Pagina 1 di 1

Uova pre-letargiche?

MessaggioInviato: 23/09/2018, 10:48
da Ricky135
Ciao a tutti, una settimana fa ho trovato una regina dealata di Crematogaster scutellaris, ho provveduto subito a metterla nella provetta con acqua e cotone; al momento la sto tenendo in casa perchè la temperatura esterna è ancora pressochè uguale a quella interna. La regina passa praticamente tutto il tempo sul cotone umido e oggi ho notato un puntino bianco sul cotone al suo fianco....può essere che, dato le temperature ancora alte, abbia già deposto uova? in questo caso conviene comunque farle fare l'ibernazione giusto?

Vi metto il link della foto della regina con a fianco quelle che mi sembrano uova. scusate la qualità della foto, spero si riesca a capire qualcosa: https://imgur.com/a/QMN7YSh

Re: Uova pre-letargiche?

MessaggioInviato: 23/09/2018, 11:03
da Sara75
A volte depongono con temperature alte, dovrebbe rimangiarsi tutto comunque. Piuttosto la provetta non è ben confezionata, il cotone è troppo poco pressato e fa passare troppa acqua, meglio sostituirla e prepararla meglio.

Re: Uova pre-letargiche?

MessaggioInviato: 23/09/2018, 12:08
da Robertino
Poi quando è ancora abbastanza lontana l'ibernazione potrebbe anche sviluppare le prime operaie

Re: Uova pre-letargiche?

MessaggioInviato: 23/09/2018, 12:09
da Ricky135
Ah ecco, avevo messo cotone più pressato ma mi sembrava che non facesse passare abbastanza acqua....appena posso lo sostituisco. però la regina nonostante il cotone sia zuppo continua a restare su di esso tutto il tempo, è normale? visto che le crematogaster non amano troppa umidità...

Re: Uova pre-letargiche?

MessaggioInviato: 29/09/2018, 9:31
da yurj
Vivono comunque in ambiente secco quando ci sono abbastanza operaie da garantire il giusto "rifornimento idrico", ma quando c'è solo la regina, o comunque poche operaie, è bene che sia presente una corretta umidificazione.