Dorylus (Anomma) nigricans

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Dorylus (Anomma) nigricans

Messaggioda GiuseppeA » 30/07/2014, 9:52

Stavo leggendo un po' in rete di questa formica e di quanto sia temuta.
Ora, lasciando perdere discorsi sull'importazione o simili, dite che sia possibile allevarla? Ripeto, non parlo di problemi di legalità, tanto non si trova, vorrei solo capire cosa richiederebbe crescere una colonia di queste formiche, magari ci libera anche dalle Pheidola pallidula!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Dorylus (Anomma) nigricans

Messaggioda winny88 » 30/07/2014, 10:08

No! Non è assolutamente possibile allevare questa specie. Sono cacciatori nomadi. Non hanno un nido fisso, si spostano da un rifugio momentaneo ad un altro e nel passaggio divorano tutto quello che è alla loro portata. Certamente non vanno bene in una teca anche enorme. L'unica cosa possibile potrebbe essere tenerle in uno stato di libertà controllata mantenendole in un appezzamento di terra circoscritto, ma comunque parecchio vasto.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dorylus (Anomma) nigricans

Messaggioda GiuseppeA » 30/07/2014, 10:19

Però ho letto in vari siti che si spostano quando non trovano più da mangiare! Magari dandogli un topo al giorno...
Tra l'altro ho letto che la regina è molto prolifica e spesso ha bisogno del maschio!

P.S. Perché questa discussione non esce nella home?
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Dorylus (Anomma) nigricans

Messaggioda winny88 » 30/07/2014, 10:23

I post in questa sezione non vengono registrati nell'elenco della home page.

Non credo proprio che si possano contenere in un nido. Tra l'altro non so se hai presente i numeri che raggiunge questa specie... Quando razziano a tappeto un territorio mangiano ben più di un topo al giorno. E' questo il motivo per cui restano senza cibo in una zona. Assolutamente impensabile il poterle contenere in allevamento. Poi come hai ben detto, la regina ha bisogno di copule periodiche con nuovi maschi per continuare a produrre prole femminile. In cattività ciò non si potrebbe ottenere.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti