Camponotus lateralis: una colonia anomala, un caso curioso

Camponotus lateralis: una colonia anomala, un caso curioso

Messaggioda GianniBert » 25/09/2011, 14:48

Vi informo e vi terrò in seguito aggiornati su una casistica abbastanza particolare di una bella colonia di Camponotus lateralis che ho acquisito in uno scambio alla pari col mitico Feyd: “Tu dare Camponotus lateralis me, io dare te colonia Myrmica rubra bella grassa…” E fin qui niente di particolare.
La colonia è stata recuperata e salvata dalla distruzione del proprio habitat nelle assi di un vecchio pollaio distrutto, nel mese di luglio, e la sua particolarità consiste nel fatto che sono al momento presenti una certa quantità di alati (maschi e femmine) che rappresentano in volume circa il 35% della popolazione.

Le C. lateralis sciamano naturalmente nel periodo primaverile (maggio), con forse qualche eccezione a fine giungo, ma la presenza di questa gran quantità di sessuati ancora a ridosso del periodo di riposo invernale solleva delle domande: come mai non sono sciamati nel periodo indicato? Quanto peserà sulla colonia la loro presenza in fase di letargo? C’è qualche possibilità che sciamino in ritardo di un anno, cioè la primavera prossima?

Intendo rispondere a queste domande tenendo la colonia sotto osservazione attenta, anche perché potrebbero verificarsi fatti anomali quali la soppressione di questi alati in prossimità dell’inverno, per mano delle operaie stesse; è noto che presso molte specie di formiche, i sessuati alla lunga sono considerati un peso per la comunità, e spesso vengono prodotti solo a ridosso del periodo di sciamatura.
Tenerli inattivi per mesi non è una scelta fatta alla leggera, ma forse nel caso delle lateralis (che mantengono una parte della popolazione in funzione di replete (cioè come serbatoi viventi di cibo) potrebbe essere un fatto accettabile, o più comune del solito. Non abbiamo molte testimonianze in proposito.

Immagine

La presenza strabordante di sessuati in una delel stanze del nido
Immagine

Intanto nella prima settimana di pensione (intesa come ospiti di casa mia) la colonia ha dimostrato una netta preferenza alimentare per il cibo animale; devo aggiungere che la popolazione comprende circa 100-120 operaie con la regina, oltre a questo stuolo di sessuati, ma sono presenti anche un paio di bozzoli, una ventina di piccole larve, e un cospicuo numero di uova che sembrano appena deposte.
Un segno inequivocabile che colonia e regina stanno bene, che le operaie tendono a rifornire di proteine le larve (d’altra parte Feyd sembra averle imbottite per bene e sono molte le major dal gastro notevolmente rigonfio). Ma come si comportano le lateralis in fase invernale? Mantengono latente tutta la covata?
Un altro particolare è il comportamento riscontrato in entrata nel nido dall’arena: le operaie hanno allestito una sorta di tubo-barricata-passaggio accumulando ad arte schegge di legno. Preludio al barricarsi dell’inverno, o un’usanza comune per questa specie poco bellicosa, che ama sentirsi ben protetta e nascosta?
Immagine

Sappiamo di questa specie che abita preferibilmente il legno: galle, tronchi cavi, marcescenti, travature (e qui Feyd ha fatto una buona scelta adattando la colonia a un bel nido di sughero), ma anche che si adatta a vecchi muri a secco, muri e nidi a terra sotto pietre.
Essenzialmente è una specie relativamente amante dell’asciutto. Come molti sanno, è spesso rintracciata come intrusa delle colonne di Crematogaster scutellaris, nelle quali un occhio inesperto fatica a distinguere la differenza, ma in realtà il suo non è un parassitismo obbligato, e si trova indifferentemente per conto proprio in diversi ambienti, essendo ben rappresentata in tutta Italia.

Immagine

Il polimorfismo delle operaie di C. lateralis le fa dei bellissimi soggetti fotografici e un’interessante fonte di osservazione. Sembra una formica molto pacifica, amante delle mielate, normalmente arboricola. Non dovrebbe creare colonie estremamente popolose. Non so in questo momento se la cattura è stata una selezione di una colonia molto più grande, che poteva permettersi di mantenere i sessuati per lunghi periodi, oppure se questa sia un’usanza comune di questa specie. Staremo a vedere.

Chiunque abbia notizie di prima mano, o abbia avuto occasione di fare osservazioni in merito, è il benvenuto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala un caso curios

Messaggioda feyd » 25/09/2011, 15:04

mi fa piacere vedere che la colonia stia cosi bene da te :-D
potresti confrontarti con ruben che anche lui ha una colonia di lateralis "sorella" della tua, prelevata piu o meno vicino a quella e anche lei con presenza di alati(era quella scappata per la stanza e poi recuperata).
la mia colonia di lateralis sembra aver messo in stasi la covata sin da metà agosto cosi come avevo osservato nella tua ed in quella di ruben prima di cedervele.


buon allevamento
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala un caso curios

Messaggioda Filobass » 25/09/2011, 16:13

All'inizio di Agosto in Liguria trovavo spesso in quelli che probabilmente erano dei nidi satellite (rami all'interno vuoti di arbusti secchi) molti sessuati di C.lateralis, alcuni ancora in fase di pigmentazione e adirittura bozzoli sempre di regine. Io penso che questi sciameranno l'anno prossimo e verranno mantenuti dalla colonia. Staremo a vedere :smile:
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala un caso curios

Messaggioda Luca.B » 25/09/2011, 20:27

La questione degli alati "prematuri" l'ho per ora riscontrata anche in Camponotus vagus (altra specie a sciamatura primaverile...vi ricordate il diario dello scotro tra Camponotus di un anno fa, dove erano presenti alati?).

Proprio oggi, controllando un formicaio in oasi, ho visto un bel mucchietto di maschi e regine pronte per il volo nuziale...che, come sappiamo, avverrà la prossima primavera. :smile:

Come spiegazione mi sono dato il fatto che, sciamando in primavera, è più conveniente produrre alati in autunno (e poi farli ibernare) che non rischiare che non siano pronti o ben rimpinguati per la sciamatura.

Queste specie sono tra le prime che sciamano e se la regina iniziasse a deporre le uova di regali ad aprile, sarebbero costrette a sciamare a giugno. :unsure:
Inoltre in primavera il cibo scarseggia decisamente.

Durante l'ibernazione il consumo metabolico è davvero minimo (lo si vede dal fatto che quando la colonia si sveglia, solitamente la maggior parte delle operaie ha ancora l'addome dilatato). Quindi, in inverno, il "peso" degli alati credo sia decisamente esiguo. :unsure:

In primavera le prede non abbondano (mentre in autunno si), quindi quelle sostanze immagazzinate ora dalle operaie, serviranno alle prime nascite del nuovo anno...intanto che non si riproducono insetti.
Insomma, ora riescono a rimpinguare bene gli alati (così da aver abbastanza nutrimenti sia per superare l'inverno che per sciamare la prima giornata di caldo) e ad immagazzinare cibo per le prime generazioni del prossimo anno...cosa che non riuscirebbero a fare in primavera (sia per questione di tempo che di quantità di cibo).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala un caso curios

Messaggioda GianniBert » 26/09/2011, 9:20

Direi che è una teoria valida. In parte ci avevo pensato anche io... Chiederò il parere dell'esperto, ma è quasi sicuramente così riguardo al fatto dell'ibernazione "già pronti”.
La cosa che mi lascia perplesso è perché allora non li producano direttamente in autunno ma in piena estate.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala un caso curios

Messaggioda beppespr » 03/10/2011, 22:02

ti assicuro con certezza, per esperienza ,che prima e durante l'ibernazione le operaie uccideranno tutti gli alati presenti nella colonia
-
Avatar utente
beppespr
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 15 mar '11
Località: Catania
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala un caso curios

Messaggioda feyd » 03/10/2011, 22:11

ed allora deve essere stata la stagione strana ad aver sballato le colonie qui ho trovato nidi molto grossi di vagus pieni di alati ed anche le latralis selvatiche continuano ad avere alati
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala un caso curios

Messaggioda GianniBert » 21/10/2011, 11:37

beppespr ha scritto:ti assicuro con certezza, per esperienza ,che prima e durante l'ibernazione le operaie uccideranno tutti gli alati presenti nella colonia


Be' la colonia si è ibernata perfettamente, grazie anche al repentino crollo delle temperature, almeno qui a Milano. Devo dire che non ci sono stati i massacri promessi, e nemmeno me li aspettavo.
Non so quali siano state le tue esperienze, e con quali specie; magari può succedere.

Così ho chiesto il parere dell'Illustre Mirmecologo che mi ha confermato la tesi secondo cui le Camponotus (quelle che sciamano in primavera ai primi caldi) fanno nascere i sessuati in autunno, per averli già pronti al risveglio.
Era anche ovvio, ma meglio avere certezze.

Probabilmente Beppe, al sud i comportamenti sono diversi, oppure ti sono capitate colonie con degli equilibri saltati. Succede, quando si alleva in cattività.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala un caso curios

Messaggioda Ruben » 21/10/2011, 12:09

Mannaggia a me che non ricordo mai le fonti! :evil:
ho letto tempo fa un articolo sulle Camponotus che tengono i maschi per l'inverno e la loro importanza (a differenza di altre specie) negli scambi trofallattici, forse Beppe a assistito a soppressioni di alati in altre specie,oppure erano poco nutriti?...
non ricordo di quali Camponotus parlasse l'articolo... :-?
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: C. lateralis: una colonia anomala, un caso curio

Messaggioda GianniBert » 10/04/2012, 10:32

E' giunta l'ora di aggiornarvi sugli ultimi "movimenti” di questa colonia sperimentale.

Grazie allo scambio prezioso con Feyd ho potuto seguire le fasi invernali e primaverili di una colonia parzialmente matura di questa bella formica.
Il fatto che sia una colonia catturata adulta in natura ha permesso di osservare un comportamento che forse avrei potuto vedere fra alcuni anni, in condizioni di allevamento naturale da regina fondatrice.
Ai primi caldi le operaie hanno cominciato a dar segni di voler recuperare proteine e zuccheri: timidamente prima, più organizzate e coraggiose poi, hanno gradito molto melata e grilli, e dopo alcune settimane in cui sembrava che la covata addirittura non avesse ricevuto alcunché, in pochi giorni la crescita ha subito un'accelerazione rapidissima, diventando le larve enormi e tirate come palloncini troppo gonfiati!

Immagine

Ma la parte interessante è stata quella riguardante gli alati.
Ricordiamo che questo comportamento non ha probabilmente riscontro in natura, ma è stato interessante notare che con l'aumentare del calore causato dal posizionamento del nido presso un termosifone a basso regime (come sarebbe potuto succedere anche su un tronco d'albero colpito dal sole) è corrisposta l'agitazione da parte dei sessuati.
Sappiamo che aprile-maggio sono comunque i mesi eletti per il volo naturale di questa specie.

Non c'è stata una effettiva sciamatura generale. Sembra che l'allarme non si sia propagato alla totalità degli alati, ma prima si sono affacciate alcune regine all'esterno, poi c'è stato il primo tentativo di volo di alcuni maschi.
Ho installato in arena una piantina che permettesse agli alati di arrampicarsi e prendere direttamente il volo, come si trovassero in luoghi sopraelevati che potrebbero distinguere il loro tipico nido.
Sembra che i maschi siano partiti prima, poi si sono mosse le regine.
Tutti sono partiti alla spicciolata.
Mancanza di feromoni nell'aria provenienti da altri nidi?
Usanza comune?
Qualcuno ha assistito in natura a sciami di C. lateralis come avviene ad esempio con Solenopsis?

Immagine

Per alcuni giorni c'è stato un timido svolazzare di entrambi i sessi contro i vetri delle finestre (chiuse; fuori faceva un po' più freddo e c'è sempre stato vento, quindi forse in natura ciò sarebbe stato ritardato o non sarebbe ancora avvenuto).
Non ho assistito a nessun accoppiamento in diretta.
Alcuni alati sono ancora nel nido.
Ho però recuperato (per ora) due regine dealate e rintracciato un maschio morente sul pavimento.
Le due regine sono in provetta e molto tranquille.

Cosa avverrà? Saranno state effettivamente fecondate dai maschi loro fratelli?
C'è persino la possibilità che una regina si sia dealata all'interno del nido, dato che ne ho vista una senza un'ala e poi ne osservata un'altra con evidenti segni di ferite alari ancora fresche.
Sarà interessante seguire il seguito della vita di questa colonia; ieri ho notato alcune uova appena deposte e molte larve stanno ancora crescendo, ma mi aspetto bozzoli a breve. Anche tenendo conto del divario causato dalla pausa invernale, ormai le dimensioni sono mature alla nascita di un certo numero di major e operaie minori.

Immagine
Immagine
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala, un caso curio

Messaggioda feyd » 10/04/2012, 11:57

bellissime osservazioni gianni, sono proprio contento di aver dato a te questa colonia in modo che potessi fare osservazioni importanti.

credo anche io che le lateralis sciamino alla spicciola e non in massa non avendo mai osservato grandi voli nuziali

tienici informati ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala, un caso curio

Messaggioda Dorylus » 10/04/2012, 18:17

Interessantissimo caso questo! aspettiamo di assistere a deposizioni fertili !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala, un caso curio

Messaggioda mayx » 13/04/2012, 19:52

Bellissime foto e bellissime osservazioni. Come dicevo in un altro post (viewtopic.php?f=37&t=3608) rinvenii giorni addietro una bella colonia matura. Non trovando la regina decisi di ridepositare il tutto in natura, n mezzo al bosco. La colonia, in un ceppo vecchio, contava decine di regine vergini ed alati. Se la tua teoria sulla fecondazione "in nido" dovesse essere tale evidenziandosi da deposizioni delle due regine potrei optare per ricercare il nido e tentare un ulteriore esperimento prelevando qualche sessuato ed operaia per metterli in osservazione.
Per question di tal genere i feromoni della regina hanno un rilievo a vostro avviso? Perché la regina fra le altre cose non la trovai a prima vista :) E scavare il nido equivale a distruggerlo
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala un caso curios

Messaggioda GianniBert » 13/04/2012, 20:33

beppespr ha scritto:ti assicuro con certezza, per esperienza ,che prima e durante l'ibernazione le operaie uccideranno tutti gli alati presenti nella colonia


Non è mia abitudine confutare a priori le affermazioni di chicchessia, a meno che non si dica proprio uno sproposito, ma adesso posso permettermi di uscire con un "te l'avevo detto”? :smart:
Come devo giudicare le frasi "con certezza” e “per esperienza”?
Ma soprattutto quale esperienza?

Non ci fosse stato l'illustre parere di un mirmecologo, avremmo potuto comunque aspettare la primavera per dire che l'esperimento si sarebbe concluso con un successo invece che con un fallimento senza fare dichiarazioni gratuite.
D'altra parte, Beppe, se la sciamatura avviene ai primi caldi, quando avrebbero potuto crescere gli alati tutte le specie sciamanti in aprile? Durante i rigori invernali?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus lateralis: una colonia anomala, un caso curio

Messaggioda quercia » 13/04/2012, 20:50

forse le sue erano un pò trascurate stressate ed affamate....magari un pò troppo...
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 221 ospiti