Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda yurj » 06/06/2016, 20:44

Se non muore di stress prima. Io ti consiglio di fare una bella cosa: dato che cambiare la provetta quando ci sono già le uova è complesso, ora prepara BENE una nuova provetta con molto serbatoio e un paio di centimetri per la regina, la trasferisci e poi per 3 settimane la lasci stare senza disturbarla!!!!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 19/06/2016, 13:19

non credi che muoiano di stress da quando me lo avete detto neanche entro in quella stanza e poi la provetta è bella piena


Ragazzi,mi sono accorto oggi mentre le spostavo di stanza(perche in quella devo fare una festa)che le 2 formiche sono morte...Non capisco come,sono praticamente incollate alla provetta,c e da dire che le temperature hanno raggiunto 47 gradi al sole :-(
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda yurj » 19/06/2016, 13:41

Ti era stato detto che sottoporre a forte e continuativo stress le regine, specialmente in fondazione, può essere pericoloso. Non è detto che sia quello il motivo, ma non si può nemmeno escluderlo, la temperatura a cui stavano loro quanto è? Possibili contaminazioni chimiche nocive?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 19/06/2016, 17:19

Non le ho diaturbate piu da quando mi e stato detto,quel giorno di caldo la temperatura interna era di 30 gradi circa,forse la colpa e della scatola vecchia e piene di piccole cosette nere tipo muffa

Mentre le formiche Lasius sp che non erano nella scatola(con controlli poco piu frequenti)non sono morte,anzi 2 su 3 hanno gia deposto tantissime uova
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda yurj » 19/06/2016, 17:30

Bene, quello inoltre è un genere molto resistente e che si adatta facilmente a moltissime condizioni per questo va bene per chi è agli inizi.

Ti ricordo ancora una volta di non fare possibilmente più post di due righe consecutivi, non è una chat. Una volta che hai pubblicato un post, entro un'ora puoi modificarlo aggiungendo, togliendo e CORREGGENDO il messaggio!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 19/06/2016, 17:34

Ok,quindi la colpa e della scatola?
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda entoK » 19/06/2016, 18:48

Ti invito a non usare la discussione in maniera pressante come fosse una chat, qualcuno ti aveva già fatto notare questo! So che è difficile all'inizio frenare l'entusiasmo ma cerca di essere più posato e paziente, perché rientra nelle azioni di moderazione la facoltà di chiudere le discussioni disordinate o di cancellare i messaggi multipli.
:cop:

La colpa non è della scatola, ma è semplicemente NORMALE che questa specie possa avere qualche difficoltà in partenza, sii paziente e tutto si risolverà da sé.
Ti faccio notare che nelle guide è espressamente chiarito che i Lasius claustrali sono più facili ed adatti ai neofiti di questa specie, se non ci hai fatto caso, puoi anche aver letto 100 volte le schede, ma vuol dire che non eri sufficientemente attento a leggere.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Camponotus nylanderi (opinioni e consigli)

Messaggioda Raoulz » 20/06/2016, 1:13

Ok grazie!
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti