[diario] Manica rubida

[diario] Manica rubida

Messaggioda feyd » 19/06/2016, 18:42

Finalmente grazie a Giannibert sono entrato in possesso di 3 regine neosciamate di questa specie :mrgreen:

le regine sono arrivate dopo 8 gg di viaggio martedi 14/06, due su tre presentavano un abbondante covata, circa una 40/50 uova e la 3' non aveva covata.

Le provette sono state subito riumidificate ed ho provveduto a nutrire le regine con proteine e miele, dopo un paio di giorni ho effettuato il trasferimento in provette nuove, mi è bastato collegarle ed oscurare la nuova ed in poco tempo hanno fatto da sole.

Le condizioni di mantenimento al momento sono "standard", sono sulla mia scrivania vicino alla finestra aperta giorno e notte, le temperature giornaliere sono quindi abbastanza alte, fin quasi i 30 gradi nelle ore più calde, ma la notte continua a scendere sui 16 circa. Prevedo di spostarle in luogo più fresco o di attrezzare una scatola a temperatura controllata appena avrò modo e le temperature si alzeranno ancora.

Noto che le regine mantengono un mucchio abbondante di uova tutto assieme mentre alcune vengono tenute separate, non noto grandi differenze fra queste osservando con la lente.

Le regine vengono alimentate circa ogni due giorni con piccoli pezzetti di camola e di blattine, oltre che miele puro posizionato sul cotone della provetta che viene bevuto molto volentieri, le prede vengono quasi interamente consumate in 24 ore.

DIARIO

il 16/06 la regina senza uova ha iniziato a deporre le prime uovette ed ad oggi (19/06) ne presenta circa 15/20 in un unico mucchio.

Il 19/06 una delle due regine che sono arrivate con le uova ha visto la nascita delle prime 4 larvette, queste si presentano molto allungate con una "bocca" molto lunga e mobile.


TEMPISTICHE

Gianni mi informava che due delle regine spedite presentavano già delle uova, quindi possiamo assumere che le due arrivate con le uova fossero quelle due, e che quindi le larve nate oggi fossero di quelle prime uova, il che ci dà una tempistica di circa 15 gg di schiusa. Dalla regina arrivata senza covata cercherò di estrapolare meglio i tempi di schiusa.

Al momento è tutto, altri aggiornamenti e foto quando avrò il tempo, circa mai :lol: :lol:



Grazie ancora Gianni


EDIT: aggiunte le immagini, mai può essere un tempo molto breve :lolz:
Allegati
image(1).jpg
prime larve nate oggi
image(2).jpg
Larve con regina
image(3).jpg
image(4).jpg
mucchio di uova con regina
image(5).jpg
image(6).jpg
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda Reptilia » 20/06/2016, 12:51

Bella specie, e bell'inizio :lolz:
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda winny88 » 20/06/2016, 12:55

Macroregina molto gagliarda!

Preparo il cartoncino!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda feyd » 20/06/2016, 12:58

vincenzo dopo questo non avrai mai più campioni da me ;)

prepara tutti i cartoncini che vuoi che vuoti rimarranno ;)

AGGIORNAMENTO

anche la seconda regina ha le prime larve, e leggendo su siti tedeschi sull'allevamento di questa specie consigliano di fornire un mini nido ed arena a queste regine anche in fondazione, quindi ho deciso di mettere a disposizione di questa seconda regina tale nido ed arena.

avendo 3 regine posso permettermi un minimo di margine di test :unsure: :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda winny88 » 20/06/2016, 13:05

Ah, ma sono 3 le regine! Io non è che mi ero letto tutto il post...

feyd ha scritto:vincenzo dopo questo non avrai mai più campioni da me ;)

prepara tutti i cartoncini che vuoi che vuoti rimarranno ;)


E quindi che fai? Le butti queste 3 o le dai ad Elia? O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda feyd » 23/06/2016, 13:18

a te proprio non le do vincè :twisted: :twisted:

AGGIORNAMENTO

la regina che ha avuto le larve per prima sta ancora in provetta, le uova diminuiscono le larve aumentano e crescono, vedere foto.

la seconda regina con le larve si trova in una piccola arena con nido in gasbeton, tutto molto umido come suggerito dai tedeschi, si è trasferita nel nido in poco ed ha usato il poco di torba messa a disposizione per chiudere gli spifferi. Anche qui le larve aumentano e crescono , ma le uova sono di più che per l'altra.

la terza ha le uova che continuano a crescere e nulla più da segnalare.

Oggi è la giornata più calda ed al momento ci sono 27gradi, vediamo come reagiranno.
Allegati
image(9).jpg
image(8).jpg
image(7).jpg
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda Reptilia » 23/06/2016, 13:47

Bene :-D
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda Guglielmo » 23/06/2016, 14:38

che belle! complimenti!
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda antdoctor » 23/06/2016, 15:12

mandale quassu da vive....i 27 gradi li vedono sulle mappe metereologiche :P
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda feyd » 23/06/2016, 15:23

antdoctor ha scritto:mandale quassu da vive....i 27 gradi li vedono sulle mappe metereologiche :P



ahahahah

beh in realtà ho letto molto e vivendo sotto al suolo in nidi poco profondi in zone aperte in montagna, preferibilmente sotto i sassi le temperature che sopportano sono anche molto elevate, l'umidità è quella che non deve mancare, cosi come l'escursione termica giorno\notte, e questa a casa mia la ho fortunatamente.

ho comunque in programma di spostarle in zona più fresca appena le T salgono ancora.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda antdoctor » 23/06/2016, 15:26

si sarebbero perfette :D l'escursione c'e' basta accendere una luce il giorno e spegnerla di giorno. :D
Falle crescere che poi le vengo a rubare
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda antdoctor » 25/06/2016, 18:18

IDEA!!! Ma se provassi a farle fondare con la stessa metodica usata per S. fugax??cosi da mantenere l'umnidita' elevata?
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda feyd » 27/06/2016, 9:17

Il metodo Zambon è stato sperimentato da LucaB e non ha dato frutti molto migliori rispetto ad altri.
Ho deciso di effettuare foto della covata tutte le sere per documentare la crescita delle larve per la regina che ha avuto la nascita delle operaie per prima.

Mi sono stufato di fare i riferimenti alle regine con quando hanno avuto uova e\o larve, quindi da ora in poi, regina A quella con le prime larve, regina C quella arrivata senza uova, regina B l'altra quella in nido.

AGGIORNAMENTI

Le tre regine stanno ancora tutte bene e lo sviluppo continua velocemente, le temperature per due giorni hanno sfiorato e leggermente superato i 30 gradi diurni ed i 24\25 notturni, ho quindi provveduto ad installare un sistema di raffreddamento a cella di Perltier, idea e fornitore Quaxo; la temperatura cosi viene abbassata di qualche grado creando anche un po di gradiente, dovrebbe andare quindi bene per superare questo periodo.

La regina C sta benone, continua a mangiucchiare, prevalentemente miele; le uova continuano ad aumentare ed essere tenute vicino al cotone bagnato.

La regina A conta circa 12\15 larve, contanto quelle più grandi e quelle appena nate, le uova invece si sono ridotte enormemente e contano meno di 10 unità, segno che vengano usate per alimentare le larve. questa regina consuma principalmente proteine.

la regina B ha usato la torba messa a disposizione per coprire quanto più possibile del vetro del nido e ridursi lo spazio. La covata è abbondante e cresce veloce, anche se rimane leggermente dietro ad A. Si è chiusa all'interno del nido, ma esce tutti i giorni a cacciare, lo si nota dal fatto che recupera le prede messe in arena, ma solo se fresche quindi è necessario fornire cibo più volte al giorno anche se non consumato.


L'alimentazione viene effettuata due volte al giorno, con una goccia di miele o un pezzetto di camola o blattina alla sera o alla mattina.

FOTO
Le foto sono effettuate la sera dopo cena tutti i giorni sulla regina A

giorno 24/06
image(10).jpg


giorno 25/06
image(11).jpg

image(12).jpg


giorno 26/06
image(13).jpg

image(14).jpg



come vedete le larve raddoppiano quasi ogni 24 ore, mi aspetto le prime pupe entro questa settimana.
Il mininido funziona benone, dovrò prevedere di crearne un altro per la regina A quando questa avrà le prime operaie o al primo segnale di sofferenza.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda winny88 » 27/06/2016, 12:16

Sì, la cella di Peltier...

Vale, senti, sai per caso luogo e data approssimativa in cui Gianni ha raccolto queste regine?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: [diario] Manica rubida

Messaggioda GianniBert » 27/06/2016, 12:41

27 maggio, Bagni di Masìno, Valmasino, SO.
Quota 1170 m slm.
Ore 15,30 circa.

Esattamente QUI:
Spoiler: mostra
panbagnimasino.jpg
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Manica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti