Crematogaster scutellaris (Vicino una catasta in legno)

Crematogaster scutellaris (Vicino una catasta in legno)

Messaggioda Cefariello Vincenzo » 27/10/2018, 14:41

Salve,

Oggi mentre cercavo alcune cose in una cantina, ho notato che è presente un formicaio di questa specie vicino ad alcuni tronchi in legno. Spinto dalla curiosità, ho osservato i movimenti della colonia, e ho notato che sono presenti MOLTISSIME alate di dimensioni di qualche millimetro (e già spiccavano il volo, ho dovuto togliere alcune ragnatele senno facevano una brutta fine.. ). Oltre le operaie e a queste piccolissime alate, ho notato che ne erano presenti alcune vistosamente molto più grandi (2-3cm), è normale?.


Mi sa che inizio a catturarne qualcuna e a vedere come si svolge il tutto, però vorrei prima qualche informazione riguardo al trattamento di questa specie.
Cefariello Vincenzo
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 ott '18
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris (Vicino una catasta in legno)

Messaggioda workerant » 27/10/2018, 21:59

Sicuramente in un tronco ci sarà un satellite separato dalla colonia madre(quindi può essere che ci sia la regina oppure no)....le regine di questa specie misurano all'incirca 1cm e il periodo di sciamatura è questo(da settembre a ottobre) ma sta per finire.
In cantina penso che le regine non potendo incontrare maschi di altri formicai resteranno alate o comunque non credo verranno fecondate
workerant
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 feb '18
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti