Esperimento osservativo " Myrmecos "

Re: Esperimento osservativo " Myrmecos "

Messaggioda LucaJok » 16/06/2018, 22:19

Ringrazio ancora e rimango disponibile se serve aiuto in qualche progetto.
Avatar utente
LucaJok
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 mar '18
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Esperimento osservativo " Myrmecos "

Messaggioda Paglia » 19/06/2018, 7:20

Molto bello e complimenti per la realizzazione! :clap:
Mi viene da darti un'unico consiglio ma se usi arduino forse già lo sai, quel microcontrollore non è affidabilissimo e potrebbe esserci la possibilità che vada in blocco, magari con tappetino riscaldante acceso e faresti arrosto le amate formiche, se propio non è necessario eviterei il riscaldamento.
Comunque sei stato molto bravo e secondo me spiandole con telecamere si potranno vedere comportamenti difficili da osservare di persona.
Potresti mettere zone in cui far partire la registrazione in automatico o fare un'infinità di time lapse ecc... Ma sono cose che immagino tu abbia già pensato!

PS: per caso quell' armadio era dedicato alla coltivazione? :wacko:
Paglia
uovo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 giu '18
  • Non connesso

Re: Esperimento osservativo " Myrmecos "

Messaggioda LucaJok » 11/07/2018, 2:45

Grazie, grazie.
Riguardo l'affidabilità di arduino potresti aver ragione, ma ho preso tutte le precauzioni possibili e sono monitorate ogni giorno quindi non corrono pericoli. Potrei aggiungere che il sistema continua a funzionare egregiamente ormai da 2 mesi e anche questo è parte del test.
L'armadio è ormai sede di esperimenti da tanto. Li ho fatto un sacco di cose tipo prove per foto con prismi, laser e ghiaccio secco, ci faccio gli scatti "Flat frame" per astrofotografia e si ha fatto anche da growroom in passato. ;-)
Avatar utente
LucaJok
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 mar '18
Località: Genova
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti