Diario di Camponotus vagus (Marko)

Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Marko91 » 25/08/2016, 17:21

Ciao a tutti,
E' la mia prima esperienza come allevatore di formiche ma ne sono sempre stato attratto fin da piccolo.

Ho trovato il 24/06/16 due formiche regine di Camponotus vagus e le ho messe nella provetta con l'acqua come descritto. Le regine si sono subito ambientate e hanno cominciato a deporre. Purtroppo una delle due è morta senza nessun motivo apparente, mentre l'altra ha deposto ben 9 uova che sono arrivate tutte all'individuo adulto senza problemi.
Adesso stanno ancora nella provetta e mi pare di aver visto qualche uovo, dico "mi pare" perché stanno tutte ammassate le une sulle altre da un po di tempo;
le operaie non si staccano dalla regina da almeno 6 giorni e non le ho viste mangiare nulla di quello che gli mettevo prima (goccioline di miele e goccioline di tuorlo d'uovo), adesso ci ho messo qualche larva e pupa d'ape che ho recuperato facilmente perché sono un apicoltore.

Avete qualche suggerimento da darmi?
Avatar utente
Marko91
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Luke » 25/08/2016, 21:06

Ciao Marko91
Mi sembra un pò starno un ritrovamento di regine di Camponotus vagus così tardi, di solito sciamano ad aprile/maggio, ma leggo che te le ha identificate winny quindi dovrebbe essere una identificazione certa.... magari però se inserisci qualche foto potrebbero servire a fugare ogni dubbio. Potrebbero servire anche a capire il motivo per cui non accettano cibo. Le mie sono fameliche, divorano ogni tipo di insetto che gli fornisco e vanno matte per il miele... quindi anche questa cosa dell'inappetenza mi sembra un pò strana. :unsure:
Per caso le tieni in una stanza particolarmente fresca? Che so, tipo in cantina?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Reptilia » 25/08/2016, 21:20

Le vagus sono conosciute per la loro vorocità e per la loro voracità, sei sicuro che non abbiano neanche assaggiato?
Magari lo hanno fatto mentre non c'eri.
Una foto sarebbe gradita.
Alla fine sono gli stessi dubbi di Luke, che con tale specie ha pure esperienza.
Ciao :-D
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Marko91 » 26/08/2016, 0:43

Vi mando due foto che ho fatto poco fa...
Scusatemi se sono di qualità scadente ma sono fatte con il cellulare e la provetta non è trasparente ma di plastica opaca.
Vi spiego perché stanno così... Praticamente dopo la schiusa delle operaie le ho trasferite in una provetta vuota per cambiare l ovatta che ormai era diventata nera e ho pensato di unirle in modo che potessero svilupparsi tranquillamente e avere un serbatoio d' acqua più grande.
Le tengo in camera mia dove la temperatura è superiore ai 20° al buio in una scatolina (non chiusa).
Prima erano fameliche infatti mangiavano tutto quello che gli davo ma sono 6 giorni circa che stanno ferme e non si muovono... (La macchia nera a sinistra della foto sono loro mentre quella a destra sono una larva e una pupa di Apis mellifera)
Ho sbagliato a fare qualcosa?
Ho notato che ogni volta che apro il tappo d'ovatta qualcuna si muove per un po e poi ritorna in posizione non è che non entra aria?
Allegati
IMG_20160826_003417.jpg
IMG_20160826_003452.jpg
Avatar utente
Marko91
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Luke » 26/08/2016, 13:56

Beh le foto non aiutano di certo per una identificazione ne tantomeno a capire come stanno :sad1:
Fai un giro in altre farmacie o sanitarie e chiedi se hanno provette completamente trasparenti, costano pochi centesimi e sono sicuramente migliori per tenere sotto controllo soprattutto le covate, ma anche per controllare la colonia senza dover ogni volta aprire il tappo di cotone per guardare dentro la provetta, maneggiando ogni volta la provetta e creando senza ombra di dubbio dello stress.
Ormai hai già le prime operaie, quindi puoi benissimo fare a meno di tenere la provetta nella scatola, lasciala alla luce naturale della stanza, ma ovviamente stai attento che non gli arrivi mai la luce diretta del sole.

Marko91 ha scritto:Prima erano fameliche infatti mangiavano tutto quello che gli davo ma sono 6 giorni circa che stanno ferme e non si muovono


Ok, quindi prima mangiavano regolarmente... hai notato un calo delle temperature in questi ultimi 6 giorni?

Marko91 ha scritto:Ho sbagliato a fare qualcosa?


Credo di no... il sistema che stai utilizzando con le provette è un pò laborioso, ma non credo dia fastidio alle formiche se non per il fatto che sei costretto a maneggiarle spesso. Accertati solo che non siano stati utilizzati nella stanza insetticidi (compreso i fornellini per le zanzare) o prodotti chimici per pulizia troppo aggressivi.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Marko91 » 26/08/2016, 17:44

Ho comprato la provetta trasparente e sto aspettando che si trasferiscono da sole in quella nuova come fatto in passato così posso mandarvi foto buone.
Comunque in zona c'è stato un leggero calo termico ma ancora fa caldo...
Appena possibile faccio un po di foto e vi faccio vedere...
Avatar utente
Marko91
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda GianniBert » 26/08/2016, 19:15

Per farle spostare, aumenta di qualche grado la temperatura della provetta nuova (ma senza esagerare) e oscurala.
Il calore deve essere percepito per più giorni, deve simulare un periodo favorevole reale e non momentaneo.
Non so dirti come è meglio scaldare la provetta, basta che sia attorno ai 26-27 gradi...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Marko91 » 27/08/2016, 9:13

Ecco adesso si vedono proprio bene... Che mi dite?

IMG_20160827_091651.jpg
Avatar utente
Marko91
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda PomAnt » 27/08/2016, 10:46

Io ho provato ad allevare le C.vagus per 2-3 anni a temperature tra i 20 ed i 30 gradi. Arrivavano al massimo a 100 operaie, morivano presto, erano inappetenti.
Questa primavera mi sono deciso a mettere alcune provette ed un tappetino riscaldante da 5w in modo che scegliessero quella preferita. Non metterlo sotto tipo padella, ma di lato in modo che scaldi un lato solo dell'arena.
Da 30 che erano ora sono circa 700 ed hanno circa 600 bozzoli. Secondo me la temperatura è un fattore decisivo.
Attento però a non cuocerle! ;)
Secondo me la temperatura ideale è tra 26 e 28 gradi.
Auguri! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Marko91 » 29/08/2016, 15:41

Credo di aver risolto il problema...
Ho aperto la provetta in una mini arena e il fatto di stare aperte le ha già fatte stare più vivaci del solito, poi ho messo una lampadina per i rettili per scaldare leggermente l ambiente e subito hanno cominciato a girare per l arena e a mangiare (si sono mangiate per intero un pezzettino di prosciutto che ci avevo messo).
Adesso vedo che si scambiano nutrimento per trofallassi e girano per l arena.
Purtroppo due operaie sono morte prima del cambiamento e credo siano state mangiate dalle altre perché ho trovato pochi resti.
Spoiler: mostra
1472478422240-296565406.jpg

Spoiler: mostra
1472478466491-1463515713.jpg
Avatar utente
Marko91
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda PomAnt » 03/09/2016, 9:49

evviva! anche a me capitava quando stavano "al freddo". le operaie morivano e le altre le mangiavano (l'addome).
se confermi questa cosa sarebbe molto inportante, vorrebbe dire che sotto i 25° circa le C.vagus non riescono a svilupparsi.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Marko91 » 05/09/2016, 23:39

Sicuramente posso confermare che da 25 gradi in su la colonia è molto più attiva e ha iniziato a mangiare, la regina ha deposto qualche altro uovo (sono ammassati, con le formiche sempre sopra e non riesco a contarli) e le uova più vecchie sono diventate larve.
Avatar utente
Marko91
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Shuz » 18/09/2016, 13:34

PomAnt ha scritto:evviva! anche a me capitava quando stavano "al freddo". le operaie morivano e le altre le mangiavano (l'addome).
se confermi questa cosa sarebbe molto inportante, vorrebbe dire che sotto i 25° circa le C.vagus non riescono a svilupparsi.


Confermo, il 15 agosto ho spostato la colonia da una stanza che era a 25+ gradi, in una dove la temperatura non raggiunge mai i 25, ma è stabile sui 20-22 gradi.

Nascite e morti si equivalevano e trovavo pure io resti di formiche senza addome.
Una cosa curiosa che ho osservato era che a volte l'operaia che moriva si posizionava da sola nella zona cimitero dell'arena dove ho sempre trovato i resti, mentre i rifiuti venivano depositati in un'altro angolo, e rimaneva ferma immobile per un giorno o due e poi moriva.

Ora ho posizionato una lampada pure io come marko e la situazione è migliorata parecchio.
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda Marko91 » 19/09/2016, 20:19

Buonasera a tutti...
Ho appena rinvenuto la regina del mio formicaio morta. Non so il motivo... Il formicaio andrà incontro alla fine?
Allegati
1474309613434380057055.jpg
Avatar utente
Marko91
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 giu '16
  • Non connesso

Re: Diario di Camponotus vagus (Marko)

Messaggioda AntBully » 19/09/2016, 20:24

Scusami... Ma perché in un formicaio con così poche operaie??? Dovevi aspettare almeno le 50/100.
In più, perché in gesso? è una specie che si può andare nel gesso, ma sta meglio nel legno.
Morendo la regina, la colonia è compromessa.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti