Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Luca.B » 06/04/2011, 20:33

Inizio questo nuovo diario di allevamento poichè ieri sera (il giorno 05/04/2011) ho trovato due regine di Camponotus fallax, una specie di Camponotus di cui non avevo mai sentito precedentemente parlare.

La regina è così:

Immagine

di lunghezza 10 mm (le regine di questa specie sono circa 10-12 mm). E' una specie arboricola, quindi preferisce vivere nel legno marciscente. In effetti le regine le ho trovate che vagavano su una staccionata di legno e su un tronco in decomposizione sulla terra.
Hanno una alimentazione che non si discosta dalla classica alimentazione delle Camponotus e presentano due caste di operaie:

- major (7-11 mm)

- minor (4-6 mm)

sebbene prevedo che ci sia una ricca variabilità di dimensioni intermedie (come succede anche per le altre Camponotus).

Al momento ho posto le regine in una provetta di vetro seguendo la metodologia classica dell'alevamento delle regine in fase di fondazione. Vediamo come si comportano. :smile:

Una cosa particolare che mi è capitato di osservare mentre prendevo una delle regine è che questa stava brucando una lumaca...l'ho osservata attentamente e la leccava proprio...una cosa strana, poichè il muco delle lumache, che io sappia, non è molto gradito agli altri animali. :shocked:

Ad ogni modo qui parte questo diario di allevamento...speriamo di riuscire a portare avanti queste regine e vedere una bella colonia espandersi. :win:

- Tentativo fondazione 2013
- Aggiornamento del 20/05/2013
- Aggiornamento del 05/06/2013
- Aggiornamento del 08/07/2013
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Luca.B » 24/05/2011, 10:11

Aggiornamento del 24/05/2011

La metodologia "classica" di fondazione ha fallito miseramente. Le 3 regine in mio possesso sono morte tutte senza fondare. :sad1:

Da osservazioni sul campo ho notato diversi particolari:

1) E' una specie prevalentemente notturna (inizia a girare fin dal crepuscolo);
2) La regina fonda in semiclaustralità (infatti ne ho incontrate più volte in giro a caccia);
3) Ha una predilizione per il legno di quercia in decomposizione (infatti caccia sempre su questo tipo di tronco o nei paragi);
4) Le regine tendono a restare nei paragi di nidi già avviati di Camponotus fallax;
5) Sono particolarmente "fotosensibili" e non solo le regine vanno a caccia principalmente quando la luna è piena o nei giorni appena prima e dopouna luna piena...ma proiettando una luce artificiale bianca sulle superfici, ne sono particolarmente attratte. Forse la luminosità della luna gli permette una caccia migliore...è comunque un comportamento caratteristico di molti animali notturni. :unsure:

Ciò che mi ha colpito è stato l'osservarle spesso intorno all'entrata di una colonia di Camponotus fallax già ben avviata. I tentativi di penetrare nella colonia venivano stroncati dall'uscita di operaie che scacciavano le giovani regine.

A quel punto ho immaginato il motivo del fallimento nel modo di fondare "classico" della provetta.

Ho quindi prelevato una regina e l'ho messa nuovamente in provetta. Ho rivestito la provetta di sughero (come faccio per le specie arboricole). Ho quindi posto degli insetti nella provetta...ma non li ha calcolati.

Ho poi fatto questa osservazione:

Le regine hanno un addome non particolarmente grosso rispesso alle Camponotus che depongono in claustrale. Questo spiega la semiclaustralità ed il bisogno di cacciare. Inoltre il tentativo di insediarsi in un nido già avviato mi ha spinto a pensare che avesse bisogno di "aiuto" in fase di fondazione. Se fosse stata come una Polyergus rufescens, avrebbe avuto ormoni tali da penetrare senza problemi nel nido. Allora ho pensato che, forse, il suo scopo era volto solo al prelievo di qualche pupa o larva da portare via con se come prima generazione...magari sfruttando un momento di distrazione delle operaie del formicaio. :unsure:

Ho quindi provato a inserire dei bozzoli di Camponotus vagus di prima generazione nella provetta. Risultato: le ha completamente ignorate! :sad1:

Ho provato ad inserire larve sempre di Camponotus vagus...risultato: ignorate anche queste. :sad1:

A quel punto ho voluto provare a ricreare la situazione di "predazione", però in cattività. Così ho preso un contenitore vuoto, ho messo uno strato di terra con sopra uno strato di foglie di quercia e dei rametti in decomposizione di quercia (così da riprodurre il suolo dove l'avevo prelevata). Dopo aver sterilizzato il tutto nel microonde (per evitare attacchi di acari rossi comuni in oasi) ho messo le larve ed i bozzoli in un buco fatto su uno dei tronchi e ho poi posto la regina dentro .

(foto del buco in cui avevo posto larve e bozzoli)
Immagine

Risultato: la regina ha girato diverso tempo tra i tronchi e le foglie...sembrava rinata. Si è poi avicinata al buco ed ha afferrato immediatamente la prima larva, portandola via con se in un altro buco. E' tornata al primo buco e, una alla volta, ha rubato tutte le larve e bozzoli che ha trovato (2 bozzoli e 3 larve).

Da ieri segue le classiche cure parentali di tutte le regine. :smile:

(foto del buco scelto dalla regina intenta nelle cure parentali)
Immagine

Immagine

A quanto pare, quindi, è una specie che necessita di un ben definito ambiente e di particolari meccanismi comportamentali (l'infiltrarsi in un nido per rubare larve e bozzoli) in fase di fondazione.

Chiaramente sono semplici osservazioni e, magari, ci sono dietro spiegazioni che io non ho ancora colto (avendo avuto poche esperienze con questa specie).

Ma credo che tutto questo possa essere di aiuto per chi, in futuro, si troverà con regine neo sfarfallate di questa curiosa specie. :smile:

Non mettetele in provetta semplicemente...si lasceranno morire...bisogna riprodurgli una situazione molto naturale e dare la possibilità di girare e cacciare. :smile:

Al prossimo aggiornamento... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda GianniBert » 24/05/2011, 11:03

Ottime osservazioni Luca.
Erroneamente si crede che l'adattabilità delle formiche le porti ad accettare qualsiasi soluzione si pensi per loro.
In realtà alcune specie sono così esigenti e programmate che il loro istinto diventa un limite che non sempre riescono a superare.
Quello dell'ambiente e dello stile di fondazione sono i difficili da intuire. Soprattutto per le specie arboricole, che sono molto legate a certe caratteristiche, ma credo che il limiti di difficoltà sia legato proprio allo stile di fondazione.

Ne abbiamo un esempio con tutte le formiche che necessitano fondazione assistita o parassitaria, dove spesso non basta buttare lì qualche bozzolo in adozione.
Casi particolari di fondazione sono quelli di Lasius fuliginosus o della Formica rufa, che li rendono difficilissimi da riprodurre in cattività, eppure sono formiche estremamente intelligenti ed elastiche se prese come colonie mature.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Luca.B » 24/05/2011, 11:32

Già...sarà che è proprio per queste particolarità che mi piace molto studiare la fase di fondazione. :smile:

Ora, se con la Camponotus fallax tutto va bene, mi resta da capire l'errore commesso con la Dolichoderus quadripunctatus... :unsure:

Fosse facile poi trovarne di regine di quella specie... :sad1:

Ques'anno terrò gli occhi aperti...di colonie in Oasi ne siamo pieni. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Ruben » 24/05/2011, 21:37

non le ho mai tenute le fallax...
bravissimo Luca! è questo il modo di procedere.
magari si potrebbe chiedere al Dott. Rigato se sa qualcosa in proposito.
Ma penso che adesso sarà tutto in discesa.
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Luca.B » 24/05/2011, 23:28

A suo tempo chiesi informazioni...ma, non essendo un allevatore, a parte la sua natura prettamente arboricola non mi riuscì a dire altro.

Dopo la morte delle regine che avevo in provetta (sempre in modo improvviso e senza segni di deposizioni) ho passato intere serate in Oasi a cercare di capire questa strana specie...davvero molto timida e pacata.

Per ora vedo che procede bene il tutto...la regina sta accudendo le uova che ha rubato in modo esemplare. Ma mi sentirò più tranquillo quando vedrò le pupe aprirsi e magari le prime uova di Camponotus fallax. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Luca.B » 01/06/2011, 13:27

Aggiornamento del 01/06/2011

E' nata la prima operaia di Camponotus vagus che avevo fatto adottare alla regina di Camponotus fallax in alternativa alle sue (che non ero riuscito a trovare).

La regina ha fatto tutto ciò che doveva...e, ora, mis ento anche io più tranquillo poichè c'è una operaia che se ne prende cura.

Purtroppo per permettere un tipo di fondazione più "naturale" ho dovuto sacrificare la parte di visibilità...quindi non sono in grado di dire se abbia iniziato a deporre uova sue o no. :sad1:

Tuttavia sono fiducioso, poichè con le altre regine non ero arrivato a questo punto e questa regina la vedo molto in forma. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Luca.B » 02/06/2011, 0:30

Come non detto...ci sono 5 belle uova! :yellow:

Quindi la regina ha iniziato ufficialmente a fondare...e quella seguita era, evidentemente, la procedura che serve a questa specie per avviare una colonia da zero. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda morphy87 » 02/06/2011, 1:43

Complimenti Luca sei un grande...Io non avrei mai intuito la causa della morte delle altre regine...
Geniale :clap:
morphy87
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Milano/Avellino
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Luca.B » 10/07/2011, 0:25

Aggiornamento del 10/07/2011

La colonia procede alla grande, sebbene sia lenta nello sviluppo (se paragonata ad altre Camponotus come la Camponotus vagus.

Sono nate le prime due operaie di Camponotus fallax. Siamo a quota 4 operaie di Camponotus vagus e due operaie di Camponotus fallax. Quindi, in totale, 6 operaie. :smile:

In più ci sono 8 larve, 15 uova e 4 bozzoli. :wow:

La regina è molto tranquilla ed ha sempre l'addome dilatato. Le operaie escono in arena a mangiare e la colonia sembra godere di splendida salute.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Redgrave » 12/11/2011, 10:14

WOW! Complimenti! Metteresti una foto dell' "habitat" che hai creato? Bravo davvero!
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Avatar utente
Redgrave
larva
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 ott '11
Località: Portoferraio (Isola d'Elba)
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda luca321 » 12/11/2011, 19:30

Complimenti anche da parte mia! Gran splendido lavoro :clap:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda Luca.B » 07/03/2012, 14:34

Giorno di lutto... :sad1:

Purtroppo la regina di Camponotus fallax mi ha lasciato...ma me lo aspettavo, dopo che aveva perso tutte le sue operaie per un problema di umidità (credo) durante l'ibernazione. :sad1:

Uff...quest'anno si riparte da zero con questa specie.... :frown:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda feyd » 07/03/2012, 14:40

azz che peccato :-(
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario dell'allevamento di Camponotus fallax

Messaggioda zambon » 07/03/2012, 14:46

Proprio un peccato, porca pupazza neanche fosse una di quelle facili a fondare! :-(
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 252 ospiti