Dubbi sulla fondazione

Dubbi sulla fondazione

Messaggioda Luca26 » 16/11/2022, 18:42

Buonasera a tutti. Ho trovato una regina Crematogaster scutellaris in provincia di Modena ai primi di settembre.
Messa nella provetta l'ho prontamente sistemata in cantina per permetterle di fare poi il letargo.
Complici però (probabilmente) le alte temperature di quest'anno, ora mi ritrovo con un pugno di uova e una piccola formica appena nata. Ora che inevitabilmente il freddo inizierà ad arrivare, cosa mi consigliate di fare? A quali problemi potrei andare in contro facendo fare alla piccola colonia il letargo oppure, al contrario, portandole in casa e tenendole per tutto l'inverno a circa 19-20 gradi?
Grazie mille.
Luca26
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 lug '22
  • Non connesso

Re: Dubbi sulla fondazione

Messaggioda pax » 16/11/2022, 21:43

Ciao, se gli fai fare la diapausa invernale non vai in contro a nessun problema, anzi... ne gioverà a primavera dato che quello è il suo bioritmo. Al contrario tenendola ad una temperatura intermedia come quella citata rimarrà in una situazione di "stallo", consumo di energie ma nessuno sviluppo e con altissima probabilità nel tempo sarà controproducente.
Ti consiglio, data la presenza di una operaia, di fornire una piccolissima goccia di carboidrati (miele, acqua&zucchero, sciroppo di zucchero invertito) e magari un piccolissimo insettino molle (zanzara o drosophila) e togliere i resti o tutto l'insetto se non viene consumato entro un paio di giorni. Puoi somministrare anche un'altra gocciolina di carboidrati la settimana (puoi farlo anche più di una volta nelle settimane se la consumano) successiva per rimpinzarle bene e darle buona riserva per l'inverno.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Dubbi sulla fondazione

Messaggioda Luca26 » 17/11/2022, 17:07

Sei stato davvero super gentile e completissimo. Mi è tutto chiaro, procedo e grazie mille!!
Luca26
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 lug '22
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti