C. vagus fuori periodo

C. vagus fuori periodo

Messaggioda Leonard » 27/09/2016, 10:58

Buongiorno a tutti,

apro questo topic per avere consigli e pareri riguardo una regina di Camponotus vagus trovata il 25 settembre, mentre passeggiava su un muretto assolato. Nelle immediate vicinanze non c'erano operaie della stessa specie, la regina aveva il gastro molto contratto, e la prima ipotesi che ho fatto è che abbia perso il claustro a seguito delle piogge dei giorni scorsi o per altri problemi.
L'ho raccolta e messa in provetta, poi le ho dato una grossa goccia di miele che ha apprezzato molto.

Chiedo a voi cosa pensate riguardo un tale ritrovamento, e che cosa possa fare per aumentare le possibilità che superi l'inverno, sebbene non mi aspetti grandi cose vista la situazione.

Uno scatto della regina, 16 mm.
Spoiler: mostra
IMG_3842.JPG


Grazie a tutti.
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Avatar utente
Leonard
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 giu '15
Località: Lucca
  • Non connesso

Re: C. vagus fuori periodo

Messaggioda feyd » 27/09/2016, 11:00

eh si la situazione più facile è quella da te descritta, una regina della primavera che ha fallito a fondare o ha perso la propria colonia.

il mio consiglio oltre a nutrirla bene è cercare di fornirle delle operaie appena sarfallate o bozzoli, cosi da farla riprendere subito.
in teoria dovresti riuscire a farla rifondare senza ibernazione, anche perche se è cosi debilitata è difficile superi l'inverno da sola
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: C. vagus fuori periodo

Messaggioda Leonard » 27/09/2016, 13:27

Grazie del consiglio feyd, questa mattina sono uscito a caccia di bozzoli ma niente da fare, i nidi sono veramente poco accessibili. Provare con bozzoli di Myrmentoma potrebbe andar bene?
Continuerò comunque le ricerche di bozzoli conspecifici!
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Avatar utente
Leonard
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 giu '15
Località: Lucca
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti