Mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento

Messaggioda Cristian1993 » 23/12/2016, 20:19

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Cristian ho 23 anni e abito a Milano, da quando ero piccolo sono appassionato di formiche.

Ultimamente sto pensando vivamente di creare la mia colonia. Premetto che non ho nessuna esperienza e grazie a questo forum e a tutti voi, mi sono fatto una conoscenza generale su come iniziare e devo dire, menomale! :shock:
Pensavo fosse una cosa molto banale come del tipo prendere la regina e metterla dentro a una teca.
Mi sono accorto che non è per niente così ed è una cosa da prendere sul serio. Dopo una settimana di ricerche e di lettura dei vari topic da voi creati ne sono rimasto ancora più affascinato.

Inizialmente volevo costruirmi un formicaio con le mie mani, poi però guardando su internet ho trovato su quel sito che conoscete penso tutti, il loro. Mi piace primo per estetica/sicurezza (cosa che mi aiuterebbe a tenere il formicaio in casa visto che mia madre mi ha intimato di non portare formiche in casa :lol: ) e secondo per la praticità, mi piace sapere che se un giorno dovessi o volessi avere il bisogno di ampliarlo, mi basta collegare un tubo.

Avrei intenzione di fondare una colonia di Messor wasmanni (se ho capito bene si scrive in questo modo).
Sono acquistabili anch'esse sul sito però sono molto combattuto per questa decisione. Mi piacerebbe catturarla durante la sciamatura e allevarla da 0. Ci sono dei problemi tecnici, nel senso che siamo a dicembre e se non erro la sciamatura è in primavera, e inizierebbero a fondare la colonia l'anno dopo. In più ho provato a leggere se da me a Milano ce ne sono ma non ho trovato nulla, quindi non so nemmeno se posso trovarle. Cosa ne dite?

Se alla fine deciderò (anche dopo i vostri consigli), di comprarla, lo farò a gennaio, dopo le vacanze di natale.
dovrò metterla in ibernazione fino a febbraio o dovrò già iniziare ad inserirla in un luogo caldo?

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo nella lettura e all'eventuale risposta, e colgo l'occasione di augurarvi un buon Natale!
Cristian1993
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 dic '16
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda pax » 23/12/2016, 20:35

Benvenuto nel forum, le Messor sp, a parte un caso, sciamano in autunno.
Qui nel forum sconsigliamo vivamente l'acquisto di formiche on line e dall'estero per vari motivi che potrai leggere tu stesso, quindi evita questa pratica. Per quando riguarda il nido, meglio costruirlo da sè per favorire gradualmente i bisogni delle inquiline. Di nuovo ti chiedo di NON ACQUISTARE formiche on line, da primavera in poi ne troverai a bizzeffe, e di vari generi.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda Cristian1993 » 23/12/2016, 20:48

si si ho letto le relative motivazioni per non acquistare le formiche online.
però visto che sciamano in autunno manca praticamente un anno e poi dovrei aspettare se non sbaglio tutto autunno tutto inverno per iniziare la colonia.
il formicaio comunque se ne parlerà tra un bel pò di tempo prima cosa sarà provetta poi arena.
grazie per la risposta comunque
Cristian1993
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 dic '16
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda Guglielmo » 23/12/2016, 21:31

Ciao Cristian,
Come giustamente sottolinea Pax, comprare piccole colonie e/o regine all'estero è sempre un errore. Ti toglie la bellissima esperienza di cominciare da zero, che rappresenta il momento più bello a mio parere per chi decide di allevare formiche. Inoltre, e te lo dico per esperienza diretta, visto che quando ho iniziato tanti anni fa anche io presi la scorciatoia di acquistare in line, le formiche che arrivano hanno spesso problemi. la fretta è cattiva consigliera! La regina che comprai arrivò stressata dal viaggio e mi morì dopo due mesi, con mia somma delusione. Spesso i venditori hanno delle regine scadenti, e a volte addirittura sterili, solo arricchite di bozzoli presi da un'altra colonia. Risultato dopo un po' le operaie possono uccidere la regina e farla a pezzi. Ti conviene rischiare (alimentando un mercato non sempre trasparente) quando basta aspettare un paio di mesi per cercarti la tua regina, trovata da te e da te sistemata al meglio?
Secondo me no. Tanto più che se vieni a Modena in occasione di Entomodena ad Aprile ne puoi avere una in ottimo stato, che ha appena passato la diapausa e soprattutto, senza pagare! Nella banca delle regine ci sono almeno 5 Messor capitatus, in più potrai trovare Lasius, Crematogaster scutellaris e quasi sicuramente Camponotus vagus appena sciamate. Pensaci!
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda LeoZap89 » 23/12/2016, 22:07

Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda messor » 23/12/2016, 22:15

Benvenuto!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda Cristian1993 » 24/12/2016, 4:28

Scusate ragazzi credo di aver frainteso:
Se catturo una regina dopo la sciamatura in primavera incomincia a creare la sua colonia fino a quando non arriva il periodo dell'ibernazione? o per iniziare a crearla aspetta fino alla primavera successiva? :wacko:

perché da qualche parte ho letto che avendo catturato la regina si doveva aspettare fino alla prossima primavera però ripensandoci mi è venuto il dubbio che si trattasse di una specie che sciama in autunno.

Grazie
Cristian1993
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 dic '16
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda pax » 24/12/2016, 4:32

Se sciama a primavera/estate inizia subito a sviluppare la colonia, se invece è autunnale allora sviluppa la primavera successiva.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda MrJack » 24/12/2016, 4:33

Benvenuto! Ascolta i consigli dati da Guglielmo e Pax, come molti in questo forum hanno dedicato moltissimo a questa passione, gli acquisti online sono pericolosi da più punti di vista come ti ha spiegato Guglielmo con prezzi esagerati, non fissarti su un solo genere studia quelli che hai vicino casa così da poter sfruttare anche la loro capacità di vivere in quelle zone, poi in futuro rischi di più. Non ti complicare la vita da subito, ci vuole molta pazienza prima di riuscire ad avere risultati, poi diventa tutto in discesa.
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
Avatar utente
MrJack
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 gen '13
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda Cristian1993 » 24/12/2016, 4:59

Perfetto! allora farò così, aspetterò questi 3/4 mesi e in primavera andrò a caccia della mia formica regina.
così avrò il tempo di arricchire la mia conoscenza, soprattuto per riconoscere la regina giusta e capire come catturarla.
Cristian1993
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22 dic '16
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda MrJack » 24/12/2016, 5:15

Cristian1993 ha scritto:Perfetto! allora farò così, aspetterò questi 3/4 mesi e in primavera andrò a caccia della mia formica regina.
così avrò il tempo di arricchire la mia conoscenza, soprattuto per riconoscere la regina giusta e capire come catturarla.


Tecnicamente, se trovi una regina per Marzo non dovrai aspettare, se ti acquistavi una regina adesso dovevi metterla in ibernazione ed aspettare Marzo. ( Se sopravviveva )

Sicuramente qualcuno con 1 regina in più la trovi, magari anche la specie che cerchi tu ;)
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
Avatar utente
MrJack
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 gen '13
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda pax » 24/12/2016, 7:25

Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti