"Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 09/04/2012, 21:53

leggevo su questo diario http://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... 7&start=30 di un utente sparito purtroppo da mesi, che le prime operaie gli sono nate dopo quasi 2,5 mesi.....
ho aumentato la temperatura della mia regina da 3 giorni e mi sembra di notate un piccolo accrescimento delle uova. continuo a sperare che sia feconda e a pensare che specie come questa e come le M. capitatus non amino essere riattivate anticipatamente con riscaldamento artificiale, specialmente se non si azzecca la temperatura giusta.
si lo so ho messo a paragone formiche che fra loro centrano poco, ma sono entrambe amanti del caldo estremo quindi... mi sembra statisticamente strano che su 7 regine di M.capitatus la unica a non aver deposto sia stata la "compagna" di cavetto della C.nylanderi....
io stimavo 25°C ...ma solo nella punta della provetta a contatto con il cavetto. Evidentemente quella T° era localizzata solo in quel punto essendo la plastica della provetta una pessima conduttrice di calore, me lo conferma il fatto che in provetta non si formava condensa e che la regina curava un solo uovo alla volta.
Da 3 giorni ho messo la provetta a contato con il cavetto per entrambi i lati della lunghezza,la regina è calma vediamo come va. dopo più di un mese non so se darle un'altra testa di camola :unsure: :unsure: :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 09/04/2012, 21:55

quercia ha scritto:non hai capito!!!! a me dopo un mese non sono ancora larve!!!!!!!!!!!!!!!!altro che bozzoli!!!!!!!!!!!!!!!! :censored:

come si comportano le vostre regina di C.nylanderi? cercano l'umido o ne stanno lontane?


????????????
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 15/04/2012, 14:22

15/04/2012

le uova mi sembranoun pò più allungate anche se restano comunque molto picole.
la regina continua a prendersene cura.
ieri sera la regina era attaccatain verticale all'ovatta umida, comportamento che non ho mai nbotato.
ho interpretato questo comportamento come un segno di stress dovuto alla t° forse troppo alta.
ho allontanato la provetta dal cavetto e la situazione è tornata normale.
credo che in giornata la sposterò tenendola a T° ambiente dato che il riscaldamento artificiale non stà pagando
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 22/04/2012, 22:02

enrico ha scritto:Speriamo bene!!


un corno!!!
è già da una decina di giorni che ho spento il riscaldamento e le uova sono state finalmente rimangiate. se lo avesse fatto prima non avrei alimentato false speranze :censored: :censored:
la regina è in una scatola a temperatura ambiente, vediamo cosa succede
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda Milos » 23/04/2012, 7:41

Ciao Quercia,

Leggendo il tuo post mi sembra che fai troppo stressare la tua regina (le foto, il "trasloco verso la nuova provetta"!!!!!).

Prima di tutto dovresti lasciarla in pace. Se vuoi controllare come sta e come stanno le uova non la chiudere dentro della scatola, perché ogni volta che la apri la stressi di nuovo.

Allora lascia la tranquila senza cambiarle la temperatura, fotografarla, spostarla ecc.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda Dorylus » 23/04/2012, 10:24

La mia ancora niente tanto per cambiare , almeno te le uova le hai viste ! ieri spinto dalla disperazione ho dato una micro blatta alla regina ed ha mangiato tutto , spero solo c he questo sblocchi un po la situazione
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 09/05/2012, 17:29

buon segno,uno solo ma.... ABBIAMO UN UOVO :clap: :clap:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 17/05/2012, 14:16

ad oggi le uova sono 6.
la regina è un provetta in una scatola a T ambiente, al buio ed in pace, la osservo solo saltuariamente per pochi secondi.
ho lasciato uno spazio vitale molto piccolo nella provetta, giusto la lunghezza della regina
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda andreabrio » 17/05/2012, 17:51

bellissima formica vero? ottimo per le uova, devi avere pazienza ma sono formiche che danno soddisfazioni. ciaoo
In allevamento:
Camponotus nylanderi, Messor capitatus, Harpegnathos Venator, Lasius Niger.
Avatar utente
andreabrio
uovo
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 mar '12
Località: monza e brianza
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 31/05/2012, 12:54

Milos ha scritto:Ciao Quercia,

Leggendo il tuo post mi sembra che fai troppo stressare la tua regina (le foto, il "trasloco verso la nuova provetta"!!!!!).

Prima di tutto dovresti lasciarla in pace. Se vuoi controllare come sta e come stanno le uova non la chiudere dentro della scatola, perché ogni volta che la apri la stressi di nuovo.

Allora lascia la tranquila senza cambiarle la temperatura, fotografarla, spostarla ecc.


la provetta non era nella scatola, ma in un rettilario a vista vicino al cavetto, se leggi le date la ho spostate una volta al mese ed il trasloco era necessario data che l'acqua era finita.
io sono convinto che il risveglio anticipato e il cavetto non le abbiano fatto per nulla bene.
la "sua" compagna di cavetto, l'unica Messor capitatus che ho messo sul cavetto, è anche l'unica delle sue sorelle che non ha deposto, mi sembra strano....
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 15/06/2012, 20:39

le uova sono una ventina, in alcune di esse si scorge un puntino nero all'interno
è un segno dell'appossimarsi del primo stadio larvale?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda manuel » 15/06/2012, 21:34

Sicuramente...:)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 04/07/2012, 16:06

ci sono 6 belle larvette altrettante nuove uova appena deposte
:clap:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: "Camponotus nylanderi" diario di Quercia

Messaggioda quercia » 06/07/2012, 17:56

forse il conteggio del 4/7 era un pò errato :redface:
1 bozzolo
3 grosse larve
2 medie
10 larve al primo stadio
4-5 uova

meglio che aggiorno qui i miei conteggi dato che perdo sistematicamente qualunque appunto cartaceo e la mia memoria fa cilecca


15/07 26/7

3 bozzoli 5 bozzoli
1 grossa 2 grosse
4 medie 1 medie
8 picc 6 picc
4 uova 0 uova
1 operaia

i conti non tornano... sicuramente le uova sono state rimangiate
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti