Diario Colobopsis truncata

Re: Diario Colobopsis truncata:

Messaggioda Reptilia » 17/08/2016, 12:32

Bella colonia!
Speriamo continuino a convivere così pacificamente :-D
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Diario Colobopsis truncata:

Messaggioda AntBully » 05/09/2016, 15:29

5/09/2016:
La colonia sta alla grande. Altre pupe sono sfarfallate nel frattempo, raggiungendo il numero di 16 operaie. più importante è la situazione della covata, che è composta da: 2 pupe, una larvona gigante e circa 11 larve più piccole e circa 10 uova. La convivenza fra le due colonie continua pacificamente.
Con l'aumentare delle operaie, sta anche aumentando la gamma alimentare: infatti, adesso vanno ghiotte per le neanidi L1 di Blatta lateralis e di Blaptica dubia, che prima venivano totalmente scartate.
P.s: un moderatore sarebbe così gentile da cambiare il titolo del diario? Ormai, è valido il nome Colobopsis truncata, non Camponotus truncatus. Grazie mille!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Colobopsis truncata

Messaggioda AntBully » 25/10/2016, 19:03

25/10/2016:
Ringrazio il moderatore che ha modificato il titolo del diario! :)
La colonia sta benone. In totale ci sono una trentina di larve, di cui 6 relativamente grandi (solo una, che si è sviluppata per tutto l'anno ( :shocked: ), non si confonde con le altre). Le operaie hanno raggiunto la ventina ed in più ho notato che quelle di prima generazione hanno una vita piuttosto lunga (per ora, circa di un anno).
Ecco qualche scatto della colonietta:
Colobopsis truncata 1.jpg

Colobopsis truncata 3.jpg

Continuo ancora a non osservare scaramucce tra Temnothorax e Colobopsis. Pensavo di creare un'unica gigantesca arena in cui mettere 3 colonie di specie diverse: una di Dolichoderus quadripunctatus (naturalmente questa: viewtopic.php?f=26&t=11366), questa di Colobopsis e quella di Temnothorax. Devo solo scoprire se la cosa è fattibile osservando soprattutto la prima specie, cioè D. quadripunctatus (che per ora come crescita della colonia pare identica alle Crematogaster)... :)
La colonia andrà presto in ibernazione (lei in realtà c'è già, dato che le larve non si sviluppano). Il prossimo aggiornamento sarà quindi verso marzo 2017!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Colobopsis truncata

Messaggioda messor » 25/10/2016, 21:08

Complimenti bellissima colonia e bellissimo diario!
Sul progetto del arena so che D. quadripunctatus e Temnothorax sp sono compatibili perché in foresta vedo spesso le loro galle a 30-40 cm le une dalle altre.
E per quello che riguarda le Colobopsis truncata penso che è piuttosto pacifica e forse potrebbero essere compatibili.
Hai già i primi major ?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario Colobopsis truncata

Messaggioda endervale » 31/03/2017, 18:44

allora hai tolto la colonia dall'ibenazione?
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Colobopsis truncata

Messaggioda AntBully » 01/06/2017, 22:43

1/06/17:
endervale ha scritto:allora hai tolto la colonia dall'ibenazione?

Sì... :lol:
La colonia, a dire la verità, ha passato un momento abbastanza critico nei mesi di marzo e aprile. Quest'inverno è stato micidiale per quasi tutte le mie colonie. Questa ha subito una grave perdita di operaie (passando dalle 20 e passa che aveva, adesso ne ha 1 sola). Tuttavia, oggi, primo giugno 2017, la regina ha deposto 7 uova (solo perché ho cambiato la provetta, costruendo un nido veramente funzionale). Stiamo a vedere, ma credo proprio di essere riuscito a recuperare anche questa colonia! :happy:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Colobopsis truncata

Messaggioda messor » 30/06/2017, 23:22

Come stanno le piccole?
Quante sono ora?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario Colobopsis truncata

Messaggioda Animalia » 01/07/2017, 3:57

Ciao messor...da quanto tempo, comunque anche io sarei interessato a leggere altro riguardo la colonia.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Avatar utente
Animalia
pupa
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 7 feb '16
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti