Domanda! Nuova colonia Formica fusca

Domanda! Nuova colonia Formica fusca

Messaggioda kikko » 03/04/2015, 13:11

Buongiorno ragazzi, oggi mi è arrivata per posta una colonia di Formica fusca, il problema è che non era in provetta bensì in una scatola per alimenti trasparente con il muschio e una provetta in miniatura per l'acqua! Ho aperto il muschio nel formicaio e sono uscite una marea di operaie con ben due regine! Ma non vogliono saperne nulla di entrare dentro!!! Possibile che il muschio essendo più umido si trovino meglio? :-o
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda Sara75 » 03/04/2015, 14:22

Una volta seccato il muschio si trasferiranno in un luogo più umido e protetto.

Il formicaio è adeguato per il numero di formiche? Se non sono poi molte forse è meglio una provetta aperta in arena...
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda kikko » 03/04/2015, 14:31

Perfetto...saranno una 70ina o poco meno! Ora se riesco dato che sono con il cellulare inserisco la foto del formicaio!
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Domanda! Nuova colonia F. Fusca

Messaggioda kikko » 03/04/2015, 14:41

Immagine