Pagina 1 di 1

Fondazione Formica sp.

MessaggioInviato: 07/07/2012, 18:44
da baroque85
Ciao ragazzi!

Questa mattina ho messo in provetta una regina di Formica sp. (forse Formica gagates)
La vedo però piuttosto agitata e tutta indaffarata a sfilacciare il tappo di cotone che chiude il contenitore.

Qualcuno di voi sa dirmi un metodo alternativo di fondazione? Forse che abbia bisogno di terra?

Re: Fondazione Formica sp.

MessaggioInviato: 07/07/2012, 18:49
da feyd
Le mie regine di questo genere non hanno avuto problemi a fondare in provetta, quindi non saprei ma tutte hanno sfilacciao il cotone sopratutto per aiutare le larve a tessere i bozzoli.

Hanno anche tutte deposto nei primi 2massimo 3 giorni dall'improvettamento quindi se vedi che non depone prova altro

Re: Fondazione Formica sp.

MessaggioInviato: 07/07/2012, 18:51
da zambon
Prova a ridurre lo spazio in provetta, spingi sempre all'interno della stessa il cotone fino a raggiungere lo spazio che tu hai immaginato possa essere gradito alla Formica sp. e vedi come si comporta, oppure lascia che sia lei a ridurre lo spazio lavorando il cotone.
:smile:

Re: Fondazione Formica sp.

MessaggioInviato: 07/07/2012, 19:28
da baroque85
Grazie ad entrambi...allora aspetterò un po', e vedrò se questo comportamento è legato ad esigenze di fondazione(feyd), o a stress per la non adattabilità della regina (zambon):D