Pagina 1 di 1

Regina che scivola

MessaggioInviato: 16/04/2015, 17:23
da Gibi
Ciao a tutti, oggi ho controllato le due regine di Crematogaster scutellaris ed ho visto che una delle due, quella con l'addome più grosso e meno uova deposte, non riesce a trascinarsi ed a camminare nella provetta, forse per il peso stesso e non vorrei che non potesse arrivare al cotone umido. E' normale? Mi è anche venuto il dubbio che siano 2 Camponotus lateralis....... :shock:

Immagine

Immagine

Re: Regina che scivola

MessaggioInviato: 16/04/2015, 17:33
da Dani93
Secondo me è una regina Crematogaster scutellaris ma aspetta qualcuno di più esperto per essere sicuro, per quanto riguarda il peso tranquillo se vuole bere gli basterà girarsi, tu intanto lasciala tranquilla.

Re: Regina che scivola

MessaggioInviato: 16/04/2015, 17:40
da entoK
Queste sono entrambe Crematogaster scutellaris a parte che per il ben differente periodo di sciamatura, devi far caso all'attaccatura fra torace e addome (peziolo). ;)

Ti rimando ad un :arrow: vecchio confronto con le immagini commentate che avevo fatto credo proprio perché ciclicamente ogni anno lo si richiede.. ;)

Non essere troppo zelante e cerca di disturbarle il meno possibile è normale che le regine siano impacciate (quando avranno le operaie si faranno imboccare talmente sono pigre) ma se la vedi muoversi anche lentamente prima o poi ci arriva...

Re: Regina che scivola

MessaggioInviato: 16/04/2015, 22:47
da Gibi
Ok grazie per le spiegazioni sempre importanti !