Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 02/05/2016, 21:49

Salve ragazzi a distanza di circa una settima dell inserimento della mia regina in provetta , inizio a scrivere questo post per appunto parlare del mio allevamento e magari cercare di raccogliere piu info possibili.Lo so ancora e troppo presto per parlare di allevamento , ma intanto nell attesa, io mi porto avanti con i lavori . ho comprato un bel blocco di gasbeton per la realizzazione del formicaio verticale con annessa arena di sopra!per il disegno ho preso spunto , (copiato) un progetto postato sulla sezione dedicata :-D ..ora sto iniziando a lavorarlo e di tanto in tanto al buio e senza disturbarla do un occhiata alla regina per vedere se ci sono novita!
ora volevo sapere da voi , siccome ho fatto degli errori nello scalfire il gasbeton , posso usare il gesso per rimediare a questi errori??
che materiale posso usare per chiudere l accesso al resto del formicaio ?si dovrebbe trattare di un materiale tenero che poi loro dopo con l aumento del numero andranno a scavare..
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 03/05/2016, 10:17

Dato che il blocco di gasbeton costa veramente poco ti conviene buttarlo e usarne un pezzo nuovo. Fallo molto piccolo così non avrai bisogno di chiudere degli spazi in più. Detto questo ricorda che finché la colonia non avrà almeno un centinaio di operaie la puoi tenere in provetta, quindi prima della prossima estate non ti servirà nessun nido.
Per esempio, io ho tenuto la mia colonia in provetta il primo anno (2015) e quando l'ho svegliata a metà febbraio 2016 l'ho spostata in un nido, la regina con le oltre 40 operaie si sono messe nella camera più in bassa e non si sono mai mosse, nonostante il calore non uscivano a nutrirsi e non alimentavano le numerose larve. Appena le ho rispostate in provetta in meno di una settimana avevano già filato numerosi bozzoli e la regina ha deposto. L'indole particolarmente schiva di questa specie sconsiglia di muoverle troppo presto in spazi maggiori, rischi di bloccarne la crescita.
In aggiunta ti faccio notare che ci sono già un paio di post in sezione Camponotus sull'allevamento di questa specie, pieni di info e di esperienze, consultati per bene:
- viewtopic.php?f=9&t=9313
- viewtopic.php?f=9&t=6814
Inoltre leggiti il miglior diario che abbiamo fino ad ora: viewtopic.php?f=9&t=6494
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 04/05/2016, 14:59

04/05/2016
oggi dopo un bel po di tempo , decido di guardare con un po di luce la mia regina che da qualche giorno stava ferma in una strana posizione e mi accorgo che sotto di lei nasconde come segno di protezione un minuscolo ovetto :P .secondo me fatto qualche giorno fa.... mi sorprende che sia uno solo e magari non qualcuno in piu secondo me a causa del maltempo arrivato in questi giorni che ha fatto crollare la temperatura sotto i 20 c
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 04/05/2016, 15:26

Devi tenerla a 27-28 gradi se vuoi vedere uno sviluppo apprezzabile, è una specie decisamente termofila.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 04/05/2016, 15:51

yurj ha scritto:Devi tenerla a 27-28 gradi se vuoi vedere uno sviluppo apprezzabile, è una specie decisamente termofila.

andrebbe bene una luce calda a incadendescenza o le darebbe fastidio?
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 04/05/2016, 18:18

Luci rosse per terrari, ma sarebbe meglio un tappeto o cavetto. Non la luce di una lampada ne la luce del sole.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda Cyll » 04/05/2016, 19:44

Se non hai fondi a disposizione puoi usare il modem ;)
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 04/05/2016, 20:03

Cyll ha scritto:Se non hai fondi a disposizione puoi usare il modem ;)

spiegati meglio!! la dovrei mettere sopra il modem pc?
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda ludomali » 04/05/2016, 20:14

dj8simo6 ha scritto:
Cyll ha scritto:Se non hai fondi a disposizione puoi usare il modem ;)

spiegati meglio!! la dovrei mettere sopra il modem pc?


Esatto, sopra la scatoletta diciamo. Devi però fare attenzione alla temperatura dato che non puoi utilizzare un termostato. Occhio a non fare arrosti ;)
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 04/05/2016, 20:16

Però attenzione, se sul modem riceve troppe vibrazioni non si sentirà al sicuro e difficilmente deporrà. Se la metti li sopra devi essere sicuro che la temperatura non sia troppo alta e che non sia troppo stressata.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda Cyll » 04/05/2016, 20:18

Non consiglio a contatto. Ma con uno spessore tra provetta e modem.
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 04/05/2016, 20:39

e se la mettessi dentro una scatolina e poi sopra il modem? pero poggiando la mano sopra al modem che io ho , non e per niente caldo, al massimo potrei metterla vicino alle ventole del pc che buttano aria calda
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 04/05/2016, 20:57

Devi sempre tenere vicino un termometro per tenere controllata la temperatura, è d'obbligo se vuoi scaldare.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 05/05/2016, 19:01

salve ragazzi oggi sono andato a comprare un termometro di precisione e un tappetino riscaldabile. mi sono creato una specie di incubatrice , ho infilato il tappeto dentro ad uno scatolo di scarpe e ho creato un alloggio per la provetta rialzato , ho inserito il termometro e la temperatura arriva circa a 26 gradi .... dovrei essere apposto... prendendo la provetta e inserendola nell apposito allogio mi sono accorto che le uova sono diventate due , ma sono estramente piccole , quasi difficili da vedere ad occhio nudo .... ma e normale'??
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 05/05/2016, 19:31

Le uova di Camponotus grandi come queste sono ben visibili a occhio nudo, non sono enormi, ma si vedono bene. Attento alla formazione di condensa nella camera della regina che può essere un problema se eccessiva, inoltre è una specie che non ama ambienti troppo umidi.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti