[Colonia estinta]Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 04/10/2011, 12:51

baroque85 ha scritto:"magari esce fuori che è ancora troppo grande l'arena!


Speriamo di no! Se no mi tocca creare ancora qualcos'altro!! :wacko:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 07/10/2011, 10:27

Volevo porvi una domanda, è normale che sia comparsa della muffa nel formicaio in gesso? La sto vedendo uno in arena e un Po dentro le varie stanze... Cosa potrebbe essere accaduto per dare il via a questanformazione di muffa? Cosa potrei fare io adesso?

Le formiche per ora sono sempre state in provetta e non sono mai venute a contatto con la muffa.

Le muffe sono nate perché il nido era troppo umido e non si è asciugato bene nel corso dei giorni? :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda GianniBert » 07/10/2011, 10:39

luca321 ha scritto:Le muffe sono nate perché il nido era troppo umido e non si è asciugato bene nel corso dei giorni? :unsure:

Esattamente.
Uno dei problemi di gestione dei nidi di gesso è la mancanza di aerazione e il ristagno di umidità. Se la popolazione di formiche è numerosa può in un certo senso limitare il nascere di queste muffe, ma se sono poche non possono contrastarle. In ogni caso bisogna limitare l'umidità (smettere di bagnare il gesso almeno per un po') e lasciare alle formiche acqua solo in arena.
Il problema può nascere anche dall'arena: la tieni aperta con antifuga, oppure chiusa? Se c'è anche in arena, immagino chiusa.
Ogni piccolo particolare accresce o diminuisce i problemi. Metti a disposizione delle formiche un po' di sabbia: potrebbero utilizzarla da sole per ricoprire le muffe. Lasius non ha bisogno di troppa umidità.
Altra possibilità: troppo caldo o troppo poco.
La formazione di muffe può dipendere anche da rifiuti di cibo lasciati in spazio chiuso. Devi tenere più pulita l'arena e se possibile, arieggiarla.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 07/10/2011, 11:10

Non essendoci formiche nel formicaio, dato che stanno in provetta, l'arena è aperta. Non ci sono residui di cibo per cui immagino che la nascita di queste muffe sia dovuta al fatto che, giorni fa bagnai il formicaio ma evidentemente, con la colorazione acrilica, l'umidità ha fatto fatica ad uscire e questo ha portato alla nascita di muffe. Ho messo al sole il formicaio e subito, come immaginavo, si è creata condensa. Lo lascio fuori al sole per qualche giorno così da seccarlo per bene ed eliminare le muffe indesiderate.


Una cosa che non centra col formicaio ma centra con le formiche è l'ovodeposizione della regina! È da dieci minuti che mi sto gustando questo fenomeno! Davvero davvero molto bello!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda zambon » 07/10/2011, 11:14

:unsure: Forse non sono muffe ma concreazioni saline derivanti dall'asciugatura della colata, nel caso non fanno nulla. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 07/10/2011, 11:21

zambon ha scritto::unsure: Forse non sono muffe ma concreazioni saline derivanti dall'asciugatura della colata, nel caso non fanno nulla. :smile:

Mmm hanno il tipico aspetto da muffa di qualcosa che è andata male, tipo da pane ammuffito! Grigioline di colore, sparse un po ovunque
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda zambon » 07/10/2011, 11:41

A questo punto prova a postare una foto. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 18:35

Piccolo aggiornamento:

Dopo quasi un mese dall'arrivo delle ragazze, non ho assistito ad un aumento del numero delle operaie, dovuto, a mio parere, al clima che, come è giusto che sia, tende al freddo. Da alcune uova però si sono sviluppate tre bozzoli. Chissà se dentro ci saranno tre nuove operaie o sono invece tristemente vuote! Per altro, la regina ha deposto fino a qualche giorno fa, ora invece, a causa del freddo non depone più. In totale, ho un pacchetto di uova che si agira intorno alla ventina circa.

Naturalmente sono ancora in provetta nonostante abbiamo accesso al formicaio in gesso. Credo che fin quando la provetta sarà compatibile con la loro permanenza li dentro, non l'abbandoneranno tanto facilmente :unsure:

Oggi, aprendo i termosifoni in camera, ho notato che hanno spostato tutte le uova, bozzoli compresi verso la fonte di calore, spero che questa "riscaldata" sia per loro un'iniezione di vitalità! :yellow: Ho paura però che un aumento sproporzionato della temperatura possa influire sulla loro salute, voi avete avuto esperienze simili? Dopo un pò devo allontanare il formicaio dal termosifone o può benissimo rimanere vicino?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda feyd » 21/10/2011, 18:38

ti consiglio di comprare un termometro, anche quelli piccini per acquari va bene e trovare una posizione nella tua camera dove la temperatura sia tra i 25 ed i 30 gradi, ovviamente questo se non vuoi ibernare la colonia o ridurne di molto la durata, in questo modo la colonia svilupperà molto più in fretta.
se ci sono i bozzoli sicuramente ci sono le formiche dentro ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 18:49

L'unico posto in camera che può raggiungere una temperatura simile è su un comodino vicino al termosifone . Certamente non arriva a 30 gradi dato che i termosifoni non sono accesi tutto il giorno ma solo quando fa oggettivamente freddo.

Non ho capito il perchè, alcuni giorni fa, abbiano abbandonato due o tre larve all'entrata della provetta... Evidentemente devono essere morte per chissà quale motivo... Peccato :-(

Ah un'altra cosa, da una decina di giorni hanno a disposizione del miele. Dite di alternarlo con dell'acqua e zucchero? Fare ad esempio, una settimana una cosa e una settimana un'altra?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda feyd » 21/10/2011, 18:59

hai mai fornito proteine? le colonie piccole anche di lasius hanno bisogno di proteine per crescere.
a volte capita che le larve muoiano per muffe o altro motivo, se la provetta presenta muffe permetti loro di spostarsi, io uso il modem per tenere al caldo le provette
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 19:03

feyd ha scritto:hai mai fornito proteine? le colonie piccole anche di lasius hanno bisogno di proteine per crescere.


Certamente, hanno un ragno in arena che ignorano beatamente. Ma questo ultimamente, infatti con l'arrivo dei primi freddi hanno smesso di cibarsi di proteine preferendo il miele.
feyd ha scritto: se la provetta presenta muffe permetti loro di spostarsi


Nono la provetta non presenta muffe, l'unica cosa è che tra qualche settimana finirà l'acqua in cisterna per cui volenti o nolenti, si dovranno trasferire nel nido in gesso.

feyd ha scritto:io uso il modem per tenere al caldo le provette


Il mio modem è verticale e abitando in casa con altre persone, non posso mettere il fomicaio in salotto vicino al modem ( che per altro non è per niente caldo!)

Per quanto riguarda il miele, mi consigli di alternarlo con l'acqua zuccherata?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda feyd » 21/10/2011, 19:08

io non ho ancora mai dato acqua zuccherata ma ho visto che le colonie preferiscono il miele diluito, non dare ragnetti che le colonie piccine ne sono spaventate ma dai minicamole\rilletti\zanzare o male che va un minipezzo di prosciutto o salamino ma mini mini.

invece del nido falle trasferire in un altra provetta, le lasius alienus che ho io sono in più di 30 e rimangono comodamente in provetta
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 19:12

feyd ha scritto:io non ho ancora mai dato acqua zuccherata ma ho visto che le colonie preferiscono il miele diluito, non dare ragnetti che le colonie piccine ne sono spaventate ma dai minicamole\rilletti\zanzare o male che va un minipezzo di prosciutto o salamino ma mini mini.


Il ragno gliel'ho dato morto naturalmente, non volevo minimamente mettere dentro un predatore che potesse ferire le ragazze

feyd ha scritto:invece del nido falle trasferire in un altra provetta, le lasius alienus che ho io sono in più di 30 e rimangono comodamente in provetta


Mmmm quindi mi consigli la provetta. E io che speravo in un loro trasferimento nel nido :-(

Per quanto riguarda il miele, è una cosa negativa avergli dato fino ad ora il miele puro, quindi non diluito?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima avventura, Lasius flavus in arrivo!

Messaggioda luca321 » 21/10/2011, 19:15

Una provetta da 1.5cm di diametro per 9 di lunghezza va bene? Se si, la riempio fino a metà con la camera dell'acqua?

Ne ho anche una leggermente più piccola in diametro ( 1 cm ) ma più lunga ( 11 cm ).

Questa essendo una provetta dell'analisi sanguigna, ha il tappo in gomma a tenuta ermetica. Utile nel caso volessi riempire la camera d'acqua senza bisogno di continui trasferimenti
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti