Domanda! Nuova colonia Formica fusca

Domanda! Nuova colonia Formica fusca

Messaggioda kikko » 03/04/2015, 13:11

Buongiorno ragazzi, oggi mi è arrivata per posta una colonia di Formica fusca, il problema è che non era in provetta bensì in una scatola per alimenti trasparente con il muschio e una provetta in miniatura per l'acqua! Ho aperto il muschio nel formicaio e sono uscite una marea di operaie con ben due regine! Ma non vogliono saperne nulla di entrare dentro!!! Possibile che il muschio essendo più umido si trovino meglio? :-o
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda Sara75 » 03/04/2015, 14:22

Una volta seccato il muschio si trasferiranno in un luogo più umido e protetto.

Il formicaio è adeguato per il numero di formiche? Se non sono poi molte forse è meglio una provetta aperta in arena...
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda kikko » 03/04/2015, 14:31

Perfetto...saranno una 70ina o poco meno! Ora se riesco dato che sono con il cellulare inserisco la foto del formicaio!
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda kikko » 03/04/2015, 14:41

Immagine
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda Xander088 » 03/04/2015, 21:50

O.o è chi te l'ha inviata in quel modo? Comunque dove trovate contenitori in vetro così belli!? A me é toccato darmi ai contenitori in plastica .-. Comunque io toglierei il tappo e andrei di anti fuga! O al limite farei dei micro buchi nel coperchio con un ago incandescente :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda kikko » 04/04/2015, 11:43

Sopra al tappo ho fatto un rettangolo e ho messo con la colla a caldo un pezzo di zanzariera! E pure dove sta quel tubicino sulla destra è chiuso ma areato, ci sta sempre un pezzetto di zanzariera incollato! Il contenitore l'ho preso in un ipermercato! :-)
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda Xander088 » 04/04/2015, 12:54

Anche io sto cercando qualche metro di zanzariera per fare questa cosa! Anche perché con alcune specie l antifuga ho notato che non è proprio molto efficace! Le vagus trovano sempre il modo per uscire!
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda kikko » 04/04/2015, 13:32

Tanto costa poco e poi è sempre utile!!!
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda entoK » 04/04/2015, 16:57

Ragazzi, le zanzariere di plastica non vanno bene: ve le aprono con niente e vi ritroverete mezza colonia per casa appena saranno un minimo organizzate!
:wacko:
Si possono comprare retine in acciaio (wire mesh) se fate una ricerca sul forum ne abbiamo parlato: la rete si usa con colonie piccole e mai con colonie organizzate con le quali serve sempre e comunque l'antifuga, perché se aprite per dare cibo e ci sono una cinquantina di operaie in arena ve ne ritrovate la metà fuori!
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda Xander088 » 04/04/2015, 19:49

entoK ha scritto:Ragazzi, le zanzariere di plastica non vanno bene: ve le aprono con niente e vi ritroverete mezza colonia per casa appena saranno un minimo organizzate!
:wacko:
Si possono comprare retine in acciaio (wire mesh) se fate una ricerca sul forum ne abbiamo parlato: la rete si usa con colonie piccole e mai con colonie organizzate con le quali serve sempre e comunque l'antifuga, perché se aprite per dare cibo e ci sono una cinquantina di operaie in arena ve ne ritrovate la metà fuori!


Si si lo so, infatti io cercavo quelle non in plastica ma in alluminio mi pare...giusto per stare tranquillo che le vagus le vedo parecchio sveglie e pratiche di evasioni!
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Due regine Formica fusca le lascio entrambi?

Messaggioda kikko » 06/04/2015, 12:15

Ragazzi buona pasquetta, come dicevo mi è arrivata la colonia di Formica fusca e ci sono due regine una è entrata nel formicaio l'altra no.... Cosa faccio? Se la metto in provetta con due operaie e l'altra la lascio con la colonia nel nido cosa succede? :-D
Ultima modifica di winny88 il 07/04/2015, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta nomenclatura
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Due regine F. Fusca le lascio entrambi?

Messaggioda BurstAngel00 » 06/04/2015, 15:12

Per prima cosa Formica fusca, niente abbreviazioni e non sbagliare le maiuscole.

Ti sono arrivate nella stessa provetta? Nel caso lasciale insieme, non dovrebbero avere problemi.

Comunque a meno che ci siano un centinaio di operaie metterle in un formicaio (specialmente grosso) ne causerebbe, probabilmente, la morte.

Posta una foto per far capire la situazione.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Due regine Formica fusca le lascio entrambi?

Messaggioda Xander088 » 07/04/2015, 22:08

E' una specie poliginica, io non mi preoccuperei! lascia tutto così! l'importante come dice BurstAngel è di non metterle in un formicaio finchè non hanno raggiunto un numero sufficiente per non crearle traumi causati da spazi troppo grandi! comunque con 2 regine per agosto se tutto va bene sarai già sulle 100 unità :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Due regine Formica fusca le lascio entrambi?

Messaggioda kikko » 08/04/2015, 19:02

Il fatto è che giá sono una 60 ina! Comunque questa mattina ho controllato sono entrate dentro al nido! Ora sto tranquillo! :-)
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Due regine Formica fusca le lascio entrambi?

Messaggioda Xander088 » 08/04/2015, 23:13

ottimo non ti devi preoccupare allora :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti