Le mie prime regine:

Le mie prime regine:

Messaggioda AntBully » 21/06/2015, 20:49

Ciao,
ringrazio re Quercia (a proposito di paganesimo e sciamanesimo :lol: ) e tutti gli altri per l'augurio: ho trovato 2 regine diFormica cunicularia e le regine che avevo già (non le avevo citate nella presentazione, perché non so la specie,perché mi parevano infeconde e perché penso sia una colonia fallimentare, ma non giuro) hanno deposto le uova!!! :wow:
La prima regina di Formica cunicularia l'ho trovata il 18/06(da allora, ha deposto 5 uova nel modo di "pacchetto"), mentre la seconda l'ho trovata oggi! Le ho sistemate dentro una provetta, non assieme, e sono molto agitate. Le guardo sempre, perché ho paura che succeda qualcosa di brutto....
Quelle che avevo già dal 8/06, erano due alate.Il 12/06 avevo trovato due maschi di una colonia uguale a quella dove ho trovato le regine... gli ho messi assieme a queste ultime che li hanno letteralmente tagliati a metà. :shock: Però, da allora, hanno iniziato a deporre anche se non si sono staccate le ali.Suppongo che si tratti di Myrmica rubra, ma lascio la conferma ai più esperti. Vi volevo chiedere due cose: l'"accoppiamento" svolto così, è normale? Se le ali non si sono staccate, sono regine infeconde? Credo di aver sbagliato ad aver fatto fare l'accoppiamento artificiale. :sad1:
Ecco qui le foto:
la mia prima regina di Formica cunicularia:
1506211045122888311.jpg

1506211046262961351.jpg

e queste invece le regine della specie sconosciuta da me:
1506211050163191530.jpg

Le foto le ho fatte con un microscopio digitale ( USB Digital Microscope); se è venuta fuori una schifezza, mi scuso in anticipo. :lol:
Grazie, a presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda vale » 21/06/2015, 21:41

Le formiche generalmente non si accoppiano a comando...spessissimo questi accoppiamenti forzati non riescono(ho letto poche eccezioni qua e la nel forum).

Detto questo potrebbero comunque essere feconde, infatti non è un assioma dealata=feconda, o non dealata=infeconda. Ora aspetta...vedi se la regina cura le uova, vedi se diventano larve. Se arrivano le pupe guarda la prima generazione....se nascono maschi allora la regina è infeconda, se operaie allora sei stato fortunato :)

Le regine che non riesci ad identificare forse sono Tetramorium sp.

edit:
AntBully ha scritto:Le ho sistemate dentro una provetta, non assieme, e sono molto agitate. Le guardo sempre, perché ho paura che succeda qualcosa di brutto....

di che hai paura? si agitano per le vibrazioni e possibilmente anche per la luce(alcune sono più sensibili alla luce rispetto ad altre.


In ogni caso mi chiedo perchè quelle regine alate sono insieme in un unica provetta
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda AntBully » 21/06/2015, 22:28

Le ho lasciate assieme perché erano nella stessa colonia. Le devo comunque dividere? La cosa particolare è che scavano nel cotone assieme e depongono assieme.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda vale » 21/06/2015, 22:33

AntBully ha scritto:Le ho lasciate assieme perché erano nella stessa colonia. Le devo comunque dividere? La cosa particolare è che scavano nel cotone assieme e depongono assieme.

come e dove le hai prese? :facepalm: :facepalm: :facepalm: :-D :-D :-D
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda winny88 » 21/06/2015, 22:38

Quelle alate sono regine di Pheidole pallidula.

Dalla descrizione della loro storia direi che forse non le hai prelevate nel modo "giusto". Ma tanto ormai sono lì con quelle uova, quindi devi solo attendere e vedere cosa ne esce fuori.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda vale » 21/06/2015, 22:45

winny88 ha scritto:Quelle alate sono regine di Pheidole pallidula.

Sono riuscito a sbagliare nonostante oggi ne abbia trovate tre :lolz:
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda yurj » 22/06/2015, 8:07

Ma le Pheidole pallidula hanno già cominciato a sciamare?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda AntBully » 22/06/2015, 8:16

Le regine le avevo trovate in una colonia vicino a casa; erano in superficie tra le operaie. Poi ho guardato attentamente le operaie ed ho cercato i maschi in colonie delle stesse operaie. Li avevo riconosciuti perché avevano le mandibole di dimensioni minori rispetto a quelle delle regine e li ho trovati anche loro durante la sera in mezzo alle operaie.
Vi ringrazio molto per i chiarimenti!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda entoK » 22/06/2015, 11:32

Lo si ripete ogni volta.
Lo si trova scritto nelle guide.
Ripetiamolo ancora per chi scrive avventato e senza leggere come consigliato nel sito.
Il modo giusto per iniziare una colonia è cercare REGINE DEALATE FUORI DAI FORMICAI.

Le regine che trovi alate dentro ad un formicaio sono sempre VERGINI perciò al limite possono produrre maschi e non fondare una colonia. Per l'accoppiamento ti hanno già spiegato che non è una cosa replicabile in cattività nella maggior parte dei casi.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda AntBully » 22/06/2015, 13:49

Vi ringrazio moltissimo tutti quanti! Adesso ho capito il mio errore.Scusate, ma sbagliando imparo.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Le mie prime regine:

Messaggioda Robybar » 22/06/2015, 15:19

yurj ha scritto:Ma le Pheidole pallidula hanno già cominciato a sciamare?

Da varie settimane ;)
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Problema cambio provetta:

Messaggioda AntBully » 18/07/2015, 20:24

Ciao a tutti!
Sono tornato a chiedervi aiuto: allora oggi sono andato a fare il controllo della situazione nella seconda colonia di Formica cunicularia(trovata il 18/06). L'acqua era finita e quindi devo cambiare provetta. è solo che all'inizio si sono spostate le operaie e la regina, ma non si sono portate con sé le uova e quindi ho riattaccato la provetta vecchia; le formiche sono tornate dov'erano prima!!!! :shock: Come posso spostare tutta la colonia senza fare danni?
Vi ringrazio in anticipo ed a presto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Problema cambio provetta:

Messaggioda quercia » 18/07/2015, 20:59

Ci sono decine e decine di discussioni sul forum sull' argomento.
Fai una ricerca, ti aiuto

search.php?keywords=cambio+provetta&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Problema cambio provetta:

Messaggioda AntBully » 18/07/2015, 21:31

Grazie mille Quercia! Mi ero solo un bel po' preoccupato.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti