Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 20/02/2014, 19:40

Oggi, 20 febbraio, ho riportato a casa dal garage la colonia.
Non ho ancora intenzione di riscaldarla, ma la terrò sul davanzale della finestra con la colonia più piccola, sotto osservazione.
Le temperature a Milano in queste settimane sono piuttosto alte per la stagione, e vorrei prevenire movimenti che non potrei osservare. Mi ha spinto a recuperare il nido la deposizione, proprio oggi, di un gruzzoletto di uova della mia terza regina, presa in Corsica l'estate scorsa: questa ha una sola operaia, una larva e ora 6-8 uova fresche.

Ho fatto una prima pulizia dell'arena, raccogliendo 125 cadaveri, in maggioranza di operaie. Ci sono morti qua e là anche dentro il nido, ma la maggioranza della popolazione sta ammassata in 4-5 stanze, e solo poche solitarie si aggirano nel nido per il resto vuoto.
Metterò a disposizione della colonia qualche goccia di miele, per vedere se hanno lo stimolo a nutrirsi...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 17/03/2014, 13:36

In data 17 marzo (ma avevano già cominciato la settimana scorsa) la colonia sta mettendo in atto i suoi tentati di riprodursi con una prova di volo generale.
In realtà quasi nessun maschio (o regina) ha ancora effettivamente tentato un decollo. Ma è evidente che la stagione si fa sentire, e questa volta la popolazione è pronta in orario.
Non essendo il nido posto in una posizione calda e assolata, gli alati si accontentano di salire sui rilievi e mettersi in posizione, ma cosa accadrebbe se invece il nido fosse al sole?
I nidi di questa specie più vicini sono almeno a 20 km in linea d'aria, quindi non so se arriveranno segnali invitanti dall'esterno, oppure se gli alati prenderanno comunque il volo in cerca di fortuna...

2014-03-17 10.50.11.jpg
L'entrata del nido è popolata per tutte le ore diurne da alati...


2014-03-17 10.50.02.jpg
Chi ce la fa si prende la posizione migliore per un eventuale decollo!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 19/03/2014, 20:11

Solo oggi ho potuto aggiornare la situazione, ma neanche il tempo di scriverlo, ecco il miracolo già fatto: nel pomeriggio, con l'alzarsi della temperatura, parecchi maschi hanno iniziato a lanciarsi in volo.
L'arena è tutta un brulicare frenetico; ora qualcuno si sofferma sui bordi, sulle piante del davanzale, altri si lanciano lontano e spariscono alla vista...
Posto qui un breve filmato dell'avvenimento. Mi dispiace solo che venerdì prossimo inizio le lezioni scolastiche e far vedere tutti questi alati alle scolaresche avrebbe aggiunto una nota di colore, mentre ora non so se il nido sarà ancora pieno la settimana prossima!!!


http://youtu.be/77VZw91kdhk
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Bremen » 19/03/2014, 20:21

Sono tantissimi!! Impressionante, davvero ormai questa colonia è simile alle colonie che si vedono in natura come numeri e la sciamatura me è una conferma! Rinnovo i complimenti, anni di uno spettacolare lavoro!!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Dorylus » 19/03/2014, 21:03

Ogni volta che vedo questa colonia è sempre uno spettacolo , anche in video !!!
Speriamo raggiungano magari aiutati dal vento le colonie del Parco del Ticino e riescano a concludere qualcosa , la giornata è propizia anche per le colonie selvatiche .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda iComix » 19/03/2014, 22:13

veramente complimenti è una cosa assolutamente fantastica e fortunatamente possiamo vederla nelle foto e nei video :mrgreen:
complimenti ancora!!!
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
iComix
larva
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 24 apr '13
Località: Sicilia nel ragusano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda winny88 » 19/03/2014, 22:16

Interessantissimo! Dimostra 2 cose:

- che una colonia matura anche se rimasta senza regina ha ancora una ragione di esistere per un certo periodo di tempo;

- che non manca molto all'inizio della stagione riproduttiva! :-D
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 09/05/2014, 18:29

Aggiorno il diario con le ultime notizie dal fronte!
Ho appena passato tutta la settimana con i formicai di Messor e vagus a far lezioni in una scuola di Milano, e così non ho potuto frequentare molto il forum. Ora ho una pausa e vi riporto gli ultimi accadimenti che ho potuto osservare, e ci sono notizie notevoli.

Intanto tutti, alla vista dello stuolo di alati che si trovano ancora in arena, mi chiedono: "ma non volano fuori?”
La mia risposta è sempre stata:" Non hanno stimoli odorosi da altri formicai vicini, e poi al chiuso non vedono la luce del sole, e non sono invitati a decollare"...
Le mie erano solo valide supposizioni. Adesso posso dire che non ero lontano dal vero.
Stamattina prima di lasciare la scuola, ho appositamente lasciato la colonia esposta al sole (l'arena) per non più di 5 minuti; il tempo che ci ho messo a rientrare nell'aula e uscire col nido delle Messor da mettere in macchina.
Al mio ritorno l'arena era già una pista di decollo in piena attività. I maschi (e alcune regine ancora alate) decollavano agilmente uno dopo l'altro.
Possiamo allora pensare che la luce diretta del sole per loro sia molto importante, insieme all'aumento di calore generale a generare lo stimolo al volo.
Non posso sapere ovviamente, se le formiche abbiano anche sentito un segnale feromonale.

Adesso, mentre scrivo, il sole colpisce il davanzale su cui ho appoggiato il nido, e gli alati stanno facendo vibrare le ali, e compiono brevi voli in arena. Sono sicuro che un paio d'ore di esposizione al sole permetterebbero all'arena di spopolarsi.

Quanto a questo, vi riporto altri fatti interessanti:
Il nido interno è quasi vuoto. Ci sono circa 200-250 operaie di tutte le taglie che accudiscono una covata abbondante, e sono molto tranquille; invece in arena, tutta l'ultima settimana è stata una bolgia di alati e anche qualche operaia, più tutte le regine dealate.
Non ci sono regine dealate dentro il nido ... tranne una!
E' l'unica regina in questo momento che abbia il gastro dilatato in modo notevole. E' molto tranquilla, e si aggira nelle stanze alte del nido. La covata presente conta ormai molti bozzoli e un numero ingente di larve a tutti gli stadi.
La cosa interessante è che i bozzoli sono di dimensioni ridotte.
E' molto difficile che appartengano a una nuova stirpe primaverile di maschi, quindi dovrei supporre che forse la regina in questione si sia effettivamente accoppiata con uno (o più) dei tanti maschi nati l'estate scorsa.
Questo potrebbe aver spinto tutte le pseudo regine a lasciare il nido, e i maschi a smettere di dealarsi.

Non ho ancora prove concrete della cosa. L'avrò alla prima schiusa dei nuovi bozzoli.
Non volevo comunicarvi subito queste mie speranze, ma trovo che un po' di suspance faccia bene al diario.
Fate scommesse!

Se questa cosa si dovesse confermare, vuol dire che la colonia è stata capace di rigenerarsi. Tutto ciò è davvero anomalo, e dubito che possa verificarsi spontaneamente in natura, ma d'altra parte ormai sappiamo che la mia colonia "ballerina” è un caso da manuale dei mostri! :mrgreen:

Puntate tutti i vostri risparmi sulla ruota della fortuna!
Cosa avverrà nelle prossime settimane?
A) Nasceranno nuovi maschi e la colonia si estinguerà definitivamente? :-?
B) Tutti voleranno via lasciando una nuova colonia pronta a riprendersi, con una sorella-regina a portare avanti la discendenza? :-D
C) Butterò tutta la struttura nel primo laghetto che incontro e metterò termine all'esperimento? :twisted:

Meditate gente, meditate! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Robybar » 09/05/2014, 19:33

Che bello! Io tifo per una rinascita della colonia, sarebbe molto bello! Sicuro che non possa accadere in natura?
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda erik il rosso » 10/05/2014, 19:57

Spero la numero 2.Sarebbe interessante,anche solo per vedere se è stato un accoppiamento unico o se ha riempito le spermateche con più partner-fratelli :unsure:
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda filomeno » 11/05/2014, 10:59

Secondo me è strano che una regina di primo anno possa già avere il gastro dilatato in modo notevole!!!
Magari il sovrappopolamento del formicaio ha nascosto la regina data per dispersa ma ora che il formicaio si è finalmente liberato dagli alati e le operaie sono solo 200 è più facile identificarla!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Bremen » 11/05/2014, 11:36

Se la regina si trova già in una colonia abbastanza grande non vedo perché non possa avere l'addome dilatato, ben nutrita e con la possibilità di produrre da subito molte uova non mi sembrerebbe strano.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda GianniBert » 11/05/2014, 19:36

filomeno ha scritto:Secondo me è strano che una regina di primo anno possa già avere il gastro dilatato in modo notevole!!!


Perché?
In questo caso il nostro Bremen ha centrato la possibile soluzione. La regina esiste da almeno l'estate scorsa.
Non può essere nata prima, perché appartiene all'ultima generazione della regina morta l'autunno 2012, ma non può essere più giovane, perché tutte le uova di operaia nate nell'estate 2013 hanno per forza portato a maschi.

Se la regina ha avuto modo di accoppiarsi nell'estate scorsa, ha almeno passato quasi un anno nella colonia; prima non poteva essere isolata, perché nel nido ce n'erano altre e la popolazione era mista.
E' solo ora che le regine sono tutte fuori e lei è riconoscibile per le differenze. Sempre sia la nuova regina.

La situazione è anomala. Perché una regina che potrebbe aver già deposto l'autunno scorso (non possiamo provare il contrario) e che è diventata la nuova madre delle future generazioni, ma adottata dalle vecchie, non dovrebbe essere stata ben alimentata per mesi?

Perché al risveglio primaverile non dovrebbe avere il gastro dilatato?
Perché non potrebbe comunque, dal risveglio a fine febbraio, aver dilatato in tempo il gastro per le uova o per il cibo che circola abbondante?


Poi per Robybar:
Sicuro che non possa accadere in natura?
E' molto difficile, quasi impossibile in questa specie.
I maschi e le regine sarebbero volati via l'estate scorsa, si sarebbero comunque allontanati dalla colonia. Perché restare lì?
La colonia avrebbe perso subito gli alati e difficilmente la regina eventualmente accoppiatasi sarebbe comunque rimasta dentro il nido. Questa è stata forzata a rimanere lì.
Si sa che a volte le regine possono accoppiarsi dentro il nido con i maschi prima della sciamatura, ma prendono ugualmente il volo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Bremen » 11/05/2014, 20:50

Una richiesta pero Gianni te la faccio...una foto della nuova presunta regina?? Non che da una foto si possa capire nulla, ma vedere foto della tua colonia è sempre un piacere...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Colonia di Camponotus vagus by Giannibert

Messaggioda Robybar » 12/05/2014, 7:07

Io credo che quella regina possa aver avuto accoppiamenti con maschi della colonia durante un tentativo di sciamatura non andato in porto per qualche motivo.
Quindi in pratica voleva sciamare ma non poteva per chi sa quale motivo, si è accoppiata in arena ed avendo ancora l'odore della colonia è rientrata ed è stata accettata...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 362 ospiti