Uscita dal frigo

Uscita dal frigo

Messaggioda AndreaCosta » 11/03/2011, 15:32

Esistono condizioni (climatiche, meteorologiche, fasi lunari :domanda: ) in cui è preferibile togliere una colonia dall'ibernazione?
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già arrivati. (Sen.)

Lasius Emarginatus: Regina + 30 operaie
Avatar utente
AndreaCosta
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Faenza (RA)
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda GianniBert » 11/03/2011, 15:53

Intanto benvenuto Andrea.
Prima bisognerebbe sapere di che tipo di formica stiamo parlando, e se si tratta di una piccola colonia, o di regine fecondate autunnali.
Quanto le hai tenute in frigo, e in che tipo di nido? Ma immagino sia una provetta...

In linea di massima, non ci sono limiti del tipo che hai citato all'estrazione dal frigorifero, se non quelli dati da una specie particolare. La primavera è ormai alle porte, e se è una specie di pianura, il momento è arrivato.

Se si tratta di Camponotus, per esempio, si tratta di vedere se è una delle specie che hanno in natura una lunga ibernazione; abbiamo già appurato che le C. maggiori restano inattive a lungo nella fase invernale, anche sottoposte a riscaldamento artificiale. La loro fisiologia impone loro di essere così. E' quella che chiamiamo diapausa invernale, in questo caso potresti attendere ancora qualche settimana.

Il mio suggerimento è solo di non farle passare da freddo a caldo troppo bruscamente. Passale in prima a una temperatura di 15 gradi, magari vicino a una finestra non riscaldata, poi portale un paio di giorni dopo a temperatura più alta.
Ma se prima ci dici di che specie si tratta, possiamo consigliarti con maggiore sicurezza.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda Emarginatus » 11/03/2011, 22:37

Ecco, come non detto. Io le mie le ho svegliate due giorni fa. Le ho portate direttamente in casa. E' pur vero che erano le due, dunque la temperatura era già sui 14 gradi, non come i 2, a volte 3 gradi della mattina. SPeriamo.
In ogni caso dopo quanto tempo le regine depongono le uova, da quando le si porta in casa?
2 colonie di Lasius emarginatus con 40 e 15 operaie circa, da cui deriva il mio nome utente.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda Ruben » 11/03/2011, 23:20

Ovviamente dipende dalla specie...
diciamo che molto statisticamente,facendo una media globale delle specie piu comuni(formica,lasius ,messor) almeno una settimana...
modifico adesso...in effetti hai scritto sulla sezione "lasius"
immagino quindi si tratti di loro...
di solito ci mettono ,se ben alimentate e regine con piu anni dai 3-4 ai 6-8giorni...mi pare di ricordare questo...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda AndreaCosta » 12/03/2011, 0:58

Sì, scusate, non ho specificato.. Sono lasius emarginatus.. Sono 1 regina e 1 operaia.. Ho raccolto la regina alla fine di settembre e ad inizio novembre l'ho ibernata, una settimana dopo la nascita della prima operaia..
Si trovano in una provetta.. La temperatura in casa varia dai 15 ai 21 gradi.
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già arrivati. (Sen.)

Lasius Emarginatus: Regina + 30 operaie
Avatar utente
AndreaCosta
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Faenza (RA)
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda Luca.B » 12/03/2011, 1:22

Le emarginatus sono molto prolifiche e rapide. Credo che entro una decina di giorni (al massimo) troverai già le prime uova. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda AndreaCosta » 12/03/2011, 1:51

Che belle parole! Speriamo.. :clap:
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già arrivati. (Sen.)

Lasius Emarginatus: Regina + 30 operaie
Avatar utente
AndreaCosta
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Faenza (RA)
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda Emarginatus » 27/03/2011, 21:42

riprendo un attimo questo post.
La mia colonia emarginatus, con 15 operaie, è uscita dall'ibernazione il 12 marzo. Le larve hanno cominciato a crescere una settimana dopo. L'addome della regina è cresciuto un bel po', soprattutto in corrispondenza di due insettini che ho dato loro: mettevo nella provetta un insetto ogni due giorni, ma l'addome è cresciuto solo con due pasti in particolare.
Non ci sono accenni di uova. La regina non ne ha fatto neanche uno da quando si sono svegliate.
L'addome sarà cresciuto per l'alimentazione o per le uova al suo interno? Quanto potrebbe volerci ancora per la deposizione primaverile?
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda Luca.B » 27/03/2011, 22:20

Dipende dalla specie. :happy:

La mia Formica cinerea, ad esempio, ha iniziato a deporre una dettimana dopo...mentre la regina di Camponotus lateralis dopo circa un mese e mezzo.

L'addome che si ingrandisce è un buon segno...pazienta, lasciale tranquille e vedrai che presto inizierai a trovare grandi deposizioni.Secondo me tra al massimo una decina di giorni troverai le prime uova. Le Lasius emarginatus, in questo, sono fantastiche... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda Emarginatus » 29/03/2011, 19:28

Grazie. E' proprio vero che ho poca pazienza... Oggi la regina ha deposto qualche uovo, infatti. Era ora, l'addome era diventato il doppio del normale, con tutta la pelle gialla che si vedeva fra le placche dell'esoscheletro. Adesso vediamo quante ne fa...
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda AndreaCosta » 29/03/2011, 21:45

Ce la sto facendo.. Sono stato 6 giorni senza spostarle e senza togliere la stagnola. Ora ci sono 3 bozzoli e diverse uova in più.. :wacko:
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già arrivati. (Sen.)

Lasius Emarginatus: Regina + 30 operaie
Avatar utente
AndreaCosta
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Faenza (RA)
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda Luca.B » 30/03/2011, 9:54

Benissimo...continua così. :clap:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda dada » 30/03/2011, 10:37

Emarginatus ha scritto:Oggi la regina ha deposto qualche uovo... l'addome era diventato il doppio del normale, con tutta la pelle gialla che si vedeva fra le placche dell'esoscheletro.


Il termine scientifico per questa situazione è "addome fisogastrico".
E' una caratteristica fisiologica ancora più accentuata nelle termiti, ma osservabile anche nelle formiche nei periodi di maggiore produzione di uova.

Su google e altri motori di ricerca, se cercate informazioni sulla fisogastria meglio cercarle in inglese: physogastry.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda Emarginatus » 21/04/2011, 22:10

ciao... una delle due mie colonie si è ibernata con tre operaie... per mia inesperienza al risveglio nella prima settimana ne ho fatte morire due, ne resta una. La regina ha l'addome dilatato, ha già deposto un bel po' di uova, il problema è che l'operaia non mangia. Nè miele ne insetti, se li metto, l'addome rimane come al solito. Secondo voi perchè? Dite che hanno qualche possibilità di crescere le larve e riprendersi, come colonia?
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Uscita dal frigo

Messaggioda AndreaCosta » 23/04/2011, 1:31

Ciao, dal basso della mia poca esperienza, ti dico.. io ho 1 regina e 1 operaia di L. Emarginatus..
Hanno fatto da ottobre a inizio marzo di ibernazione..

Da quando si sono svegliate do loro una punta di cucchiaino di intruglio tipo dieta Bhatkar* ogni 2 giorni e l'operaia è sempre lì a mangiare.. una volta a settimana circa, quando trovo, lascio in arena anche una zanzara o un moscerino e gradiscono parecchio..

Ora ho 5-6 bozzoli oltre alle tante tante uova...

*La mia dieta Bhatkar..
250ml d'acqua
5g agar-agar
1 uovo
2 cucchiai di miele
250ml di spremuta filtrata di vari frutti (arancia, kiwi, mela)
Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già arrivati. (Sen.)

Lasius Emarginatus: Regina + 30 operaie
Avatar utente
AndreaCosta
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Faenza (RA)
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti