Dalla Thailandia

Area dedicata alle discussioni riguardanti il mondo delle formiche esotiche.

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda asiletto » 13/07/2015, 13:28

Difficile che si sia seduta sul formicaio, fanno il nido sugli alberi :) I nidi secondari sono ad altezza d'uomo, sono delle palle di foglie grosse come un mango, tenute assieme dalla seta prodotta dalle larve. Quelli principali sono molto più grandi ma sono generalmente in cima agli alberi.

In thai le chiamano มดแดง (mot daeng), "formiche rosse". Le larve e le pupe sono commestibili e abbastanza ricercate, se è stagione le vedi in vendita nei mercati o sulle bancarelle lungo le strade.

Sono Oecophylla smaragdina.

Non pungono ma mordono e spruzzano acido sulla ferita.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 13/07/2015, 14:54

Sono bellissime! allora finalmente ho trovato una formica originaria Thailandese??
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda asiletto » 13/07/2015, 15:05

Alex Alex ha scritto:Sono bellissime! allora finalmente ho trovato una formica originaria Thailandese??


Si, è LA formica Thailandese per eccellenza! :)
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 13/07/2015, 16:59

Questa l'ho vista vagare solitaria oggi pomeriggio in spiaggia, dimensioni circa 12mm L'ho improvettata per farle due foto perchè era maledettamente veloce!
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda asiletto » 13/07/2015, 17:02

Direi operaia di Diacamma sp.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 13/07/2015, 19:07

Se ce l'hai ancora e riesci a fare un paio di foto di qualità migliore, come quelle che hai fatto per la regina di S. geminata, la determiniamo anche a livello di specie. Prova a farne una nitida e ravvicinata in visione dorsale e una dove si vede il peziolo di profilo tutto libero (qui è sempre un po' coperto dagli arti).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9041
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 14/07/2015, 4:51

mi dispiace ma l'ho liberata subito dopo le foto :( non volevo strapparla dalla sua spiaggia. Se ne troverò un'altra farò le foto che mi hai detto. Oggi in programma c'è un' escursione in montagna nella piantagione di durian! chissà cosa troverò!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 14/07/2015, 13:22

ciao a tutti, sono tornato dall'escursione nella giungla e ho un mucchio di novità! da dove cominciare.. piuttosto che buttar tutto dentro e fare un gran minestrone preferisco andare per gradi, ho fatto altre foto a questa formicona nera, confermatemi se si tratta della stessa specie, le dimensioni sono uguali, spero ora si possa identificare meglio, è terribilmente veloce perciò farle buone foto è difficile,
Immagine
Immagine

chiedo scusa poi se le foto non sono il massimo, non ho portato l'obiettivo macro perchè poi togliere e mettere per strada sarebbe stato piuttosto noioso specialmente per la mia ragazza che vuole camminare. Il mio armamentario è Canon eos 60 D con obiettivo standard 18-55 che uso per tutto quanto dai ritratti ai paesaggi alle formiche ^^
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 14/07/2015, 13:34

Vanno benissimo! Fortunatamente è un genere molto "ristretto" come numero di specie e hanno sinonimizzato quasi tutto col gruppo specie più comune.

Diacamma rugosum s.l. (Le Guillou, 1842)

Qui ci vuole proprio il sensu lato dato che è un gruppo specie con 19 sottospecie valide (chissà quante delle quali ancora da sinonimizzare e quante da separare).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9041
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 14/07/2015, 14:26

Evito la fatica di spostare l'identificazione ai mod :-D
Luogo: Koh Samui, Thailandia, ora: 19.30 lunedì 14 luglio, tempo nuvoloso (nel pomeriggio c'è stato un acquazzone) dimensioni: 1 cm (forse leggermente sovradimensionata ma comunque grossa rispetto alla sua cugina italiana, prendo le misure a occhio)
Immagine
Immagine
Immagine
Identificata come REGINA di Solenopsis geminata, è stata poi liberata dopo pochi minuti dall'identificazione.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 14/07/2015, 14:48

Mi trovo qui nella giungla sui monti di Koh Samui, circa 500m sul livello del mare, la formica che sto per mostrarvi è bellissima anche se non troppo grande (5mm circa) le sue caratteristiche principali sono: un corpo a pallina, una lucentezza assoluta! Riesco a specchiarmici sopra al suo corpo, ed una costruzione del corpo così geometricamente perfetta da avere dell'incredibile, nella terza foto si vede bene, sembra una lancetta dell'orologio, dei colori delle foto potete fidarvi, la mia fotocamera è affidabile in questo. COMPORTAMENTO: stava foraggiando in fila con qualche altra sua compagna, abbastanza veloce ma non particolarmente. Purtroppo andavo un pò di fretta perchè si stava mettendo a piovere e le foto non sono il massimo :(
Immagine
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 14/07/2015, 15:02

Polyrhachis laevissima Smith, 1858
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9041
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda Alex Alex » 14/07/2015, 15:32

E questa è la formica più grossa tra tutte quelle che ho visto fin'ora.. direi sui 13mm, è una major mi pare?
trovata nelle stesse circostanze di quella prima, solo che era del tutto sola, come una C. vagus. E' bella scattante e agguerrita!
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda asiletto » 14/07/2015, 15:49

Odontoponera transversa
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dalla Thailandia

Messaggioda winny88 » 14/07/2015, 15:59

Per me è Odontoponera denticulata (Smith, 1858): troppo poco scolpita per essere transversa.

Sono monomorfiche: niente major.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9041
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo di Esotiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti