vagus amanti del sole

vagus amanti del sole

Messaggioda ParroccheTTo » 09/06/2017, 0:01

Il 3 aprile ho raccolto una regina di Camponotus vagus, riaffacciandomi a questo incredibile mondo: sono un po' arrugginito e i ricordi su come procedere riaffiorano lentamente.
Tutt'oggi ci sono 4 operaie, diverse pupe e un sacco di larve/uova.
Avendo utilizzato una provetta di plastica di dimensioni standard, la riserva d'acqua è già finita: ho pensato così di prendere il mio vecchio formicaio acquistato su fourmis.fr e rendere disponibile solo una stanza. Ho così aperto la provetta nella zona di foraggiamento sovrastante il formicaio e ho reso accesso ad una sola stanza, bloccando le altre con il cotone idrofilo e tenendole al buio con un fazzoletto.
A due giorni la colonia non solo non sembra volersi spostare, ma le operaie sono timidissime ad uscire in cerca di cibo, e la luce non le infastidisce affatto: la regina sosta rilassata come se niente fosse!
Non voglio accelerare il processo bruscamente, ci mancherebbe, ma ho paura che si possa stressare inutilmente e possa smettere di deporre... Dite che è meglio se richiudo la provetta e la riposiziono al buio, magari cercando di farle trasferire in un'altra provetta con riserva idrica piena?
:unsure:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: vagus amanti del sole

Messaggioda ParroccheTTo » 09/06/2017, 0:05

Vi lascio un'imbarazzante foto fatta con il cellulare in un intenso momento di 'bacio alla Spiderman'.

Immagine

:roll:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: vagus amanti del sole

Messaggioda bengala » 09/06/2017, 3:36

Ciao!
Non vedo i vantaggi del trasferirle così presto, quando in questa fase la più audace è ancora la regina!
Fossi in te rivaluterei un semplice trasferimento in una nuova provetta.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: vagus amanti del sole

Messaggioda ParroccheTTo » 09/06/2017, 9:10

Sto valutando un trasferimento, per fortuna mi sono appena procurato una provetta di vetro molto più spaziosa...
Spero di non aver stressato tutta la colonia!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: vagus amanti del sole

Messaggioda ParroccheTTo » 12/06/2017, 13:53

Riapro questo topic: da due giorni ho collegato la vecchia provetta ad una nuova, quest'ultima coperta e la prima lasciata alla luce. Beh, devono ancora trasferirsi, e usano il cotone della nuova come discarica... Oltretutto trovo difficoltoso nutrire la colonia, se non impossibile. Le operaie sono ora 7 e ieri ho beccato la regina deporre un uovo, quindi non dovrebbero essere sottoposte a così tanto stress come io penso lo siano.
C'è qualche modo per velocizzare il processo senza essere troppo bruschi (scuotendo ecc)?
Ovviamente a Giugno mi sembra insensato riscaldare la provetta nuova, e riscaldare la vecchia mi sembra invece rischioso.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: vagus amanti del sole

Messaggioda ParroccheTTo » 13/06/2017, 20:57

Arrivati a 7 operaie, ho riaperto la provetta in arena, più per alimentarle che per altro e... Si sono trasferite nella stanza del formicaio in meno di due ore. :uhm:
Oltre ad aver mangiato parecchie gocce di miele, un'operaia ha foraggiato in arena e immediatamente ha esplorato la stanza: riportando le informazioni nel nido, ho visto la regina frenetica, ma mai avrei pensato che in così poco tempo si sarebbero trasferite.

Ora sono molto più tranquillo, aspetto che trasferiscano completamente la covata e poi si parte normalmente!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti