vagus amanti del sole

vagus amanti del sole

Messaggioda ParroccheTTo » 09/06/2017, 0:01

Il 3 aprile ho raccolto una regina di Camponotus vagus, riaffacciandomi a questo incredibile mondo: sono un po' arrugginito e i ricordi su come procedere riaffiorano lentamente.
Tutt'oggi ci sono 4 operaie, diverse pupe e un sacco di larve/uova.
Avendo utilizzato una provetta di plastica di dimensioni standard, la riserva d'acqua è già finita: ho pensato così di prendere il mio vecchio formicaio acquistato su fourmis.fr e rendere disponibile solo una stanza. Ho così aperto la provetta nella zona di foraggiamento sovrastante il formicaio e ho reso accesso ad una sola stanza, bloccando le altre con il cotone idrofilo e tenendole al buio con un fazzoletto.
A due giorni la colonia non solo non sembra volersi spostare, ma le operaie sono timidissime ad uscire in cerca di cibo, e la luce non le infastidisce affatto: la regina sosta rilassata come se niente fosse!
Non voglio accelerare il processo bruscamente, ci mancherebbe, ma ho paura che si possa stressare inutilmente e possa smettere di deporre... Dite che è meglio se richiudo la provetta e la riposiziono al buio, magari cercando di farle trasferire in un'altra provetta con riserva idrica piena?
:unsure:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: vagus amanti del sole

Messaggioda ParroccheTTo » 09/06/2017, 0:05

Vi lascio un'imbarazzante foto fatta con il cellulare in un intenso momento di 'bacio alla Spiderman'.

Immagine

:roll:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: vagus amanti del sole

Messaggioda bengala » 09/06/2017, 3:36

Ciao!
Non vedo i vantaggi del trasferirle così presto, quando in questa fase la più audace è ancora la regina!
Fossi in te rivaluterei un semplice trasferimento in una nuova provetta.
Avatar utente
bengala
pupa