori di lunghe siccità in cui ogni goccia raccolta può essere preziosa.

Immagine

Appena mi sarà possibile, posterò un breve, interessante filmato, in cui potrete vedere il loro curioso modo di muoversi a scatti.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda Luca.B » 16/03/2011, 19:35

hhhhhhhhhhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :wacko:

Ma quanto sono belle!!!! Ogni volta che le vedo vado giù di testa.... :love2:

INVIDIAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!! :censored:

:yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda Sergio » 16/03/2011, 19:54

Che simpatiche formicucce!

Ma le colonie possono anche ingigantirsi o è una di quelle tante specie che non superano il centinaio di operaie?
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda GianniBert » 16/03/2011, 20:16

Sembra che non crescano numericamente come certe altre formiche: poche centinaia al massimo. Ma sono informazioni sommarie, che si basano sul comportamento in natura. E' possibile che in cattività possano svilupparsi meglio, chi sa.
Posso solo dirvi che quest'inverno si sono comportate un po' come le nostre Camponotus: una specie di diapausa in cui non hanno svolto grande attività, limitandosi a qualche uscita di tanto in tanto. La covata presente sembra essersi sviluppata su tempi molto lunghi, ma forse l'inghippo sta nel fatto che non le ho mai sottoposte alle temperature alte a cui le sto portando ora...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda Ruben » 28/03/2011, 12:19

Che meraviglia! con quelle faccette poi!!!
Io chiederei a Rigato il permesso di trasferirle in un nidino osservabile...
sicuramente se riproduci fedelmente le temperature e l'umidità del posto di provenienza potrai vedere lo sviluppo ottimale!
...facci sapere!!!
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda GianniBert » 17/04/2011, 23:13

Una ripresa macro, senza particolari note, del rustico nido delle Opistopsis. Perché tutti possano vedere quanto sono buffe nei loro frenetici movimenti a scatto...

Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda Ruben » 18/04/2011, 15:12

Che meraviglia :!:
ma Gianni ti prego,mettile in un nido osservabile...
ti-ci privi di esperienze uniche :!:
complimenti per il video,si muovono come Tetraponera,ma sono molto piu simpatiche :lol:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda GianniBert » 18/04/2011, 15:28

Ruben, purtroppo fra un paio di giorni riporto tutto lo stock a Fabrizio Rigato. Ricordi che erano "in pensione”?
Se me le avesse lasciate avrei sicuramente già da tempo trovato il modo di alloggiarle dignitosamente... vedremo in seguito, se deciderà di liberarsene...

La regina è abbastanza grande rispetto alle operaie, rossa come loro e con una macchia nera a 2/3 del torace, di aspetto smilzo. C'è anche una piccola covata.

Io non sono avvezzo come te a trattare le formiche esotiche, e vivo costantemente col timore che si ammalino, la regina muoia o che manchino delle cure necessarie.
Inoltre questa specie ha bisogno costante di temperature elevate per essere attiva e andrebbe ambientata in ben altro modo. In realtà oggi anche lui mi diceva che gli è appena morta una delle regine di Camponotus catturate in Africa; il tasso di mortalità delle regine è sempre abbastanza alto, cionostante mi spiacerebbe dovergli dire che ho fallito in qualcosa che mi aveva affidato.

Accontentiamoci per ora di aver sbirciato anche questa rara specie...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda Ripepi » 19/04/2011, 21:38

bellissime... sono migliaia le specie incredibilmente interessanti di cui ignoriamo completamente l'esistenza. Rigato avrà un suo reportage fotografico da paura secondo me.
Se ti muore la regina gliene metti una di Formica rufa, dici che se ne accorge il mirmecologo ?! :mror:
-
Avatar utente
Ripepi
larva
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 mar '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda Milos » 17/08/2011, 11:39

Una formica spettacolare. Ho cercato sul Google Earth dove si trova questo Ayers Rock. Credo che il viaggio costerebbe più di tutti i viaggi sommati che ho fatto finora. Comunque, se per caso un giorno mi capita di stare lì, vorrei prima sapere se si sa, quando esatamente sciamano?
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Opistopsis rufoniger

Messaggioda atta » 16/04/2014, 23:48

Veramente bellissima questa specie :-D .complimenti :-D
atta
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 apr '14
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti