Invece una domanda: mi risultava che le api erano ben capaci di capire quando una regina era troppo vecchia e sostituirla sciamando.
Mettiamola così.
Ogni alveare sostituisce la propria regina almeno una volta l'anno da aprile a giugno.
La sostituzione avviene per vari motivi, i principali sono due e possono anche verificarsi nella stessa primavera: la regina è vecchia o l'alveare è troppo pieno. In ogni caso le api operaie creano delle celle reali in cui la regina "in partenza" depone le uova reali.
_Se le nuove regine hanno il compito di sostituire la madre regina a causa della sua anzianità, la più forte delle nuove ammazzerà le altre sorelle e divenendo la nuova regina. La vecchia regina sarà allontanata ( a volte reclusa) dalle operaie. Solo in questo caso il cambio della regina non causa la sciamatura.
_Nel caso in cui sono state create delle celle reali a causa dell'eccessiva popolosità del nido, prima che le nuove regine nascono e lottino per la monoginia, la madre regina con le api più anziane (più del 50% del totale) parte dall'alveare per fondarne un altro altrove.
Questo è il caso della sciamatura primaria che può verificarsi anche dopo la sostituzione delle regina anziana.
L'alveare che ha subito la sciamatura primaria (ma anche altre), pur avendo poche api anziane al suo interno e una regina inesperta, è un vero paradiso terrestre pieno di scorte e covata. Lo sciame è partito con le scorte necessarie per sopravvivere tre o quattro giorni, lasciandosi alle spalle la propria rigogliosa creatura in stato di completa sicurezza. Questo alveare orfano dei genitori è il frutto della riproduzione delle api.
Questi sono i casi di sostituzione della regina più comuni che a volte corrispondono con le sciamature. Ogni anno, quindi, il nido di api si riproduce e il frutto della riproduzione resta nel nido della madre la quale vola con la sua corte verso orizzonti sconosciuti. E' un po come vorrei che succedesse nella comunità umana: a un certo punto la vecchia classe dirigente se ne va a morire altrove senza intralciare il futuro dei giovani (scusate la digressione).
Perchè allora l'apicoltore la sostituisce?
Perchè all'apicoltore in primavere serve un'alveare forte capace di raccogliere tanto miele. Così sostituisce la regina in primavera, offre più spazio all'interno del nido, le dopa un pò... E' un grosso danno la sciamatura per l'economia dell'apicoltore (poche api, niente miele) ma è una tragedia per le api e per la conservazione della propria specie.
Forse mi sono dilungato troppo ma l'ho fatto perchè ho notato un po di confusione.
Mi piacerebbe passarvi le mie conoscenze in apicoltura. Io sono arrivato alle formiche per opera delle api e ci sono molte similitudini tra le due cugine. Si potrebbe aprire anche un post a parte se volete. Bo!?!