Ho mischiato due colonie!

Ho mischiato due colonie!

Messaggioda SergioC » 24/10/2021, 21:49

Ciao a tutti,
è da un bel po' che non mi facevo sentire, perché fin'ora andava tutto bene e non avevo nulla di interessante da raccontare...

Ho fatto un pasticcio: ho mischiato due colonie di Crematogaster scutellaris... Sono le colonie delle due regine che ho trovato nell'autunno del '19, la prima conta 4-500 esemplari, l'altra 2-300.

Convinto che le fuggiasche fossero della colonia minore, come era successo tempo prima, le rimettevo nell'arena sbagliata, li per li non notavo niente di strano, ma ora, dopo l'ultime decine rincasate coattamente trovo l'arena caoticamente occupata, mentre l'arena della colonia maggiore è stranamente deserta.
Insospettito controllo attentamente e trovo un forellino nella plastica (!) ben nascosto sotto l'innesto della provetta.

Avevo pensato di collegare le due arene e lasciar sbrigarsela da loro, ma non hanno più fori liberi... se è una strada percorribile posso eliminare una delle provette forzandole al trasloco (10 minuti di alogena e scappano :twisted:) e liberare un'uscita....

Sono spiazzato, accetto consigli.


Sergioc
Spoiler: mostra
Camponotus lateralis (aprile 2019);
Myrmica sp. (settembre 2019).
Messor wasmanni (Autunno 2019);
2 x Crematogaster scutellaris (Autunno 2019);
SergioC
uovo
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 nov '18
Località: Roma
  • Non connesso

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 76 ospiti