Messor capitatus diario di Quercia

Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 06/06/2012, 14:38

Stò finalmente per entrare anche io nel club delle M.capitatus
Ricordo quando da piccolo nelle mie estati al mare, osservavo estasiato per ore ed ore le loro colonne ed ero innamoratissimo delle supermajor...

ho trovato delle regine lo scorso anno, 7 in tutto. una è morta in provetta senza motivo, in una posizione cosi naturale che ci ho messo un pò per accorgermene, un'altra è morta per un mio errore (avevo provato a farle passare l'inverno in un barattolino di omogeneizzati pieno di terra ma non sono stato capaca di gestire l'umidità. la ho persa dopo un paio di mesi. Un'altra ancora è stata compagna di cavetto della mia C.nylanderi e come lei sembra aver risentito della ibernazione ridotta. dopo aver rimangiato le prime uova non ha più deposto, la ho anche tenuta 3 giorni in frigo la settimana scorsa ma...ancora niente.

Le regine sono state blandamente ibernate in una scatola isolata internamente con del polistirolo, in un corridoio semiesterno dove le temperature si aggiravano fra i 6-8°, con punte di 4 e 10°C solo nelle giornate più estreme.
Il cotton pulling è stato davvero estremo in tutte le regine.
Dopo che (boh? inizio marzo?) le ho fatte traslocare nelle nuove provette con uno spazio vitale appena necessario a rigirarsi,il fenomeno è cessato.
se non ricordo male hanno iniziato a deporre a metà marzo ma la vera primavera qui è arrivata solo da poco, sono sicuramente un pò indietro con i tempi di sviluppo.

Le altre 4 sono in ottima salute, credo che ne cederò una ad un amico ed alleverò le restanti 3, magari in nidi completamente diversi, una sicuramente in un formicaio in terra a lastre affiancate.


06/06/2012

ho scelto la regina con la covata più sviluppata come mia prediletta e come protagonista di questo diario ( non ho nessuna intenzione di darle un nome ma anche se avesse un nomignolo non lo direi qui :| )
le nascite sono imminenti, sono rimante solo 2 larve, le altre sono impupate già da tempo e sono circa trenta
da quando la regina ha le prime pupe è diventata molto più tranquilla, la ho tolta dalla scatola una settimana fa e la ho posta su una mensola in penombra per abituarla alla luce.
non dà nessun segno di stress

a presto aggiornamenti
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda Milos » 06/06/2012, 15:52

Benvenuto nel club Quercia! :-D :clap:

Io trovo i diari molto utili e vorrei piano piano aprire un diario per ogni specie che allevo:

1.) Prima di tutto se scrivo un diario su una colonia, la devo davvero seguire e curare.

2.) Uno può pensare a che mi serve leggere 10 diari sulla stessa specie, ma appunto qua è la forza dei diari. Se mi metto ad allevare una nuova specie sulla quale sono stati già scritti tanti diari, posso seguire lo sviluppo della colonia, stare attento a non fare gli errori degli altri, e forse anche scoprire qualcosa nuovo e interessante, che gli altri non hanno osservato.

3.) Avere un "documento" in mano specialmente dopo anni che la colonia si è sviluppata e maturata e seguirla di nuovo dalla cattura della regina trovo una cosa meravigliosa.


---------

Per quanto riguarda l'ibernazione, stai attento con loro. Io due anni fa ho ibernato una parte delle mie Messor, ma mi sono morte. Da quel momento preferisco a tenerli nel punto più freddo della casa, dove comunque la temperatura sta intorno ai 16 gradi, ma non scende mai sotto i 10.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 06/06/2012, 17:01

ben detto
e soprattutto un diario non serve per fare applausi ogni nuova operaia nata o piangere quando queste non fanno i ruttini o la cacchina... :piggy:
vedo diari di regine che ancora devono arrivare con 500 visite e 500 risposte :unsure:
si occupa spazio al forum e si toglie tempo a letture più utili.
capisco le insicurezze dei principianti, ma quando vedo i diari che sembrano chat....rabbrividisco
sinceramente mi passa anche la voglia di leggerli e quindi diminuiscono le vostre possibilità di ricevere consigli

meglio un messaggio buono al mese che 10 inutili al giorno

scusate lo sfogo ma era da un bel pò che volevo dirlo
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda ParroccheTTo » 06/06/2012, 23:19

quercia ha scritto:ben detto
e soprattutto un diario non serve per fare applausi ogni nuova operaia nata o piangere quando queste non fanno i ruttini o la cacchina... :piggy:
vedo diari di regine che ancora devono arrivare con 500 visite e 500 risposte :unsure:
si occupa spazio al forum e si toglie tempo a letture più utili.
capisco le insicurezze dei principianti, ma quando vedo i diari che sembrano chat....rabbrividisco
sinceramente mi passa anche la voglia di leggerli e quindi diminuiscono le vostre possibilità di ricevere consigli

meglio un messaggio buono al mese che 10 inutili al giorno

scusate lo sfogo ma era da un bel pò che volevo dirlo


Per quanto mi riguarda, invece, era un bel po' di tempo che volevo quotare una post del genere :clap:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda feyd » 07/06/2012, 0:22

ParroccheTTo ha scritto:
quercia ha scritto:ben detto
e soprattutto un diario non serve per fare applausi ogni nuova operaia nata o piangere quando queste non fanno i ruttini o la cacchina... :piggy:
vedo diari di regine che ancora devono arrivare con 500 visite e 500 risposte :unsure:
si occupa spazio al forum e si toglie tempo a letture più utili.
capisco le insicurezze dei principianti, ma quando vedo i diari che sembrano chat....rabbrividisco
sinceramente mi passa anche la voglia di leggerli e quindi diminuiscono le vostre possibilità di ricevere consigli

meglio un messaggio buono al mese che 10 inutili al giorno

scusate lo sfogo ma era da un bel pò che volevo dirlo


Per quanto mi riguarda, invece, era un bel po' di tempo che volevo quotare una post del genere :clap:



come non accordarsi, troppi post troppo lunghi solo simili a chat con serie infinite di offtopic, troppo telenovelas e troppo poco scientifici ;)

ma credo che anche noi siamo off, toccherebbe fare un topic in generale con questo argomento, mooooddddd a voi ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 07/06/2012, 3:23

:twisted: :twisted: state inquinando i mio diario!!!!!!! :twisted: :twisted:
scherzo, mi fa piacere che siate daccordo

poco male tanto io ho scoperto un trucco: aggiorno sempre il primo messaggio del topic con le notizie importanti lasciando le chiacchiere (che non sempre fanno male ;) ) ai messaggi successivi :cop:
spero che non appesantisca il forum anche se ho notato un rallentamento nel caricamento dei miei diari ( ADMIN COSIGLIAMI, STO' SBAGLIANDO? )


ne approfitto per parlare delle mie regine, di una in particolare e non è la protagonista del diario ma una sua sorella: vorrei realizzare il mio sogno di un formicaio scavabile e....quale specie è migliore di questa?????
La domanda è:
quando posiziono la provetta sul (o nel :unsure: ) terreno?
posizionando a breve la provetta ora con le pupe o con un trasferimento forzato di regina e pupe in un foro nel terreno? ( da escludere, troppo pericoloso );
alla nascita delle prime operaie ( fattibile ma rischioso );
30-50 operaie? ( soluzione ideale );

si lo so che mi sono risposto da solo ma ho i miei timori e i miei dubbi :unsure: :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda admin » 07/06/2012, 10:58

Aggiornare il primo messaggio di una discussione, includendo magari anche l'indice degli argomenti trattati nel diario, e' un ottimo sistema per rendere le informazioni importanti immediatamente disponibili, permettendo a chi consulta il diario di evitare di leggere le "chiacchiere inutili".
Sul forum ci sono gia' utenti che usano questo sistema nei loro diari: ad esempio guardate i diari di tulindo, oppure il primo messaggio del diario della colonia di Camponotus vagus di dada.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 13/06/2012, 23:13

vi presento le prime nate e le future nasciture e quante!!!! :clap: :clap: :clap:
c'è gia pronto da qualche giorno un nuovo pacchetto di uova!!
è la più dotata fra le sue sorelle, un'altra ha visto le prime nascite in contemporanea ma ha molto meno larve

ecco qualche foto di rito anche se sua maestà non ne è stata molto contenta


Immagine
Immagine
Immagine

chi le alleva già mi consigli cosa fare, specialmente in questa prima fase
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda Filobass » 14/06/2012, 8:18

Mitica, una covata impressionante :shock:
Immagino che la regina abbia bisogno di uno o due moscerini visto che ha già impegnato parecchio le sue energie per deporre così tanto.
Davvero tosta :clap:
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda Milos » 14/06/2012, 8:33

A questo punto li dovresti premiare con 2-3 semi (di piccole dimensioni e schiacciati!). Una volta finiti i semi le darai altri. Io di solito non lascio aperta la proveta prima che diventano 10-15.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 15/06/2012, 17:48

hanno ignorato il moscerino che ho inserito ieri. ho appena messo 4 semi di tarassaco

chi è che diceva che è una specie tranquilla???? appena apro la provetta la regina schizza verso l'impoccatura mordendo alla cieca qualunque cosa la minacci.
urge cambio di provetta.
ho letto in giro che sono molto restie ai traslochi, cosa faccio?
collego una nuova provetta o le metto in una mini arena? magari con una provetta nuova con imboccatura ridotta?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda feyd » 15/06/2012, 18:04

Secondo me è ancora bene non aprirle in arena, vengo da brutte esperienze, quindi collega una nuova provetta dove magari gia metti una buona scorta di semi, cosi che non ti dovrai preoccupare di nutrirle per un po, e lascia loro tutto il tempo che vogliono, tanto fra acqua e semi non avrai motivo di mettere loro fretta ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda manuel » 15/06/2012, 18:29

gia, io un giorno decisi dimetterle in arena troppo presto e ho scoperto che la regina vagava in arena senza apparente motivo, lasciando covata e operaie da sole in provetta, quindi aspetta....
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 23/06/2012, 21:20

la colonia va bene, 15 operaie ed abbondanti larve e uova ma volevo parlare di una regina sorella, la più nervosa di tutte.
3 operaie
3 pupe, 10 larve
appana ho aperto la provetta per dare qualche semino si è fiondata sull'ovatta attaccandola e ricomincia alla minima vibrazione
la cosa strana è questa larva....

Immagine
Immagine



stà per produrre gia una majior?????
possibile?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda Bremen » 23/06/2012, 21:21

Dalle dimensioni della larva direi di si!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti