camponotus nylanderi di anto99

camponotus nylanderi di anto99

Messaggioda anto99 » 17/04/2013, 20:36

ciao a tutti ragazzi, ieri sono venuti i giardinieri a piantare un albero di ulivo e perciò hanno sollevato un blocco di terra :uhm: e che cosa hanno trovato (ho trovato)? ben 5 regine di Camponotus nylanderi con delle larve e alcune operaie :lolz: :-D io così ho deciso di intraprendere per queste 5, un tipo di fondazione diversa... Perciò 3 le sto facendo ancora fondare in provetta con le loro rispettive operaie le altre due senza uova né larve né nulla, ho pensato di mettere una larva e una operaia a testa, e dunque a distanza di pochi minuti (saranno stati 20 minuti) è avvenuta l'adozione :-D :-D :-D , ora comunicano le 2 regine con le loro neo operaie in modo normale le aiutano e le operaie nutrono la regina e le larve :-D :-D :-D ecco le foto

DSCN1241.JPG
DSCN1231.JPG


le due regine con le operaie adottate le sto facendo fondare in un barattolo con terra e devo dire che già hanno fatto la stanza della regina e hanno posizionato le larve vi aggiornerò con una diario... prenderò come campione la colonietta migliore di tutti e due i tipi di fondazione, cioè (un diario solo su una colonia nella provetta e un diario solo su una colonia nel barattolo con terra) comunque finalmente delle foto decenti :wow: :wow:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: camponotus nylanderi di anto99

Messaggioda winny88 » 17/04/2013, 20:44

Le regine sono bellissime, ma è il caso di ricordarti che le adozioni per specie così strettamente monoginiche non avvengono così per magia in pochi minuti. In questi casi, SE RIESCE, se e solo se, la cosa non avviene in media prima che regina e operaie abbiano condiviso lo stesso ambiente ristretto per almeno una ventina di giorni per permettere alla cuticola di incorporare le stesse molecole esogene dall'ambiente stesso per creare un odore coloniale compatibile e sovrastare le componenti endogene genetiche. Il fatto che le regine e le operaie se ne stiano buone senza scannarsi a vicenda non significa niente, ma la semplice presenza di quell'operaia estranea può essere solo un fattore di stress per la regina che le potrebbe impedire la deposizione perché non in condizioni di tranquillità ed isolamento. Ti consiglio vivamente di levare le 2 operaie estranee e lasciare con queste 2 regine solo covata.

Per le altre regine, se sei sicurissimo che le singole operaie appartengano ognuna alla rispettiva regina, hai fatto benissimo ad improvettarle insieme. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: camponotus nylanderi di anto99

Messaggioda anto99 » 17/04/2013, 21:00

si le ho trovate nella stessa stanza
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso


Torna a Camponotus

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 285 ospiti