Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 13/06/2016, 23:18

Io nn so rispondere a questa domanda in quanto questa piccola colonia mi è stata affidata da un amico che è partito all estero
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda entoK » 13/06/2016, 23:31

Sicuro?! Preferisci passare per fortemente confuso o per uno che ci sta a pijar per il ...?
Guarda che alla gente basta leggere dall'inizio per capire tutto...
:facepalm:
IMarvin ha scritto:Credo che Yurj intenda se hai prelevato dei bozzoli da una colonia in natura e questi si sono sviluppati con la tua colonia portando ad individui alati, o se non hai inserito assolutamente niente e sono stati prodotti dalla regina stessa :-D

Credo che puoi anche escludere la seconda ipotesi (lo scrivo solo per sottolineare che è un evenienza molto rara quella che citi):
dj8simo6 ha scritto:04/05/2016
oggi dopo un bel po di tempo , decido di guardare con un po di luce la mia regina che da qualche giorno stava ferma in una strana posizione e mi accorgo che sotto di lei nasconde come segno di protezione un minuscolo ovetto :P .secondo me fatto qualche giorno fa.... mi sorprende che sia uno solo e magari non qualcuno in piu secondo me a causa del maltempo arrivato in questi giorni che ha fatto crollare la temperatura sotto i 20 c

La piccola colonia affidata dall'emigrante è una regina che ha fondato il mese scorso..
:roll:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 14/06/2016, 6:15

Non prendo per il culo a nessuno.le parole che ho scritto e hai citato nei primi post si riferiscono all regina che effettivamente ho trovato e ancora oggi si trova chiusa in provetta con le uova. Per non aprire un secondo post e creare confusione ho voluto continuare a scrivere qui. Questo mio amico mi ha affidato questa piccola colonia con regina operaie larve e dei bozzoli.. Non so la provenienza.... Cmq dato che nn voglio prendere per il culo e voglio dimostrare la mia correttezza posterò pure la fato della regina ancora in provetta con le uova
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda ludomali » 14/06/2016, 9:51

Il problema è che non hai specificato che si trattasse di un'altra colonia! Io non sono ancora in grado di leggere nel pensiero, ma forse gli altri sì. In ogni caso sarebbe meglio che aprissi un altro post.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 14/06/2016, 10:26

Cioè come possiamo aiutarti se non dici che cambia il soggetto?
Fino sul post prima parlavi di una regina con un uovo e di punto in bianco a una regina con operaie, covata e alati?!?!? Questo dovrebbe essere un'indicazione per tutti, non solo per te: si dovrebbero raccontare le cose con un minimo di dettaglio e di specificità scientifica (quando è possibile) in modo che chi legge possa intervenire in maniera ottimale!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 14/06/2016, 11:12

Avete ragione e mi scuso Cn tutti nel non averlo specificato .Cmq oggi posterò altre foto... La Situazione attuale è la seguente. Mi ritrovo con la mia regina chiusa in provetta con le sue uova (la regina di cui parlo nei primi post),poi ho una piccola colonia chiusa in una scatoletta con provetta aperta con uova ,larve bozzoli e degli alati, a mia parere di diversa specie.
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 14/06/2016, 11:50

Posta una foto della regina nella sezione identificazione, una foto il più chiara possibile.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 14/06/2016, 17:41

Ecco altre foto
Allegati
P60614-174509-001.jpg
P60614-174526-001.jpg
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda IMarvin » 14/06/2016, 18:34

entoK ha scritto:
IMarvin ha scritto:Credo che Yurj intenda se hai prelevato dei bozzoli da una colonia in natura e questi si sono sviluppati con la tua colonia portando ad individui alati, o se non hai inserito assolutamente niente e sono stati prodotti dalla regina stessa :-D

Credo che puoi anche escludere la seconda ipotesi (lo scrivo solo per sottolineare che è un evenienza molto rara quella che citi):
:roll:


Inizio con il ringraziare Entok nel precisare che comunque la seconda affermazione che cito si verifica in casi anomalissimi e rari

Per l'altra colonia quella che produce in modo assai "sospetto" alati, la regina non si tratta di una Camponotus nylanderi ma sospetto dal colore Camponotus ligniperda (correggetemi se sbaglio) che a differenza di C.nylanderi fonda le sue colonie nel legno quindi una specie arboricola
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 14/06/2016, 19:47

e ma scusa non dovrebbero entrare in conflitto le due specie diverse di formiche ?ho comparato le due regine che ho , cioe quella chiusa in provetta (nylanderi)e quella che mi e stata affidata e sono delle stesse dimensioni e colore , boooo
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 14/06/2016, 19:47

Non sono assolutamente fortissimo nelle identificazioni, ma dovrebbe essere una Camponotus barbaricus. Intervenga chi di dovere se mi sbaglio. Comunque non mi sembra una C. ligniperda, se il tuo amico è sempre di Ragusa non so se si trovi così a sud una specie semi-montana.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda IMarvin » 14/06/2016, 19:58

dj8simo6 ha scritto:e ma scusa non dovrebbero entrare in conflitto le due specie diverse di formiche ?ho comparato le due regine che ho , cioe quella chiusa in provetta (nylanderi)e quella che mi e stata affidata e sono delle stesse dimensioni e colore , boooo


Anche io come Yurj non mi ritengo forte nelle identificazioni quindi aspettiamo qualcuno che riesca ad identificarla meglio :-D
Le due colonie se sono separate non dovrebbero entrare in conflitto,anche se di specie diverse se non possono avere contatti tra loro non hanno modo di attaccarsi :yellow:
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Avatar utente
IMarvin
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 12 giu '16
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 14/06/2016, 20:36

IMarvin ha scritto:
dj8simo6 ha scritto:e ma scusa non dovrebbero entrare in conflitto le due specie diverse di formiche ?ho comparato le due regine che ho , cioe quella chiusa in provetta (nylanderi)e quella che mi e stata affidata e sono delle stesse dimensioni e colore , boooo


Anche io come Yurj non mi ritengo forte nelle identificazioni quindi aspettiamo qualcuno che riesca ad identificarla meglio :-D
Le due colonie se sono separate non dovrebbero entrare in conflitto,anche se di specie diverse se non possono avere contatti tra loro non hanno modo di attaccarsi :yellow:

sono nella stessa arena quindi sono a contatto
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda yurj » 14/06/2016, 20:38

Perché sono nella stessa arena?????????????????? :shock: :shock:
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Allevamento Camponotus nylanderi dj8simo6

Messaggioda dj8simo6 » 14/06/2016, 20:53

yurj ha scritto:Perché sono nella stessa arena?????????????????? :shock: :shock:

a me li hanno dati cosi e i bozzoli si sono schiusi in questi giorni
Avatar utente
dj8simo6
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 apr '16
Località: ragusa
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti