Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 29/04/2015, 15:48

yurj ha scritto:Bellissimo tutto! Le mie sono solo 8 operaie quindi te lo chiedo per curiosità: quanto le alimenti? :)


Ciao!
Non le nutro così assiduamente come potrei fare.
In questo periodo, ogni due giorni metto omogeneizzati di carne in piccole quantità oppure 4-5 camole della farina.
Una volta alla settimana miele o gocce di acqua e miele.
Fino a poco tempo fa ho tenuto un beverino per uccelli con acqua e fruttosio di cui si nutrivano molto volentieri.
Quando metto qualche goccia di miele viene letteralmente ricoperta di operaie mentre non succede la stessa cosa con le proteine.

In generale, quando hanno abbondanza di zuccheri sembrano trascurare le proteine.

Oltre al fatto che si tratta di una specie a cui piacciono gli zuccheri, la spiegazione dovrebbe essere semplicemente questa: tutte le operaie devono mangiare e quindi tutte si fiondano sul miele, mentre solo alcune si prendono il compito di raccogliere le proteine (camole e carne) per nutrire le larve (scoperta dell'acqua calda :lol: ).

Spero presto di iniziare a trovare qualche grillo che gradiscono molto a prescindere dalla presenza di zuccheri o meno :piggy: .
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda quercia » 30/04/2015, 23:30

Non lesinare sul cibo, mangiano tutto e più glie ne dai più stanno tranquille altrimenti cercano di evadere.
Per contro....più cibo gli dai più velocemente crescerà la colonia :wacko:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda yurj » 01/05/2015, 16:05

Omogeneizzati carne? Funzionano?
Anche per altre specie che tu sappia?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 01/05/2015, 20:12

Omogeneizzati di carne ne do anche ad altre specie: alle Lasius emarginatus che, come le Crematogaster, lo mangiano ma senza troppi entusiasmi e a Tetramorium a cui piace molto.
In genere dipende da quanto hanno fame e penso dalle dimensioni della colonia.

Io avendo un bimbo riesco a dare quello che rimane nei barattoli e quindi è a costo zero ma a meno di non avere tante colonie numerose non so quanto convenga comprarne perché si degrada e si secca abbastanza velocemente.

Riguardo le considerazioni di Quercia, è proprio vero che se hanno tanto cibo sono molto tranquille.
Anzi, quando in arena c'era il beverino con acqua e fruttosio sembravano addirittura indolenti e quasi quasi neanche scalavano le pareti verticali.
In un anno solo 3 operaie si sono invischiate nell'antifuga che finora è stato rinnovato solo una volta!!!

In conclusione, mi hanno stupito per l'indole molto calma, almeno fino adesso.
Ma non voglio metterle in tentazione e infatti raddoppierò l'arena.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 19/05/2015, 16:45

Qualche piccolo aggiornamento.
Ricordate che circa un mese fa avevano iniziato a posizionare pupe e larve all'esterno del nido, sulla superficie di vetro del primo tronchetto? Occupavano solo metà della superficie disponibile mentre ora tutto il vetro è ricoperto!
In compenso non hanno ancora riempito il tronchetto n. 3: ora ci sono larve e pupe in tutte le stanze ma ne potrebbe contenere dieci volte tanto.
Quella che scoppia invece è la provetta senza acqua.
Non so neanche come le operaie siano capaci di nutrire tutte le larve, tanto sono stipate.
Nel tronchetto n. 2 invece le pupe stanno già pigmentando.
Insomma, siamo prossimi all'ennesima esplosione demografica e sono decisamente più inquiete.
Per tenerle buone ho aumentato la quantità di cibo: la dieta degli ultimi giorni è stata miele, uovo sodo, camole, tonno e un grosso lombrico.
L'appetito non gli manca :piggy:
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda dovia » 16/06/2015, 21:58

Bellissimo diario apus e bellissima la soluzione del nido direttamente in arena quasi quasi mi metto a produrre nidi di legno in serie,col cnc è un secondo farli :lolz:
L idea del nido in arena mi piace e mi stuzzica parecchio.......
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda pax » 16/06/2015, 22:51

Secondo me il nido in arena per Crematogaster scutellaris è praticamente obbligatorio per una buona gestione della colonia, meno preoccupazioni e minor rischio di fughe da scavo.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Lox » 16/06/2015, 23:12

Davvero un gran bel diario, mi hai fatto venire voglia di allevare questa specie!
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 17/06/2015, 14:04

Grazie degli apprezzamenti!

Approfitto per qualche aggiornamento.
Non ci sono più pupe e larve sulla superficie esterna di vetro del primo tronchetto.
Buona parte ha completato la metamorfosi e il numero di operaie è aumentato ulteriormente:
ora i tre nidi (quattro con la provetta di vetro) non sembrano più scoppiare come prima! Forse anche perché tantissime operaie stanno direttamente in arena.

Ho timore (se non la certezza) che una parte consistente sia nascosta DENTRO o sotto i tronchetti perché quando metto gocce di acqua e miele ce ne sono centinaia che sembrano comparire dal nulla.

Mentre prima le operaie stavano solo sul fondo dell'arena, ora dopo l'ulteriore incremento demografico frequentano costantemente le pareti verticali in particolare quando sono affamate (adesso lo sono quasi sempre).
Per distoglierle da tentazioni di fuga le sto alimentando di più.

Devo al più presto cambiare arena e metterne una più grossa prima delle vacanze di agosto quando le lascerò a quella santa donna di mia mamma.
Non vorrei tornare dal mare e trovarla spolpata dalle formiche :wacko: .

Per l'arena pensavo a questa grossa scatola dell'Ikea 78x56x18 cm:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00130129/
Raddoppierei la superficie e per un po' forse starebbero buone.

Devo solo trovare il tempo per procurarmela :unsure: .
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 22/06/2015, 14:02

ALATI!!!
A due anni dalla nascita delle prime operaie (primavera 2013), al terzo anno di vita della regina (settembre 2012)...


Premessa: circa una decina di giorni fa ho visto circolare in arena un maschio alato.
Visto che di fianco a questo formicaio ho una delle due colonie mature di Tetramorium di circa 4 anni che ha iniziato a produrre alati, ho pensato che un maschio fosse volato nell'arena delle Crematogaster.

Mi aveva colpito che venisse ignorato ma poi era scomparso sotto un ramo e l'avevo dato per spacciato.

Due o tre giorni fa mi sono invece accorto che dentro uno dei due tronchetti e nella provetta in arena c'erano alcuni maschi alati!!!
Quello che avevo visto non era dunque un malcapitato maschio di Tetramorium ma era un maschio della colonia.

Ora ne ho contati almeno 6 o 7.

Finora non ho notato larve o pupe di dimensioni compatibili con potenziali regine...

La cosa mi ha colpito perché la regina è stata trovata a settembre 2012 e le prime operaie sono nate solo due anni fa, a primavera 2013.

Ho letto che in cattività iniziano a produrre alati intorno al quarto o quinto anno di età.
Contate che l'inverno 2013/2014 l'hanno passato la fresco in garage ma l'ultimo invece in casa al calduccio.
Questo potrebbe aver accelerato i tempi.

Che significato si può dare? So che potrebbe essere un segno non buono.

Chi ha colonie mature che producono alati mi sa dire con che tempistica sono comparsi maschi e femmine?
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 22/06/2015, 14:17

Ecco un paio di foto. Purtroppo i maschi sono dentro una provetta con superficie esterna è molto sporca.

ImmagineMaschio alato by Federico Capitani, su Flickr

ImmagineMaschi alati by Federico Capitani, su Flickr
Ultima modifica di Apus il 22/06/2015, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda entoK » 22/06/2015, 14:28

Sei il primo che riporta l'osservazione con sicurezza in una colonia di età nota, quindi dubito avremo risposte a breve. Qualche statistica l'abbiamo sulla grossa colonia di zambon e il dato che riporti è appunto riferito alla sua anche se presunto dato che l'età di quella colonia non era sicura.

In ogni caso anche se avessimo più esperienze potrebbe esserci variabilità, quindi temo non si potrà dire molto su quanto abbia influito il salto dell'ibernazione (può essere in effetti che sia una soglia critica di operaie assieme ad altri parametri che influisca sulla maturità sessuale più che l'età, ma al momento mancano i dati statistici), ma non vedo perché tu ci debba vedere qualcosa non di buono. :-? :shock:

Apus ha scritto:Chi ha colonie mature che producono alati mi sa dire con che tempistica sono comparsi maschi e femmine?

Se non rammento male sempre quella colonia che citavo il primo anno ha prodotto solo maschi e poi gli anni successivi entrambi i sessi. Vallo a verificare nel diario perché la memoria inganna e potrei confondermi gli Entomodena a cui l'ho vista.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Sara75 » 22/06/2015, 14:34

La colonia è molto prosperosa, è probabile che con queste condizioni ottimali possano sfuggire alcune uova trofiche delle operaie e venir allevate.
Oppure la cattività e l'abbondanza di cibo e calore hanno accelerato i tempi di produzione della prima covata di sessuati maschi.
Dubito che in natura una regina così giovane abbia già una colonia così numerosa da permettersi di allevare alati, anche se maschi. :unsure:

(Peccato che i tempi non coincidano con quelli naturali della specie, anche se avresti potuto rilasciarli solo se la regina non fosse stata prelevata in località troppo distanti da casa tua.)

Comunque non è un brutto segno, una colonia così popolosa e in salute può permettersi di allevare alcuni maschi.
Prova a contarli, se riesci. :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 22/06/2015, 15:45

Come suggeriva entoK ho riletto il diario di Zambon e anche nel suo caso i sessuati maschi erano comparsi in anticipo rispetto alle regine.
Anzi aveva osservato pupe di regine già a metà luglio.
Zambon ipotizzava o tempi di deposizione anticipati o tempi di sviluppo più brevi viste le dimensioni più piccole dei maschi.

Vedremo se a breve saranno visibili pupe di regine anche nel mio caso.

Sara75 ha scritto:La colonia è molto prosperosa, è probabile che con queste condizioni ottimali possano sfuggire alcune uova trofiche delle operaie e venir allevate.


Il mio timore era che la regina avesse smesso di produrre e che le uova fossero state deposte da operaie.

Ma pare che non sia così perché continuano a comparire pacchetti di uova nella "stanza regale" :queen:

Sara75 ha scritto:Peccato che i tempi non coincidano con quelli naturali della specie, anche se avresti potuto rilasciarli solo se la regina non fosse stata prelevata in località troppo distanti da casa tua.


Se i tempi fossero coincisi sarebbe bastato aprire la finestra perché la regina l'ho trovata quasi sotto casa :) .
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Crematogaster scutellaris: diario di Apus

Messaggioda Apus » 24/06/2015, 15:03

Ultimamente avevo notato una maggior propensione delle operaie a stazionare sulle pareti verticali dell'arena e ieri sera è capitato quello che forse ormai mi aspettavo: la prima evasione nella storia di questa colonia ;) .

Fortunatamente sono arrivato in tempo per arginare la fuga appena iniziata.
Ho dovuto raccogliere solo una decina di operaie sul bordo della scatola ma se avessi aspettato un po' di più sarebbero stati guai perché in corrispondenza di un punto preciso c'era una colonna di un centinaio di formiche pronte a uscire.

Per tenerle buone ho dato acqua e miele e poi ho ripristinato l'antifuga che col caldo delle ultime settimane si era asciugato.

Era appena finita l'acqua nella provetta e da una settimana per mancanza di tempo le nutrivo solo con zuccheri.
Questi fattori, uniti al fatto che l'arena è davvero sottodimensionata rispetto al numero di operaie, le ha indotte a uscire.

Morale: se si mettono in testa di scappare, ci riescono! :wacko:
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti