Prototipo di formicaio

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda MrJack » 23/12/2016, 15:48

Giacomo Ferraro ha scritto:Spero non mi sia sfuggita la risposta:
Come si può gestire l'umidità con la plastica?
Capisco che si possa prevedere zone di accumulo acqua ma, se non ho capito male, gesso e gasbeton si usano anche perchè porosi e permettono un minimo di distribuzione dell'umidità.


Anche io ho questa domanda, ho visto molti Formicai con il problema della muffa.

Però resta di fatto che è stupendo, bellissimo il Formicaio e bellissimo il video, sono contento che ci sia anche un AntItaly !
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
Avatar utente
MrJack
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 gen '13
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda entoK » 26/12/2016, 21:48

Be' se per questo industrialmente in genere si usa anche una pompa... quindi non solo la vibrazione, ma anche la completamentare aspirazione sotto vuoto è utile a evitare bolle intrappolate mentre la resina diventa dura.

Dopo questa fugace apparizione io però adesso me ne rifuggo da dove son venuto... :tick:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda winny88 » 26/12/2016, 22:31

Sì, ma per il fai da te casalingo è molto più facile trovare un vibratore che una camera per il sotto vuoto.


Fabio, dove te ne rifuggi??? Portami con te, ti prego!!!
Fabio: fidati, quel posto lo troveresti un incubo per le folli gialle ovunque!

Vincenzo: edit3 ho i diritti d'autore per questo tipo di risposte con l'edit nei messaggi altrui. Se lo usi mi devi offrire almeno una birra. E poi si edita col nero o col rosso, che è sto blu!?
Ultima modifica di asiletto il 26/12/2016, 23:58, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: edit, perché non avevi capito la complementarità.. edit2 rispondo alla tua maniera
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 04/06/2017, 20:13

Ciao a tutti,
Ho deciso di cambiare completamente stile al nido cercando di renderlo completamente modulare.
Partendo da una base, sarà possibile espandere il nido in qualsiasi direzione aggiungendo moduli standard o tramite tubo di connessione da 9mm.
Il modulo base, sarà inclinato di circa 35° per avere la miglior visione possibile.
IMG_20170604_194909.jpg


Le stanze al momento sono disegnate con l'idea di sfruttare al massimo lo spazio disponibile.
IMG_20170604_200624.jpg

IMG_20170604_202041.jpg

Nulla vieta di farne una versione più naturalistica o artistica.
Sarà possibile installare una provetta standard ( diametro 16mm) direttamente nella stanza centrale e sostituirla in maniera rapida grazie ad un apposito innesto.
Al momento mi sto occupando anche di alcuni "gadget" per l'arena, in particolare un dosatore sul quale è possibile installare o una provetta standard o il suo modulo apposito.

Dovrei riuscire a stampare il modulo base entro qualche settimana. Altre immagini in serata... ;)
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 04/06/2017, 23:04

Innesto dosatore per provetta Ø16 mm
Cattura.JPG
Dosatore

Cattura2.JPG
Dosatore


Porta provette x 5 - 16 mm
Cattura4.JPG
Porta provette

Cattura3.JPG
Porta provette
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda endervale » 04/06/2017, 23:24

mentre prima era bello ora è... spettacolare! fantastico lavoro safeway! aspetto aggiornamenti al riguardo :clap: .
metterai mai il disegno 3d a disposizione del forum? (anche del primo prototipo forse)
hai considerato l'idea di replicare qualcosa di formicolture?
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 05/06/2017, 0:10

Metterò a disposizione qualche disegno senza alcun problema e non appena possibile potrei anche fare qualche pezzo su commissione.

Posso liberamente mettere a disposizione il disegno del primo prototipo (da correggere) con alcuni dei suoi innesti.
Cattura5.JPG
Prototipo 01

Cattura6.JPG
Prototipo 01

Cattura9.JPG
Innesto per provetta

Cattura8.JPG
Incrocio X



Si, pensavo di copiare questo: :lol:
http://www.formiculture.com/topic/207-dspdrews-formicarium-05-research-and-design-updated-9-21-2016/?p=7467
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Giacomo Ferraro » 05/06/2017, 10:09

Senza offesa ma trovo il tutto troppo freddo e regolare. Sembra più un contenitore per viti a brugola.
Lasius niger + 800 operaie
Lasius emarginatus + 300 operaie
Camponotus herculeanus + 9 operaie
Giacomo Ferraro
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 nov '16
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 05/06/2017, 10:36

Ciao Giacomo,
Trovo anche io che al momento sia un po' freddo e regolare, ma come avevo scritto le stanze sono disegnate pensando all'ottimizzazione dello spazio (stivare più formiche possibili).
La forma esagonale trovo che sia la più sfruttabile, in quanto la mia idea era di creare dei moduli di espansione (esagonali) a loro volta espandibili (ad alveare).
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda NumeroZero » 05/06/2017, 11:28

A me sembra fantastico, soprattutto perché non tutti hanno la manualità di Radica o di Giannibert..certo, se riuscissi a utilizzare le forme del prototipo 1 con l'idea dell'esagono sarebbe proprio bello!
Ma un sistema simile andrebbe bene anche per delle arboricole? E per certe diaboliche e minuscole specie capaci di infilarsi ovunque? E infine, hai in mente anche una "arena standard" da collegare?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 05/06/2017, 12:02

Grazie NumeroZero,
Le tolleranze sono minime, non dovrebbero creare problemi nemmeno le formiche più piccole (resta comunque da testare).
Purtroppo per le arboricole è necessario un nido in legno, tuttavia esportare il disegno a una macchina CNC (macchina a controllo numerico) non dovrebbe essere impossibile. Si potrebbe pensare ad una "base" stampata e un modulo scolpito in legno adattato e removibile. :unsure: La cosa è fattibile ma richiede tempo.

Come arena standard pensavo di utilizzare dei contenitori in acrilico trasparente (130x90x65 mm media, 90x70x65 mm piccola), ne ho trovato una bella fornitura in un negozio di Berlino.

Sto attualmente lavorando anche su altri progettini. Uno riguarda un modulo verticale da applicare all'interno di un contenitore circolare con diametro 80mm e l'altro è una versione verticale del prototipo 01.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda NumeroZero » 05/06/2017, 13:24

Fantastico..io però certe cose non riesco a visualizzarle solo dal progetto..a quando il prototipo fisico?
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 05/06/2017, 15:38

Dovrei riuscire a stampare il modulo base entro qualche settimana. Devo ancora lavorare sull'innesto rapido per la provetta, sugli svuotamenti della base e sul sistema di fissaggio dei moduli secondari. Ho già diverse idee, si tratta solo di trovare il tempo (sempre poco :lol: ) per realizzarle e testarle tutte. ;)
IMG_20170605_154102.jpg
Esempio di assemblaggio
IMG_20170605_154102.jpg (44.65 KiB) Osservato 9032 volte

(Non sono a casa e purtroppo paint al momento è l'unico programma che ho disponibile, dovrebbe comunque rendere l'idea :lol: )


Come sistema di umidificazione pensavo di creare un piccolo serbatoio all'interno del modulo e dei micro fori nelle stanze per consentire il passaggio dell'umidità.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 11/06/2017, 13:44

Aggiornamento
Il disegno della versione alfa è stato completato, resta solo la parte più interessante ovvero stampare il primo prototipo



Come sistema di umidificazione ho utilizzato un serbatoio costruito direttamente dentro al nido, collegato ad alcune stanze con fori da Ø 0,2 mm.
Ho bisogno di fare qualche test per vedere se sarà efficace o meno. Il piano B è di utilizzare il serbatoio riempito di cotone, sostituibile all'occorrenza.

Cattura14.JPG
Serbatoio interno

Cattura13.JPG
Particolare delle stanze collegate al serbatoio


Come detto in precedenza sarà possibile inserire una provetta da Ø 16mm direttamente nella stanza centrale del nido tramite innesto rapido, il primo test di stampa servirà principalmente per verificare tali tolleranze.
Il modulo base sarà espandibile in 3 direzioni, tramite moduli secondari (ancora in progettazione) o tramite tubi da 9 mm.
Cattura 11.JPG
Fori



Altre immagini
Cattura 12.JPG
Visione posteriore

Cattura10.JPG
Visione frontale
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 08/07/2017, 17:05

Per cause tecniche ho dovuto ridimensionare un po' le mie idee, il nido esagonale non è fattibile in un unico pezzo con la stampante che ho a disposizione. Questo significa che andrà diviso in più parti stampate separatamente e quindi è da ridisegnare completamente. :evil:

Provando a caricare comunque il disegno nella stampante il tempo stimato era 32 di lavorazione. Decisamente troppo per una stampante da hobbista.

Molto limitato dalle capacità della stampante, ho disegnato questo mini-formicaio di accrescimento:

IMG_20170707_182200.jpg



IMG_20170707_182215.jpg
Come sistema di umidificazione ho pensato a della rete d'acciaio inox da 0,3 mm utilizzata come "pavimento" in alcune stanze, direttamente a contatto con il il cotone umido.


Collegabile ad arene, altri nidi o provette tramite raccordi o tubo da 9 mm, ha due fori di uscita su entrambi i lati.
Purtroppo mentre stampavo i raccordi la stampante ha deciso di abbandonarmi e credo che dovrò fermarmi fino a quando non risolvo il problema con l'estrusore (che dovrò sicuramente sostituire). :unsure:

IMG_20170707_182233.jpg


Misura 70x60 mm esterno mentre il vetro 49x51 mm, le 3 stanze sono alte 12 mm e leggermente inclinate.

Difetto: Perde acqua dalla base, da provare stampa con riempimento al 100% (pezzo in foto con riempimento al 20%) :facepalm:
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti