Messor capitatus diario di Quercia

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda feyd » 23/06/2012, 21:50

si probabile major proprio no ma magari una bella operaia un po più grande.

la mia colonietta di una 10 di operaie ha prodotto un'operaia media se vogliamo definirla cosi che è visivamente più grossa delle sorelle.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 26/06/2012, 3:19

probabilmente questo messaggio verrà cancellato a migrazione compiùta, male male lo riproporrò.

Ho varie regine di M.capitatus ed ho notato che la quantità di prole e di covata prodotte sono direttamente proporzionali alla tranquillità e alla timidezza della regina: quelle che pensano a proteggere la covata durante i miei interventi e solo secondariamente ad attaccare me, sono le più prolifiche.
Quelle più aggressive, nel senso che ad ogni sollecitazione della provetta cominciano a mordere a destra e a manca, ( quando tolgo l'ovatta per inserire semi o cibo non esitano a uscire dalla provetta per attaccare la minaccia cioè il mio dito), addirittura la più nervosa ( più appropriato dire aggressiva ), quella proposta nelle foto sopra, ha solo 3 operaie, una piccola scorta di larve, ma stà già producendo una operaia media.
la domanda nasce spontanea.....
punta sulla forza perchè si sente insicura o la contrario si sente troppo forte e sicura di se???

Oggi durante una passeggiata al solito posto, ho visto delle Messor sp che mi sembravano avere il gastro amputato.
In realtà eramo in posizione di difesa ed aveveno il gastro ripiegato sotto il torace per difendersi dalle Aphaenogaster(spinosa???) che passavano vicino l'igrsso del loro nido e che schizzavano via da ogni contatto con le Messor che sembravano il Dreadnought di Robocop :unsure:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 14/07/2012, 18:30

accidenti, anche a me messaggio cancellato....

la colonia conta più di 30 operaie, altre pronte a nascere, pupe larve e forse qualche uovo
la seconda regina ha un pò meno operaie ma si difende bene,
la terza ha solo 4 operaie ma ha già prodotto una media :shocked:

queste regine sono in assoluto le più aggressive che conosco

ho appena aperto la provetta della colonia 3 in una mini arena e sono rimasto scioccato nel vedere la regina catapultarsi fuori, accanirsi contro il bordo della provetta e poi girare a scatti nell'arena mordendo l'aria a destra e a manca :shocked:
si è calmata solo dopo qualche minuto quando ha trovato i semi che avevo fornito

la regina protagonista del diario è invece la più calma di tutte, non è mai stata cosi esagerata e piuttosto preferisce rifugiarsi vicino l'ovatta
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 01/08/2012, 14:07

ieri ho costruito un nido di accrescimento di medie dimensioni
ho posizionato la provetta all'imboccatura del nido, dopo pochi minuti alcune operaie lo stavano già esplorando. dopo 3 ore si erano trasferite

Immagine
Immagine

ci sono già un paio di operaie più grosse del normale e durante il trasferimento non avevo notato questa larva ancora più grossa

Immagine
Immagine
Immagine

un pezzo di mela che all'inizio era stato ignorato ma che ora che si è seccato sembra interessarle dato che lo hanno portato con se

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda GianniBert » 01/08/2012, 14:49

La mela, ben matura, piace a molte formiche.
Credo sia per le sostanze zuccherine che contiene, pur senza essere appiccicosa.
Alle Messor piace molto.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 02/08/2012, 14:36

icredibile :clap:
la grossa larva fotografata ieri, oggi è una pupa!!!!
è davvero grossa, direi una "quasi major"
c'è anche una abbondante covata :clap:
evidentemente apprezzano il gasbeton e la regina la covata ed i semi sono stati posizionati propro nelle stanze che avevo intuito avrebbero usato: operaie a sinistra vicino la fonte di umidita, regina e covata al centro, semi vicino l'entrata, nella parte secca

credo che costruirò presto piccoli nidi per le regine sorelle e portò soddisfare il mio sogno di un formicaio scavabile in terra per una di esse....quella più nervosa :P
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 07/08/2012, 14:46

Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda Bremen » 07/08/2012, 14:49

Mamma mia...quella pupaè davvero grande...ha il capo grande come quello della regina!Bellissimo!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 24/08/2012, 17:45

la colonia è in ottima salute e ci sono sempre nuove nascite
regina operaie e larve sono nella stanza più interna vicino al sistema di umidificazione. riempio la siringa ogni giorno mantenendo sempre almeno metà della stanza umida
le riserve di cibo sono nella stanza centrale ( proprio come in antzzz :wacko: )
è nata un'operaia abbastanza grossa, direi una mini majior ( non è grossa come quelle che vedo in natura)

La regina è molto nervosa ed attenta e reagisce ad ogni minima vibrazione correndo all impazzata nel nido.
ho notato che la sua però non è una fuga ma un controllo generale di ogni singolo passaggio ed ogni singola stanza. quando arriva all'uscita verso l'arena si sente soddisfatta dato che non ha incontrato minacce e torna con calma verso l'ultima stanza.
probabilmente è consapevole di essere ancora la più grossa e continua a fungere da vigilante attiva in attesa di sfornare un bel pò di major che la rassicurino
purtroppo non posso filmarlo al meglio con il microscopio

quello che stanno sgranocchiando sulla destra suppongo sia il pezzetto di salsiccia che ho dato stanotte :)
apprezzano anche lo zucchero di canna



la regina tornata dal giro di ronda si comporta cosi cosa potrebbe stare comunicando?



regina e mini majior a confronto

Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 23/12/2012, 23:21

spero di non avere problemi di vista, perchè ho visto un bel grappolo di uova che sicuramente non c'erano una settimana fa :smile: .
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda Dorylus » 24/12/2012, 9:52

Nessun problema di vistsa pure le mie stanno deponendo in questo periodo , le tieni al caldo ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 24/12/2012, 17:38

non proprio al caldo ma neanche al freddo, ho deciso di tenere tutte le mie colonie in camera mia, con minime di 10-12°C e massime di 18-20°C, inoltre il loro nido è attaccato all'acquario dove ho messo le Cataglyphis italicus ( spero di aggiornare presto anche il loro diario)il quell'angolo sotto l'acquario 'è un tappetino riscaldante che sicuramente alza la temperatura di qualche grado, ma non credo piu di uno o due
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 23/06/2013, 16:55

La colonia si sviluppa prosperosa, ci sono le prima nascite e molte altre ne stanno per arrivare.
c'è un considerevole numero di operaie medie ma ancora non vengono prodotte larve di dimensioni maggiori


Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda asiletto » 23/06/2013, 18:35

che cosa sono quei piccoli animaletti che si vedono verso fine del video?
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diario di Quercia

Messaggioda quercia » 24/06/2013, 1:35

asiletto ha scritto:che cosa sono quei piccoli animaletti che si vedono verso fine del video?

viewtopic.php?f=38&t=4226&p=51930#p51930
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti