Prototipo di formicaio

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda MisterA » 09/07/2017, 13:29

Bel formicaio!

Solo una domanda: la rete in acciaio come l'hai fissata? Io sto cercando un buon metodo di fissaggio nei nidi che pure io stampo in PLA, ma davvero non riesco a trovare un modo di classe come il tuo per fissarla.
Riusciresti a fare una foto da sotto? Te ne sarei molto grato :)
Avatar utente
MisterA
uovo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 mar '17
Località: Cividale del Friuli, UD
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 09/07/2017, 15:40

Inizialmente avevo pensato a un piccolo riporto da 1 mm dove inserire la rete, ma purtroppo dava qualche problema con la stampa quindi mi sono dovuto adattare utilizzando qualche goccia di colla cianoacrilica (Attak) nel bordo esterno della rete.

IMG_20170709_154309 (2).jpg


IMG_20170709_154358.jpg


Qui un pò di stampe andate male :lolz:
IMG_20170709_155433.jpg
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 26/09/2017, 0:22

Prima di tutto vorrei ringraziare i ragazzi del forum presenti ad Entomodena, è stato un piacere conoscere di persona alcuni di voi.

Qualche aggiornamento sul modello in 3D

Seguendo i consigli di Gianni, ho ripreso in mano il disegno del formicaio ad esagono e sviluppato una versione molto più bassa rispetto alla precedente.
Il sistema di idratazione è identico al modello ANT, ovvero:
Basamento con serbatoio riempito di cotone umido o spugna a contatto con rete inox da 0,26 mm nelle stanze centrali.
base.jpg
Basamento

nido2.jpg
Formicaio


Materiale: PLA
Altezza totale: 25 mm
Larghezza totale: 125 mm

Espandibile e collegabile da 6 direzioni, l'idea è di potersi espandere a forma di alveare in completa libertà ed esigenza.
Le stanze sono alte 7 mm, è davvero difficile andare più in basso per motivi tecnici. Se si abbassano ulteriormente le stanze diventa difficile raccordare i tubi di connessione più piccoli che ho trovato. (Ø 4x6 mm)

nido1.jpg
Particolare delle stanze


Coperchio opzionale :lol:
coperchio.jpg



Aggiornamenti a breve!
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Nemis » 26/09/2017, 7:11

Davvero complimenti, è un progetto meraviglioso. :clap: :clap:
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda GianniBert » 26/09/2017, 12:45

Bello.
Se l'altezza minima è 7 mm non c'è niente da fare. Io sarei sceso almeno a 5 e mi sembrava ancora "alto”, ma ai problemi tecnici non c'è rimedio.
Stiamo pur sempre parlando di nidi per formiche piccole come Tetramorium, Pheidole, o Lasius, e lo spazio vivibile è ottimale, il mio parere era rivolto allo sfruttare al meglio gli spazi orizzontali e i piani d'appoggio.
Questo modello evidentemente non può essere risolto meglio di così, ma riusciresti ad abbassare la profondità delle stanze in un modello classico a gallerie irregolari come nelle stampe che tu definisci "andate male”?
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Robertino » 26/09/2017, 14:56

Bellissimo nido :clap: :clap: :clap: mi piacerebbe avere una stampante 3D come te, ma soprattutto mi piacerebbe sapere come si usa!
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 27/09/2017, 8:00

GianniBert ha scritto:Questo modello evidentemente non può essere risolto meglio di così, ma riusciresti ad abbassare la profondità delle stanze in un modello classico a gallerie irregolari come nelle stampe che tu definisci "andate male”?


Che stupido! Non ci avevo neanche pensato! :wacko:
Non posso abbassare ulteriormente l'altezza totale del formicaio ma posso alzare il pavimento delle stanze. Purtroppo non è fattibile nelle stanze con la rete inox.

3 mm sono sufficienti come altezza per piccoli specie?
Grazie ancora Gianni! :clap:
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda GianniBert » 27/09/2017, 12:11

3 mm bastano certamente.
Sempre se si tratta di formicai orizzontali, dove non hanno possibilità di nascondersi, in caso di nidi verticali il discorso cambierebbe, perché va prevista una "svasatura” verso l'alto, in modo da fruire di una profondità senza offrire la possibilità di occultarsi. Allora io regolerei il soffitto come una mansarda, in modo che ci sia spazio per appendersi, ma una parete di fondo minima sotto cui nascondersi; il pavimento invece lo farei piatto... insomma, ti farò un disegno in sezione per essere più chiaro, ma immagino che avrai già capito.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda JoeC » 27/09/2017, 12:34

Ciao Safeway, molto bello il modello, sulle correzioni di GianniBert mi è venuta un'idea che non so quanto sia applicabile al disegno, sarebbe troppo complicato prevedere altezze diverse nelle stanze?
Pensavo sia a dislivelli netti (tipo scalini) che a dislivelli più affusolati e dolci, di modo da creare una sorta di terrazzi a più altezze, non so se mi sono spiegato.
Non conosco i limiti della stampa 3D, però così forse ovvieresti al problema dello spessore dei tubi facendoli capitare nelle parti più profonde delle stanze, inoltre potresti aggiungere degli inserti terrazzati anche nelle stanze centrali con la rete, tipo piccole "penisole" attaccate al corpo del formicaio, o componenti a se stanti da incollare sulla rete...
Spero di essermi spiegato, ma forse è meglio che faccio una bozza visiva :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 28/09/2017, 2:48

GianniBert ha scritto:3 mm bastano certamente.
Sempre se si tratta di formicai orizzontali, dove non hanno possibilità di nascondersi, in caso di nidi verticali il discorso cambierebbe, perché va prevista una "svasatura” verso l'alto, in modo da fruire di una profondità senza offrire la possibilità di occultarsi. Allora io regolerei il soffitto come una mansarda, in modo che ci sia spazio per appendersi, ma una parete di fondo minima sotto cui nascondersi; il pavimento invece lo farei piatto... insomma, ti farò un disegno in sezione per essere più chiaro, ma immagino che avrai già capito.


Ho qualche progettino in verticale ma i disegni sono ancora da completare. Il nido ad esagono è prettamente orizzontale ed ho appena completato il disegno per le specie piccole.
Nido S.jpg

Nido S2.jpg


In questa versione, tutte le stanze, tranne ovviamente quelle centrali senza pavimento, ora sono alte 3 mm con passaggi agevolati.

JoeC ha scritto:Non conosco i limiti della stampa 3D, però così forse ovvieresti al problema dello spessore dei tubi facendoli capitare nelle parti più profonde delle stanze, inoltre potresti aggiungere degli inserti terrazzati anche nelle stanze centrali con la rete, tipo piccole "penisole" attaccate al corpo del formicaio, o componenti a se stanti da incollare sulla rete...
Spero di essermi spiegato, ma forse è meglio che faccio una bozza visiva :lol:


Purtroppo uno dei limiti delle stampante 3d (di questo "genere" almeno) sono proprio le "penisole". Principalmente perché il materiale viene portato a temperatura di fusione e quando esce dall'estrusore impiega diversi secondi per solidificarsi, non avendo nessun piano d'appoggio, cola. Normalmente devo ripassare con il trapano anche i fori orizzontali per lo stesso motivo.
Però si possono stampare a parte e poi successivamente incollarle con colla cianoacrilica.
Avevo in mente anche una versione più "naturale" come hai descritto, con dislivelli diversi, ma richiede MOLTO più lavoro e tempo.
Autocad non è prettamente adatto a disegni naturalistici, poi aggiungici la mia competenza molto basilare col programma... :lol:
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Sara75 » 28/09/2017, 8:38

Ho visto dal vivo questi gioiellini di formicai a Entomodena e non posso che rinnovare i complimenti! Sono veramente geniali e sono sicura che miglioreranno ancora. :clap:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda JoeC » 28/09/2017, 12:31

I camminamenti che hai aggiunto nelle stanze centrali nell'ultimo disegno sono a grandi linee quello che intendevo, come ti dicevo non conosco bene autocad e la stampa 3D, io per lo più uso Sketch Up per il disegno 3D e inoltre mi limito a progettare modelli che poi realizzo a mano, quindi mi rendo conto che il discorso è totalmente diverso...
Però l'idea di disegnare e stampare a parte componenti da applicare poi con la cianoacrilica non è male, io ci lavorerei su, magari non per modelli piccoli che ci butti le mani e gli occhi, ma in vista di modelli per specie più grandi :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 01/10/2017, 21:27

In arrivo a giorni! :lol:

YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda JoeC » 01/10/2017, 21:57

Mo ne vogliamo vedere uno stampato però :lol: :lol: :lol:
:clap:
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Prototipo di formicaio

Messaggioda Safeway » 01/10/2017, 22:06

Il primo modello è in stampa proprio ora!
Fra 11 ore circa termina la sessione del "modulo formicaio" LSP, poi ci vorranno altrettante ore per cornici, basamento e coperchio!

Per il "modulo formicaio" SSP il tempo stimato è di circa 19 ore.

Manca davvero poco! :lol:
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti