formiche statunitensi

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

formiche statunitensi

Messaggioda freccia » 23/03/2015, 16:07

Ciao a tutti...
tra un mese parto per un viaggio di 15 giorni che mi portera da new york fino a miami,volevo sapere in che specie potrei imbattermi,e se c'e ne qualcuna che meriterebbe di piu la mia attenzione.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: formiche statunitensi

Messaggioda winny88 » 23/03/2015, 23:12

Ah!!! La East Coast! Bene!

Direi che non sono elencabili tutte le specie. Ultimamente devo dire che mi sono studiato abbasta attentamente la mirmecofauna nord-americana. Come bonus conseguente: ho imparato la geografia statunitense (politica e fisica) come non avrei mai pensato di fare. :-D

Dal punto di vista mirmecologico forse era più interessante la California, ma anche dall'altro lato, se ti muovi da New York a Miami trovi una bella varietà. Il sud della Florida in particolare lo puoi considerare praticamente zona pre-tropicale e ci sono molte specie aliene tropicali.

Un elenco completo è troppo, mi limito a dirti cosa cercherei di osservare io in particolare se fossi in te (soprattutto generi comuni lì a cui noi in Europa siamo estranei):

In Florida io cercherei assolutamente di osservare:
- gli "ex" Cephalotini (che adesso sono Attini, ma è per farmi capire).
- gli "ex" (cavolo quanto è scomoda la nuova sistematica di Ward et al.! Molto più intuitivo prima...) Attini minori. Non tagliano le foglie ma sono interessanti lo stesso, qualcosa di nuovo (anche se adesso anche Pheidole è un Attino minore :roll:). Trachymyrmex in particolare in realtà dovrebbe anche raccogliere materiale vegetale "vivo" per coltivare il suo fungo, una via di mezzo tra gli Attini maggiori ("tagliafoglie") e quelli minori coltivatori di funghi (che foraggiano solo detriti vegetali morti). Questo genere dovrebbe essere comune in Florida.
- assolutamente Pseudomyrmex gracilis. E' abbondantissima in Florida, sta ovunque, grave se non la trovi! :-D . Bellissime! Quasi più vespe che formiche (anche se sono specie a pupe nude che suggerisce una filogenesi recente :unsure: ). Poi le Pseudomyrmecinae noi qui ce le sogniamo ed è un peccato.
-Stranamente in nord-America sono pochissimissimi i Tapinoma (tranne i maledetti Tapinoma melanocephalum e sessile), che in Europa sono le Dolichoderinae più diffuse. Loro lì hanno altre Dolichoderinae "cagacazzo" più comuni. Io cercherei di osservare Dorymyrmex (le "formiche cono"), Forelius e Dolichoderus
-Purtroppo troverai a iosa pesti come Nylanderia e Paratrechina, ma anche quelle dopotutto sono una novità!
-assolutamente le formiche mietitrici americane: Pogonomyrmex. Abbastanza simili ai Messor, ma più vicine in realtà a Myrmica (quasi tutte rosse). Quasi tutte le specie sono occidentali, ma in Florida dovrebbe esserci il Pogonomyrmex badius.
-un occhio ovviamente a Solenopsis invicta!

Tutto il resto si può dire che è qualcosa di "già visto"!

A nord a New York un po' meno divertente su questo punto di vista! Quasi tutti generi che trovi anche qui da noi. Variano le specie, ma ciò non significa che siano diverse da osservare rispetto alle nostre. Trovi molta più varietà tra le Formica del gruppo rufa, del gruppo sanguinea e tra i Polyergus, quindi è un piccolo paradiso se vuoi osservare quotidianamente nei campi fuori città le dulosi "macroscopiche". Un'altra cosa che a me personalmente da quelle parti piacerebbe vedere (e sono abbondanti) per vedere quanto siano effettivamente simili o diverse (viste dal vivo) dalle specie nostrane sono i loro Camponotus s.s.: Il Camponotus pennsylvanicus (la versione americana del nostro vagus) e i Camponotus novaeboracensis e chromaiodes (anche loro "controfigure" del vagus, ma colorate come i nostri ligniperda/herculeanus). Dovresti anche capitare proprio nel periodo di sciamatura di queste ultime specie (ricordandoti che l'importazione di fauna da un Paese all'altro, anche se di formiche, è illegale senza permessi, per cui l'interesse dovrebbe limitarsi ad essere osservazionale sul fenomeno).

Concludo augurandoti un buon viaggio e dicendoti che un po' ti invidio!

Facci vedere quante più foto ti è possibile.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: formiche statunitensi

Messaggioda freccia » 24/03/2015, 10:35

mamma mia!:)
non pensavo a una super-risposta simile!:)
in florida ci passero 9 giorni,di cui 3 a miami 3 tre a siestakey,che è sul golfo del messico,questi ultimi saranno tre giorni di relax,quindi mare per la mia lei,e io invece andro in giro per parchi e boschetti..poi passeremo per le everglades ma meglio rimanere in macchina e non girare tanto a piedi!:)
fra tutte le cose che mi hai detto non ci ho capito praticamente un c...o:):)sono un neofita e non so praticamente di cosa stai parlando,ma cerchero di documentarmi prima di partire per avere almeno un'idea di cosa potro vedere!
non mancheranno le foto assolutamente!
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: formiche statunitensi

Messaggioda winny88 » 24/03/2015, 12:44

Bellissimo programma! Volevo proprio suggerirti di non rimanere solo in città!

Le Everglades saranno sicuramente un paradiso (coi suoi pro e contro ecologici) anche dal punto di vista mirmecologico! :Q____ Io personalmente scenderei e come dalla macchina, nonostante alligatori e pitoni!

Allora mi raccomando: fotografa tutto quello che si muove! Anche quello che sta fermo! :-D
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: formiche statunitensi

Messaggioda freccia » 24/03/2015, 14:16

lo farò di certo!
hai qualche testo da consigliarmi per preparami?
ho gia letto formiche:storia di un'esplorazione scientifica..
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: formiche statunitensi

Messaggioda winny88 » 24/03/2015, 23:26

Non credo ci siano testi utili per questo scopo. Ma dopotutto non è che c'è bisogno di una preparazione particolare. Semplicemente ti ho elencato alcune bestie che sarebbe interessante osservare. Ma se ti va puoi appunto fotografare tutto quello che attira la tua attenzione, e non solo formiche.

Facciamo così: CACCIA AL TESORO! :lol:

Al ritorno postaci foto che facciano scopa con queste qui e avrai vinto! (cosa non si sa, forse a feyd va di regalare magliette di Formicarium, prova a chiederglielo eventualmente) :-D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questi li trovi tutti molto facilmente! :-D
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: formiche statunitensi

Messaggioda freccia » 25/03/2015, 9:42

:lol: :lol: :lol:
che belle foto!!:)
dovro portarmi via la lente se voglio riuscire a fare foto cosi dettagliate!:)
Spero di trovare qualche Atta,magari qualche carovana con tante foglioline!
Le Trachymyrmex che mi hai elencato tu sopra sono davvero spaziali!:)
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: formiche statunitensi

Messaggioda winny88 » 25/03/2015, 13:25

Atta purtroppo non ne trovi. Sei abbastanza fuori zona. Le più vicine le trovi in Louisiana occidentale e Texas (oppure in linea d'aria a Cuba). Non trovi neanche Acromyrmex (anche quelle le prime in Texas o Cuba); tagliafoglie "vere" non ce ne sono in Florida. Trachymyrmex quelle sì, non dovrebbe essere difficile. Non sono la stessa cosa, sono piccole e non le vedi formare file che sbandierano foglioline, più che altro ne vedi qualcuna che porta qualche pezzo di vegetazione (più come Messor per esempio), ma ti fanno avere il "sentore" delle tagliafogie.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti